Ars e Adept insieme sul mercato globale
L’innovativo sistema flessibile di alimentazione delle parti sviluppato da Ars Srl con il marchio FlexiBowl® verrà distribuito sui mercati esteri da Adept Technology Inc., attore di livello internazionale nel campo dei robot e dei sistemi di visione.
L’accordo darà un forte impulso alla diffusione di FlexiBowl, soprattutto in Nord Europa, Stati Uniti, Korea e Singapore, dove da anni Adept si è affermato come l’interlocutore di riferimento in materia di soluzioni flessibili per l’assemblaggio di precisione.
Questa partnership valorizza l’approccio al mercato di Ars: l’impresa aretina opera da vent’anni come fornitore di robot e soluzioni flessibili per l’assemblaggio, la manipolazione e il packaging alimentare, non solo in veste di distributore di prodotti di qualità ma anche come partner nella ricerca e sviluppo delle soluzioni più adeguate alla singola esigenza applicativa. FlexiBowl, ad esempio, è frutto dell’impegno della R&S Ars, che per la messa a punto di questa soluzione ha beneficiato di un importante contributo della Regione Toscana tramite i fondi POR CREO 2007 - 2013 per le PMI.
FlexiBowl è in grado di alimentare la più ampia varietà di particolari sfusi, e si abbina a qualsiasi tipo di robot industriale e sistema di visione. La sua grande versatilità si deve, dunque, anzitutto alla capacità di alimentare senza problemi manufatti di materiali diversi, siano essi fragili o di gomma silicone, così come oggetti a geometria cilindrica, con superfici lubrificate e persino elementi che tendono ad aggrovigliarsi fra di loro. Il sistema, inoltre, può effettuare il prelievo di parti in movimento nonché il tracking circolare, per una cadenza produttiva più elevata. Si segnalano, infine, la costruzione semplice e affidabile, e la bassa rumorosità.