Responsabilità sociale d'impresa a Packology

Tema portante della fiera-evento in programma a Rimini dall'11 al 14 giugno prossimi, alla responsabilità sociale d'impresa sarà dedicata la giornata di apertura.

Il compito di fare un quadro d'insieme e dare alcuni approfondimenti tematici è stato affidato a CSR Europe, il più importante network europeo che si occupa di questi temi con oltre 5000 aziende associate.

La giornata di Packology sarà suddivisa in due momenti principali. Al mattino, un seminario illustrerà le attuali tendenze del packaging sostenibile (Life cycle assessment approach), analizzerà le performance settoriali dei costruttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio, presenterà le aspettative di clienti, enti di regolamentazione e stakeholder. Descriverà infine le best practices di successo nella condivisione collaborativa per lo sviluppo di filiere sostenibili.

Il pomeriggio si articolerà invece in due workshop tematici di approfondimento.
Il primo, intitolato “Ridurre gli sprechi di cibo e packaging: una sfida per la Ricerca & Sviluppo” tratterà temi di attualità: riduzione dell'impronta ecologica, come coniugare l’esaurimento delle risorse con la crescita della popolazione, ridurre scarti e discariche, presentare scenari e attività dell'Unione Europea e analizzerà il punto di vista dei consumatori.
Il secondo workshop, dal titolo “Collaborazione nella catena del valore sul tema dell'innovazione sociale per una maggiore competitività: packaging innovation come mezzo di differenziazione e di contenimento costi” si occuperà di presentare le tendenze attuali e condividere casi di collaborazioni di successo.
 

Il nostro network