Stampa diretta su vetro: creatività e personalizzazione
Nell’ambito dell’iniziativa Brand Revolution Lab*, dalla collaborazione tra l’agenzia Lateral Creative Hub e O-I Glass (leader mondiale nella produzione di imballaggi di vetro) è nato il packaging per la linea dei Condimenti Bianchi di Acetomodena.
Il nome “The light side of vinegar” svela l’ispirazione che ha guidato l’agenzia nel creare l’immagine del prodotto: il packaging, infatti, si trasforma in una lanterna portacandele, suggerendo un trait-d’union tra la leggerezza del gusto, il colore chiaro e la luce che regalerà nella sua seconda vita.
La luminosità è anche la cifra stilistica delle bottiglie: O-I ne ha realizzate 5, per ciascuna referenza della linea (Lavanda, Timut, Anice stellato, Senape e Timo), giocando con la trasparenza che permette di mettere in risalto caratteristiche organolettiche uniche. Utilizzando la tecnologia di stampa diretta su vetro O-I : Expressions, che in questa applicazione dimostra la vocazione alla personalizzazione, ha reso dettagli differenziati per ogni referenza.
La stampa impiega inchiostri organici, che non inficiano la riciclabilità del vetro, in linea con la sostenibilità del progetto. Non richiedendo stampi e quantitativi industriali, questa tecnologia offre infinite possibilità di design creativo, prestandosi alle esigenze tanto delle multinazionali quanto dei clienti locali o dei mercati di nicchia.
* Laboratorio organizzato da Stratego Group col patrocinio di DMA Italia che coinvolge tutta la filiera del printing incentivando il processo di co-creazione tra fornitori di tecnologie e materiali, aziende di stampa, agenzie creative e brand.