Web2Print: FAQ
L’interesse per il web-to-print cresce e un operatore del settore affermato, PixartPrinting, è in grado di dare risposte esaustive alle domande dei potenziali utilizzatori.
Lo fa in maniera sistematica e circostanziata sul suo sito (www.pixartprinting.it) e, da luglio, anche sulle pagine di ItaliaImballaggio. Su questo numero, il Direttore Generale Alessandro Tenderini spiega come e perché anche l’imballaggio può diventare “web2print”.
Cosa significa realizzare e stampare un imballaggio “on line”?
In pratica gli utilizzatori possono visualizzare e scegliere on line le linee di prodotto, scaricare il template gratuito della fustella, applicarvi la grafica, inviarci il file e… attendere la consegna del materiale. Abbiamo in catalogo linee standard (Classica, Promozionale, Mini folders, Cartelle A4) che ben si adattano alle necessità delle molte piccole e medie imprese che chiedono una stampa di qualità e rifiniture di precisione a fronte di investimenti contenuti. Ma proponiamo anche una linea “Packaging de luxe”, dove i prodotti “ready to graph” sono creati da designer di fama, realizzati con cartoncini selezionati su cui possiamo prevedere finiture particolari. Per tutti, comunque, vale il principio della trasformazione effettuata su macchine di ultima generazione, di cui testiamo con cura le potenzialità anche per svilupparne, insieme ai nostri fornitori di tecnologia, eventuali usi “alternativi”.
Se il web è quindi il mezzo veloce con cui entrare in contatto con un numero sempre maggiore di utilizzatori, è l’uso intelligente della tecnologia a rimanere il fattore determinante che vi consente di realizzare anche imballaggi “a regola d’arte”?
Certamente. E, in questo senso, uno dei nostri più recenti investimenti offre un esempio chiarificatore di come sia possibile “usare” la tecnologia in modo diverso, adattandola a differenti esigenze produttive. Abbiamo infatti installato tre roll to roll Rho P10 320R e un flatbed Rho P10 200 della Durst, due sistemi della nuovissima gamma di stampanti inkjet UV da 10 picolitri con qualità Fine Art, sulle quali abbiamo effettuato field test piuttosto severi e con esiti entusiasmanti (per inciso, Pixartprinting sta già stampando 18 ore al giorno, 7 giorni su 7 su banner e microforato con la roll to roll, e su tutti i materiali rigidi in catalogo, cartone compreso, con la flatbed, Ndr).
Dato che la tecnologia P10*, in particolare, risolve in modo assolutamente brillante e inaspettato i problemi di aggrappaggio del colore, abbiamo voluto provarne l’efficienza anche su piccoli packaging, espositori da banco, prodotti di nicchia capaci di incuriosire i clienti. Risultato di questa sperimentazione? Il lancio promozionale di portabottiglie di cartone, stampati a regola d’arte e che hanno suscitato vivo interesse e che ci fanno prospettare ulteriori sviluppi.
Il web2print nasce come alternativa competitiva alla stampa tradizionale e rappresenta una forma particolare di terziarizzazione: progettare, decidere, ordinare e acquistare “stampa” via web, senza incontrare il fornitore del servizio e, ovviamente a prezzi concorrenziali, è pratica ormai acquisita anche in Italia. In questo contesto opera da tempo PixartPrinting (Quarto d’Altino, VE), che ha conquistato la fama di fornitore d’eccellenza grazie alla qualità dei prodotti realizzati e dei servizi erogati.
Dal piccolo al grande formato, dalle riviste agli espositori e ai campionari, dalle etichette al packaging: PixartPrinting risponde alle esigenze di stampa più diverse, facendo leva su una non comune capacità di investimento in tecnologia e su un’organizzazione snella e capace di cogliere al volo le occasioni di miglioramento. Oggi la società conta circa 80.000 clienti in tutta Europa e una media di 3.000 lavorazioni al giorno, e si avvale di un parco macchine di ultima generazione.
* Le testine di stampa Durst da 10 pl, cuore delle stampanti. L’ottima qualità del risultato è determinata sia dalla dimensione delle gocce di 10 pl, sia dall’esatto posizionamento della goccia d’inchiostro di grandezza costante sulla superficie del supporto.