Una passione di lunga data
A longstanding passion

Al termine di una fase di rinnovamento, Acma “esce allo scoperto” e si racconta.
At the end of a phase of renewal, Acma reveals itself.

Primo: delocalizzare
First: delocalise

Piccole imprese crescono e avvicinano la produzione ai mercati di sbocco. Le tre mosse a sorpresa di Venfin.
The expansion of small businesses, their production moving closer to their markets. The three surprise moves made by Venfin.

Il piacere della novità
The pleasure of innovation

Atlanta Stretch entra nell’avvolgimento con film estensibile di carichi palettizzati con un originale sistema ad anello rotante.
Atlanta Stretch enters the stretch film palletising machines with an original rotating ring system.

La qualità, in un film
Quality, in a film

B-Pack Due si è affermata sul mercato italiano ed europeo nel campo della produzione di film in polipropilene cast.
B-Pack Due has won a name for itself on the Italian and European market in the field of cast polypropylene film production.

Un cuore, due capanne
One heart, two bodies

La nuova struttura della Factory Automation di Pepperl+Fuchs GmbH in Italia.
The new Factory Automation structure of Pepperl+Fuchs in Italy.

News








STORIA DI UN SUCCESSO Prodotti di qualità e in continuo sviluppo, impianti tecnologicamente all’avanguardia, massima attenzione al cliente e al mercato. Con queste premesse, B-Pack Due SpA si è affermata sul mercato italiano ed europeo nel campo della produzione di film in polipropilene cast. A.S.

Fondata nel 1996 per iniziativa di Mauro Ulivi, della società Gruppo Colines e di altri imprenditori locali, B-Pack Due SpA è stata protagonista di una rapida crescita pianificata e gestita in ogni sua fase. Dalle prime 5.000 tonnellate di film in polipropilene prodotte nel 1997 con tecnologia cast, l’azienda di Campiglia Marittima (LI) è infatti balzata alle oltre 20.000 del 2005. Tutto questo, grazie a un piano d’investimenti in macchinari e attrezzature finalizzati alla produzione che hanno reso più efficienti i processi nei vari reparti. Da alcuni mesi, è entrata in produzione l’ultima linea d’estrusione da 4.400 mm di fascia utile, ed è già in corso l’upgrade del primo stabilimento del 1997 per adeguarlo alle norme igieniche “prevedibili” per le future applicazioni che saranno richieste in questo settore. A completamento del progetto, inoltre, l’azienda prevede di installare nel corso dell’anno 2006 una nuova linea d’estrusione cast ad alte prestazioni, già in fase di progettazione presso il Gruppo Colines, con la quale l’azienda aumenterà ulteriormente la propria capacità produttiva di altre 7.000 t/anno. Ma non è tutto: dopo mesi di progettazione e realizzazione, l’azienda sta ora collaudando un impianto di cogenerazione che la renderà completamente autosufficiente dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico.

Un progetto chiaro - In ogni caso, la chiave di lettura per comprendere la crescita di questa società non sta solo nella sua elevata capacità produttiva, che la pone ai primi posti in Europa, ma anche nelle strategie imprenditoriali che la caratterizzano. «Sin dai primi mesi - ricorda Mauro Ulivi - abbiamo deciso di puntare all'eccellenza, e in questi pochi anni abbiamo ulteriormente migliorato le prestazioni dei nostri film, assecondando un mercato che richiede competenze specifiche per applicazioni in costante e crescente evoluzione. A riprova di uno stile di management rivolto alla ricerca della completa soddisfazione del cliente, vorrei ricordare che abbiamo ottenuto, nel corso del 2001, la certificazione del sistema di gestione aziendale in conformità alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001».

Un’offerta completa
Nell’ampio catalogo di B-Pack Due è possibile trovare una risposta per soddisfare tutte le richieste, anche quelle del cliente più esigente. Più precisamente sono coperti, con prodotti studiati nello specifico, i settori della laminazione food, pet food, della laminazione medicale, del sacchettame (alimentare e tessile) e dell’imballaggio twist. «Oltre a ciò, a testimonianza dell’ottima tecnica produttiva raggiunta - ribadisce Ulivi - va ricordato che molte delle più importanti aziende di converting ci hanno scelto come partner, facendoci realizzare una serie di prodotti in esclusiva su propria ricetta».

Eccellenza produttiva - B-Pack Due SpA produce film in polipropilene di alta qualità con tecnologia cast in mono o coestrusione fino a cinque strati, che presentano tolleranze minime nella distribuzione dello spessore sulla fascia (quasi equivalenti a un BOPP). Dal febbraio di quest’anno, su uno degli impianti d’estrusione, è in funzione un sistema di videocamere a controllo continuo per monitorare la conformità del film. Ciò permette di individuare in ogni bobina prodotta imperfezioni di varia natura, fino 0,30 mm, su tutta la larghezza del film.
Prossimamente la stessa soluzione sarà adottata anche sugli altri impianti, consentendo così di controllare la produzione al100%. La lavorazione standard di taglio e ribobinatura in taglierina, inoltre, permette di ottenere diversi vantaggi come l’esattezza della misura trasversale, la massima qualità d’avvolgimento e la possibilità di eseguire una serie ulteriore di controlli. Questo consente alla clientela di usare, senza limitazioni, i propri macchinari di converting e stampa più moderni.
Capacità di innovare - «Abbiamo puntato molto sul fattore tecnologico ponendo la massima attenzione al perfezionamento delle metodologie di produzione, nonché alla sperimentazione dei polimeri innovativi. Insomma, B-Pack Due lavora avendo bene in mente che l’imballaggio deve proteggere ed allungare la vita al prodotto - prosegue Ulivi - e permettere la creazione di packaging accattivanti per il consumatore, mantenendo al contempo costi competitivi». La competenza dell’azienda livornese si esprime, per fare solo alcuni esempi, nei film PP saldabili a basse temperature, oppure nei film sottili (25 micron) che vantano una resistenza migliore e un costo inferiore rispetto a quelli da 35 micron di PE. «Per non dimenticare poi il nuovo materiale twist per caramelle, che ha dimostrato di funzionare molto bene anche su macchine ad alta velocità con spessori da 33, 30 e 28 micron, ma anche 25. Sappiamo che in passato il cast ha fatto nascere qualche problema, se impiegato per l’avvolgimento twist (segmento in cui PVC e cellophane mantengono comunque una forte preminenza), ma contiamo sul fatto che le ragioni del cast, coniugando felicemente tecnologia e risparmio, risultino vincenti in futuro».

Controlli e pulizia
B-Pack Due effettua controlli accurati che partono dal ricevimento della materia prima e proseguono per tutto l'intero processo produttivo, garantendo un’ottima costanza qualitativa dei film forniti. «Abbiamo accolto l'esigenza espressa a più voci dal mercato in merito alla sicurezza dei materiali per il packaging, e per questo disponiamo di un laboratorio interno dotato di apparecchiature d’analisi e controllo adeguato alle esigenze.
Questo ci permette di affrontare con estrema sicurezza le molte problematiche presenti nel nostro settore. Ma la ricerca della soddisfazione del cliente - puntualizza Ulivi - si estende anche all'esterno dell’azienda: abbiamo dedicato una cura particolare alla scelta del tipo d’imballo con cui sono confezionati e spediti i prodotti, per garantirne la perfetta integrità fino al momento della consegna al cliente».

Protagonista, l’igiene - Balzano subito agli occhi, visitando lo stabilimento di B-Pack Due, la pulizia e il grado d’igiene di ogni area della fabbrica.
«I nostri clienti - ribadisce Ulivi - hanno la certezza di ricevere un film prodotto e controllato secondo standard elevatissimi. Abbiamo adottato, in tutto lo stabilimento, un sistema di ventilazione in sovrapressione con aria filtrata, per ridurre l'eventuale contaminazione degli ambienti da parte di polvere, insetti o altre impurità presenti nell’aria». La sensazione, camminando nello stabilimento completamente controsoffittato in cui predomina il colore bianco, è che sia stata posta la massima attenzione a queste problematiche. «L’investimento è stato ingente, ma siamo convinti - illustra Ulivi - che operare con le massime garanzie d’igiene ci ponga in una posizione di vantaggio, differenziandoci in modo netto dalla concorrenza».

Un partner di fiducia per lo sviluppo
Grazie ai suoi punti di forza (capacità produttiva, qualità, igiene e servizio), B-Pack Due si sta preparando a rafforzare la propria posizione nei mercati europei, dove già oggi esprime il 25% del proprio giro d'affari. «In Italia ci avvaliamo di una rete capillare di rappresentanti - spiega Ulivi - e siamo presenti in Europa, compresa quella dell’Est, con agenti diretti. Al momento, siamo soddisfatti dei risultati sino ad oggi ottenuti sul mercato italiano ed europeo, dove serviamo importanti aziende di packaging nei settori tessile, alimentare e medicale. Ma c’è di più: dopo un’analisi del mercato d’oltre oceano, B-Pack Due è approdata con le sue offerte nel mercato nord americano, dove opera con un agente e ha diverse collaborazioni attive con aziende di assoluto rilievo».
Con i converter, l'azienda livornese ha da sempre tenuto a sviluppare un rapporto di collaborazione vivace e proficuo, puntando a creare quel valore aggiunto che rende “unici” i loro prodotti. «Insomma - conclude Ulivi - sappiamo lavorare con grande discrezione al fianco dei trasformatori, fornendo film realizzati anche su misura e in esclusiva, per fare di un imballaggio un elemento di successo».




Cast polypropylene
Quality, in a film


SUCCESS STORY - Quality products under constant development, leading-edge systems, maximum attention to the customer and the market. With these openings, B-Pack Due SpA has won a name for itself on the Italian and European market in the field of cast polypropylene film production. A.S.

Set up in 1996 at the behest of Mauro Ulivi, the Colines Group and other local entrepreneurs, B-Pack Due has featured a rapid albeit planned growth managed in all its phases. From an initial annual rate of 5,000 tons of polypropylene film produced using cast technology (1997), the output of this company based in Campiglia Marittima (LI) has now leapt to over 20,000 for 2005, all this thanks to an investment plan in machines and equipment for production that have made the processes in the various sections more efficient. The latest 4,400 mm gauge extrusion line started up production some months ago, and their first 1997 works is currently being upgraded to suit the hygiene rulings liable to be applied in the sector for the coming future. To complete the program what is more during 2006 the company will install a new high performance cast extrusion line, already being designed at the Colines Group, with which the company will further increase its production capacity by another 7,000 t/year. But there is even more: after months of design and creation, the company is now testing a cogeneration plant that will make it completely self- sufficient in terms of its energy supply.

A clear project - In any case, the key for understanding the growth of this company does not only lie in its high production capacity, where it is rated among the first in Europe, but also in its specific entrepreneurial strategies. “Right from the first months - Ulivi recalls - we decided to go for excellence and, indeed, in just a few years we've managed to further improve the performance of our films, satisfying a market that requires specific skills for applications that are evolving constantly. Bearing witness to a style of management aimed at the complete satisfaction of the customer, I should state that during 2001 we obtained UNI EN ISO 9001 standard company management system certification”.

A complete offer
In B-Pack Due SpA’s extensive catalogue you can find an answer to satisfy all needs, even those of the most demanding customer. More precisely the sectors of food, pet food and medical lamination, general bags (food and textiles) and twist packaging are covered by specifically designed machines. “As well as that, bearing witness to the excellent production techniques we have reached - Ulivi goes on to say - it should be reiterated that many of the most important converting concerns have chosen us as partners, having us exclusively create a series of products to their formulas”.

Production excellence - B-Pack Due SpA produces top quality polypropylene film using cast technology, with mono or co-extrusion in up to five layers, offering minimum tolerances for variations in thickness (almost equivalent to a BOPP film).
A continuous control video camera system has been operating since February this year on one of our extrusion systems, monitoring film conformity. This allows us to locate flaws of various types down to 0.30 mm in every roll produced for all film widths. The same solution will forthwith also be used on other systems, thus enabling a 100% control of production. Our standard slitting and rewinding procedures also enables different advantages to be obtained such as accurate cross measurement, the max rewinding quality and the possibility of carrying out a series of further controls. This enables the customers to make unlimited use of their own leading-edge converting and print machines.

Capacity to innovate - “We have aimed a lot at the technological factor dedicating max attention to perfecting production methodology, as well as experiment innovatory polymers.
That is, B-Pack Due works with the set idea that packaging has to protect and extend the product lifespan - Ulivi goes on to say - and enables the creation of packaging that appeals to the consumer, at the same time keeping costs competitive”. To cite just one example, the skills and knowhow of the Leghorn-based concern are to be seen in the PP films sealable at low temperatures, or the thin film (25 microns) that can boast a better resistance and a lower cost compared to 35 micron PE films. “And we cannot forget the new twist material for candies, that has also demonstrated it works well on high speed machines with thickness of 33, 30, 28 and even 25 micron. We know that in the past cast film has caused some problems if used for twist wrapping (segment in which PVC and cellophane still hold sway), but we count on the fact that the case for cast films, a happy mix of technology and cost-saving, will win through in the future”.

Control and cleanliness
B-Pack Due carries out painstaking controls that start from the receival of the raw material and go on throughout the entire production process, guaranteeing an excellent constancy in quality of the films supplied. “We have responded to the need expressed on several counts from the market concerning the safety of packaging materials, and for this reason we have an in-house workshop equipped with analysis and control facilities to suit these needs. This allows us to tackle the many problems present in our sector with the greatest confidence. But our drive towards customer satisfaction - Ulivi points out - also extends outside our concern: we have carefully chosen the type of packs with which our products are packed and shipped to guarantee they reach the customer in perfect condition”.

Hygiene as protagonist - What strikes one on visiting the B-Pack Due works, is the cleanliness and the degree of hygiene throughout the works. As Ulivi states - “our customers have the certainty of receiving a film that has been produced and checked according to the highest standards. Throughout our works we have adopted an overpressure ventilation system with filtered air to reduce any environment contamination by dust, insects or other impurities present in the air”. The sensation, walking through the works with false ceilings in all areas, where the color white predominates, is that the max attention has been dedicated to these problems. “The investment has been huge, but we are convinced - Ulivi illustrates - that working with the greatest guarantee of hygiene puts us in an advantageous position, clearly marking us from our competitors”.

A trustworthy partner for development
Thanks to these strengths (output capacity, quality, hygiene and service), B-Pack Due is now getting ready to win over the European markets, that already accounts for 25% of its turnover. “In Italy we use a nationwide network of representatives, while in Europe (including eastern Europe) we use direct agents - explains Ulivi - and we're currently looking into the feasibility of offering our products to the USA as well. At the moment, we're quite happy with the results on our domestic European market, where we mainly serve important packaging concerns in the textile, food and medical sector. But there is more to it: after an analysis of the market overseas, B-Pack Due has landed with its offer on the north American market, where it works with an agent and is cooperating with high ranking companies”. B-Pack Due is particularly concerned to strike up lively and mutually beneficial relations of cooperation with converters, striving to create that "added value" that makes their products so ‘unique’.
“So - concludes Ulivi - we're capable of working with great discretion side-by-side with converters, even providing them with customised, exclusive film… thus making packaging an element for success”.