italiaimballaggio



Un mondo di Cosmoprof
A Cosmoprof world

Cosmoprof-Expobeauty (2-5 marzo, Mosca), Cosmopack (6-9 aprile, Bologna) e, da Unipro, i dati sull’export della bellezza Made in Italy.
Cosmoprof-Expobeauty (2-5 March, Moscow), Cosmopack (6-9 April, Bologna) and, by Unipro, the latest figures on the exports of Italian beauty products.

Buone premesse
Good premises

Hispack di Barcellona: una fiera che cresce
in quantità e qualità.
Hispack in Barcellona: A fair that is growing in quantity and quality.

News









BELLEZZA A poche settimane dall’evento di Mosca (Cosmoprof-Expobeauty, 2 - 5 marzo, quartiere espositivo di Krasnaya Presnya), Sogecos mette a punto gli ultimi progetti per la fiera della bellezza di Bologna. Dove spiccano le nuove date di Cosmopack e le iniziative che mirano a valorizzare profumi e grandi marchi. Intanto Unipro divulga gli ultimi dati sull’export della bellezza Made in Italy.

Gli sforzi congiunti di Cosmoprof (Sogecos - BolognaFiere) e del partner russo Mayer J.Expo hanno dato vita a un evento che riflette le potenzialità dei mercati dell’Est europeo: il primo Cosmoprof Expo Beauty di Mosca, l’anno scorso, ha registrato l’adesione di 400 espositori su 7.000 m2, provenienti da 35 Paesi, e oltre 21.000 visitatori, a dimostrazione se ce ne fosse ancora bisogno - della vivacità sia di domanda sia di offerta espresse dai Paesi dell’ex blocco sovietico.
Cosmoprof Expo Beauty si è fin dalla prima edizione, attestata come evento di riferimento dell’industria della bellezza del “subcontinente” Est, con una merceologia che ne rappresenta tutti i segmenti: profumeria, cosmesi e igiene della persona, prodotti e attrezzature per saloni e Spa, prodotti professionali per capelli, attrezzature e accessori, imballaggio, produzione e servizi conto terzi e per i marchi privati della distribuzione.
Il merito è, anzitutto, della reputazione di eccellenza a livello mondiale dal marchio Cosmoprof, che contraddistingue eventi di successo non più solo in Europa ma anche nelle Americhe e in Asia e che, oggi, è in grado di promuovere le singole manifestazioni con l’efficacia che deriva da una conoscenza approfondita dei mercati e dei player internazionali.
Anche grazie a questo, il prossimo Cosmoprof Expo Beauty di marzo (primo salone professionale dell’anno a Kransya Presnya) si attesta come l’evento di maggior spicco sotto il tetto del centralissimo Expocenter moscovita. Molte le iniziative messe in campo dagli organizzatori per garantire l’incisività delle comunicazioni e degli incontri d’affari, a partire dal B2B Club - un programma completo di seminari, presentazioni commerciali e incontri d’affari - e dai padiglioni collettivi di Italia, Germania, Cina e Taiwan, accanto a cui quest’anno troverà posto per la prima volta quello degli Usa.

Segmenti ed eventi
Come già alla prima edizione, Cosmoprof ExpoBeauty 2006 articola i propri percorsi espositivi per macro aree di prodotto e di servizio. Le principali sono dedicate a Spa e saloni (con tanto di dimostrazioni “live” dei prodotti e attrezzature in mostra), ai parrucchieri (il “Salon kaleidoscope” dove si svolgeranno gli show degli hair stylist) e alle unghie, con un International Nail Forum animato da concetti e prodotti, incontri scientifici e premi (una “coppa dei campioni” per manicure e pedicure, e una competizione chiamata “Nail Ring” tutta dedicata all’arte del “fare le unghie”). Il programma di Nailfo, in particolare, quest’anno si arricchisce di una nuova competizione chiamata “Ta-I-Na” (“mistero”), aperta anche agli studienti, che premierà la più originale decorazione per unghie realizzata sulle mani-modello di porcellana.
Il quinto, importante, Forum di medicina estetica completa il programma di formazione e aggiornamento professionale mentre, fra le iniziative di comunicazione, va ricordato anche il Lilu Award, premio riservato alle fragranze dalla migliore campagna pubblicitaria, assegnato da editori di riviste specializzate durante la festa finale del Ball of Brands.

E ad aprile…altre novità
Dopo Mosca, sarà la volta di Bologna, dove è Cosmoprof è nato e continua a crescere, sotto l’egida di un concetto ispiratore quello di Next Generation che molto promette anche in termini di contenuti e informazione. Fra le principali novità 2006, la più vistosa riguarda il salone dedicato alla filiera dell’imballaggio Cosmopack che, per la prima volta, aprirà i battenti con un giorno di anticipo (si svolgerà dal 6 al 9 aprile) rispetto alle altre aree, aperte dal 7-10 aprile. Per questo motivo, la giornata di giovedì 6 aprile riveste una rilevanza particolare, e gli organizzatori della fiera (Sogecos da febbraio 2005 è nel Gruppo BolognaFiere) hanno speso intelligenza e idee per valorizzarla.

Le principali iniziative
• Nell’ormai tradizionale ruolo di osservatorio internazionale delle tendenze di settore, il 6 aprile Cosmoprof ha organizzato, in collaborazione con l’associazione internazionale per la promozione della cultura del Punto Vendita Popai e la società di analisi TradeLab, un convegno da titolo “Perché merchandising”. Dedicato a uno strumento basilare per conferire attrattività al punto vendita, il convegno sarà l’occasione di divulgare i risultati di un’indagine basata su interviste a profumieri e manager di industria e catene distributive, completata da case histories e interventi su esperienze internazionali.
• L’evento più spettacolare si svolgerà con il nome di Beauty On Stage at Cosmoprof su un’area di 2.000 m2 al centro del nuovissimo padiglione 18, dove è stato allestito un palcoscenico circolare sovrastato da un maxi schermo da 50 m2, con da un lato tribune per oltre 400 ospiti e dall’altro gli stand delle aziende del lusso. Sul palco, da prim’attori, i più bei nomi della profumeria selettiva e della cosmetica (Estée Lauder, Euroitalia, ITF, La Prairie, L’Oréal, Monarimport, Shiseido…), con performance, eventi e guest star. Trasmesso nei 5 continenti da Fashion TV, con la regia di Sergio Salerni, l’evento è sostenuto da un’interpretazione innovativa dello spazio espositivo, che si trasforma in vero e proprio spazio scenico in cui esporre è anche esibire, fare spettacolo e, soprattutto, comunicare.
• Sullo stesso palco e in diretta Fashion TV, la sera del 7 aprile si svolgerà la tradizionale festa finale di Accademia del Profumo. Annunciati e premiati - fra i 30 finalisti - i prodotti per uomo e per donna che hanno vinto la palma per fraßgranza, packaging e comunicazione.
• Buon ultimo, un dettaglio organizzativo, che “semplifica la vita”: a partire dal 9 gennaio è possibile acquistare online, su www.cosmoprof.com, il biglietto d’ingresso a costo ridotto. A chi prenota entro il 19 febbraio verrà recapitato a domicilio.


Expos
A Cosmoprof world


BEAUTY With the Moscow event just a few weeks away (Cosmoprof-Expobeauty, 2-5 March, Krasnaya Presnya exhibition centre), Sogecos is putting the finishing touches to the latest projects for the Bologna beauty Expo. Where the new Cosmopack dates and initiatives which aim to enhance perfumes and large brands take centre stage. In the meantime Unipro has published the latest figures on the exports of Italian beauty products.

The joint efforts of Cosmoprof (Sogecos - BolognaFiere) and their Russian partner Mayer J.Expo have generated an event which reflects the potential of Eastern European markets. The first Cosmoprof Expo Beauty in Moscow last year hosted 400 exhibitors from 35 countries in 7,000 m2, and over 21,000 visitors, proof - if it were still needed - of the health of both demand and offer in ex-Soviet block countries. Right from the very first edition Cosmoprof Expo Beauty has proved to be an important event in the beauty industry of the eastern “subcontinent”, with a range of products that represent every market segment: perfumes, cosmetics and personal hygiene, products and equipment for salons and spas, professional haircare products, equipment and accessories, packaging, production and services on behalf of third parties and for private distribution labels.
The merit lies above all with the excellent global reputation of the Cosmoprof trademark which today distinguishes successful events not just in Europe but also in the Americas and in Asia and which is now able to promote individual events with the efficiency that derives from an in-depth knowledge of international markets and players. Thanks to this the next Cosmoprof Expo Beauty in March (the first professional Expo of the year in Kransya Presnya) will be an outstanding event held under the roof of the very central Muscovite Expocenter. Many events have been organised by the organisers to guarantee incisiveness of communication and business meetings, starting with the B2B club - an exhaustive programme of seminars, commercial presentations and business meetings - and the collective halls of Italy, Germany, China and Taiwan, next to which this year the USA will be present for the first time.

Segments and events
Like the earlier editions, Cosmoprof ExpoBeauty 2006 is divided into macro areas of products and services. The major areas are dedicated to spas and salons (with many “live” demonstrations of products and equipment on show), to hairdressers (the “Kaleidosope salon” where hair stylist’s shows will be held) and to nails, with an International Nail Forum enlivened by concepts and products, scientific meetings and prizes ( a “trophy” for manicures and pedicures, and a competition called “Nail Ring” entirely dedicated to the art of “doing nails”). This year the Nailfo programme especially is enriched with a new competition called “Ta-I-Na” (mystery) also open to students, which will award a prize to the most original decoration for nails applied to porcelain hand models.
The fifth, important, aesthetic medicine forum completes the program of professional training and specialisation while the Lilu Award, a prize for the fragrances with the best advertising campaign, will be given to editors of the most trendy trade magazines during the final Ball of Brands party.

And more news in April
After Moscow it will be Bologna’s turn, where Cosmoprof was born and continues to grow, under the aegis of an inspirational concept - the Next Generation - which promises a great deal in terms of content and information. One of the major novelties of 2006, and the most striking, regards the salon dedicated to the packaging industry - Cosmopack - which, for the first time, will open a day earlier (it will run from the 6th to the 9th of April) than the other areas (7th to 10th April). This is why Thursday 6th April is an important day and the Expo organisers (from February 2005 Sogecos has been in the Gruppo BolognaFiere) have used intelligence and ideas to make the most of it.

A summary of the main events
• In their now traditional role of international observatory of trends in the sector, Cosmoprof has organised together with the Popai salespoint’s international association for the promotion of culture and the market analysis company TradeLab, a conference with the title “Why Merchandising” on the 6th of April. Dedicated to a basic instrument for making salespoints alluring, the conference will be an opportunity for publishing the results of a survey based on interviews with perfume makers and managers of industry and retail chains, complete with case histories and speeches relating international experiences.
• The most spectacular event Beauty On Stage will take place at Cosmoprof in an area measuring 2,000 sq m, at the centre of the brand new hall 18, where a circular stage has been built, dominated by a maxi screen measuring 50 sq m, flanked on one side with a stand for over 400 guests and on the other side with a stand for luxury companies. On stage the leading players are the loveliest names in selected perfumes and cosmetics (Estée Lauder, Euroitalia, ITF, La Prairie, L’Oréal, Monarimport, Shiseido…), with performances, events and guest stars. Broadcast in 5 continents by Fashion TV, directed by Sergio Salerni, the event is enhanced by an innovative interpretation of the exhibition space, which is transformed into an actual stage where exhibiting is also performance and entertainment and, above all, communication.
• On the same stage and live on Fashion TV, the traditional final party of the Accademia del Profumo will be held on the evening of the 7th of April. The products for men and women narrowed down to the 30 finalists - which have won the palm for fragrance, packaging and advertising will be announced and awarded with their prize.
• Last but not least, an organisational detail which makes life easier. From the 9th of January you can buy the entrance ticket at a lower price online at www.cosmoprof.com. Whoever books one by the 19th of February will be able to have it sent to their home address.




Export traina bellezza
Nel 2005 l’export aumenta del 6,5% (+8,3% nei primi otto mesi dell’anno); il fatturato globale di settore cresce del +2,7%; quasi stabile, invece, il mercato interno (+0,5%) per effetto della dinamica negativa dei consumi, con una performance nettamente superiore alla media di erboristeria (+4,5%) e farmacia (+5%) e una flessione (-1%) del mass market. Questo l’ultimo bilancio dell’industria italiana della bellezza, secondo le stime elaborate a fine anno dal Centro Studi e Cultura d’Impresa di Unipro (l’associazione confindustriale di settore).
Ottimista il commento del presidente, Fabio Franchina, che ha sottolineato come «nonostante la situazione recessiva a livello nazionale, le forti tensioni sui mercati esteri e l’evidente rallentamento delle opzioni d’acquisto di beni di consumo da parte delle famiglie», il comparto cosmetico italiano riesca a mantenere alti livelli di competitività.
In questo contesto si conferma la preferenza dei consumatori per i canali di nicchia (erboristerie e farmacie), mentre si registra un rallentamento dei canali professionali, una flessione dei centri estetici, di grande distribuzione (-1%) e profumeria (-1,5%).
Risulta invece di buon auspicio l’intento di aumentare gli investimenti in R&S e in comunicazione, dichiarato da quasi la metà delle aziende che compongono il panel di rilevazione contattato da Unipro per la consueta indagine congiunturale.



Exports stimulate the sector
In 2005 exports increased by 6.5% (+8.3% in the first eight months of the year) and the overall turnover of the sector increased by +2.7%. However, the domestic market was almost stable (0.5%), due to the effect of the negative consumption trend, with a clearly above average performance by herbalists (+4.5% and pharmacies (+5%) and a drop (-1%) in the mass market. This is the latest financial statement of the Italian beauty industry, based on calculations elaborated at the end of the year by the Unipro Centro Studi e Cultura d’Impresa (the Confindustria association for the sector).
President Fabio Franchina optimistically underlined how “despite the recession in Italy, tensions in overseas markets and the obvious letup in families’ spending on consumer goods”, the Italian cosmetics sector manages to keep its levels of competitiveness high. Here we are seeing the consumers’ preference for niche channels (herbalists and pharmacies) while there is a lull in professional channels and a downswing in beauty centres, largescale retail (-1%) and perfume stores (1.5%). Finally, the intention to increase investments in R&D and in advertising, declared by almost half of the companies which compose the survey panel contacted by the usual cyclical study, appears to be symptomatic.