Missione Im-Ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare
Il progetto lanciato da Aldi nel 2018 per ottimizzare i materiali delle confezioni e la gestione virtuosa dei rifiuti da imballaggio, procede a ritmi sostenuti.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno scorso, la multinazionale attiva nel settore della GDO ha fatto il punto sui risultati raggiunti: rispetto al 2018, l’azienda ha limitato l’utilizzo di plastica per i packaging di alcuni prodotti, come bevande al caffè (-35%), yogurt intero BIO (-56%) e gamberi argentini (-80%), e ha diminuito il peso di bevande fitness e anticolesterolo (-30%). Inoltre, è stato ridotto del 10% l’imballaggio dei salumi affettati in vaschetta e del 23% dei cracker.
Cresce l’utilizzo di confezioni riciclabili per prodotti alimentari, così come la percentuale di materiali riciclati presenti nei flaconi dei prodotti per l’igiene della casa e della persona: shampoo (30% di plastica riciclata), spray multiuso (50%), detergente per l’igiene dei pavimenti (50%), bagnoschiuma (100%) e candeggina spray (100%).
Gli obiettivi per il 2025 si concentrano su due direttrici: il peso totale degli imballaggi delle referenze a marchio esclusivo dovrà essere ridotto, rispetto al 2018, del 25% in relazione al fatturato e aumenterà il tasso di riciclabilità per tutte le tipologie di pack dei prodotti a marchio.