Outfit di qualità, innovazione e corporate responsibility
Nata nel 2001 dalla convergenza di esperienze ultradecennali nella produzione di packaging farmaceutico, nutraceutico e cosmetico, Punto Pack progetta e realizza outfit di eccellenza per prodotti di nicchia e di alta gamma, studiandone l’impatto commerciale, la compatibilità e, non ultimo, la sostenibilità.
Prima realtà del settore a ottenerla, Punto Pack ha ricevuto quest’anno la certificazione B Corp, che la qualifica come “benefit company”.
L’azienda, che opera in stretta partnership con i clienti per migliorare costantemente la qualità dei propri prodotti e servizi, raccoglie il ritorno positivo degli importanti investimenti destinati a Ricerca e Sviluppo, tecnologie produttive, welfare aziendale e alla sostenibilità.
Il rispetto per le persone e i nuclei sociali, a prescindere da ogni differenza di tipo e genere, sono il fulcro di una strategia di ampio respiro messa in campo dalla società. Il know-how a elevata specializzazione accumulato negli anni consente oggi a Punto Pack di garantire il successo dei propri partner nella prima e più importante azione di marketing, l’outfit del prodotto.
Questo risultato è raggiunto selezionando e ottimizzando componenti e materiali, così da coniugare le esigenze di business dei propri clienti con la qualità della vita dei dipendenti, che in azienda trovano un ambiente di lavoro stimolante e ricco di opportunità professionali. Ma significa anche intraprendere azioni concrete per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale.
Sono questi, in sintesi, i punti saldi della mission che, i fondatori Roberto Nisica e Luca Marchetti, hanno dato a Punto Pack.
Know how, efficienza e organizzazione a misura d’uomo
Oltre alla qualità dello staff, che annovera nei ruoli chiave figure di grandissima esperienza nel settore del packaging ad alto valore aggiunto, in Punto Pack giocano un ruolo fondamentale le risorse tecniche e tecnologiche e le attività di ricerca, su cui i suoi partner commerciali possono contare.
Nello stabilimento di Parma, in posizione strategica per il mercato italiano ed europeo, sorge l’impianto produttivo dove, nel rispetto dei più avanzati criteri di sostenibilità, vengono prodotti contenitori, chiusure e accessori studiati in particolare per i settori farmaceutico, dietetico e cosmetico, nonché applicazioni di nicchia anche in ambito alimentare e industriale.
Per ogni prodotto, l’azienda realizza l’”abito ideale” che consente ai clienti di proporre le proprie soluzioni, sempre con successo, alle varie nicchie di mercato.
Punto Pack è operativa 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, in modo da ottimizzare le produzioni, riducendo al minimo scarti e sfridi. L’azienda si avvale di una logistica in prevalenza integrata negli 8.000 metri di superficie coperta dello stabilimento, oltre ai 5.000 metri destinati alla logistica esterna.
Completano la struttura, un ristorante, una zona relax e una palestra aziendale, che consentono di seguire e valorizzare in modo specifico l’asset più importante della società, ovvero le persone.
Nel 2020, risultati in crescita e scelte coraggiose
Punto Pack ha concluso il 2020 - senza dubbio l’anno più particolare e sfidante di sempre - con ricavi in crescita di oltre il 20%, che si attestano attorno ai 20 milioni di euro, lavorando con circa 600 partner attivi in prevalenza sul territorio nazionale.
A fronte di questo successo, l’azienda ha anche investito risorse importanti per aumentare ulteriormente la capacità produttiva fondando Punto Pack International, con l’obiettivo di portare il proprio patrimonio di conoscenze e capacità al di fuori del perimetro nazionale.
Una parte significativa degli investimenti, gestiti in modo diretto dal management aziendale, sono dedicati ad attività di R&D focalizzate sulla riciclabilità delle materie prime e sul passaggio, epocale, dal flusso di processo lineare a quello circolare delle materie prime. In questo ambito, Punto Pack collabora con partner economici e tecnologici di primo piano, applicando in modo sistematico e continuativo i principi di sostenibilità e rispetto delle aziende benefit.
Da ultimo, ricordiamo il sostegno economico, manageriale e operativo a numerose iniziative, con cui l’azienda, coniugando sport, attenzione al territorio e solidarietà sociale, contribuisce in modo diretto e concreto a migliorare il futuro delle nuove generazioni.