CosmoFactory 2020: make - take - test

Iniziativa consolidata di Cosmopack, l'ottava CosmoFactory si “trasforma” un percorso articolato, che si snoda tra i padiglioni 14, 19PK e nel The Mall, per mostrare in anteprima nuove soluzioni di filiera integrate con le esigenze di consumo e lo sviluppo del canale retail.

GardenDIVERSITY.jpg

In particolare, CosmoFactory è l'installazione che dà vita a “The Garden of Diversity : una sorta di laboratorio sperimentale organizzato in tre stazioni, secondo il principio “make - take - test” che oggi regola il ciclo di ingresso nel mercato di ogni singolo prodotto.                                                                                                                          
A guidare l’intera iniziativa, il concetto di “diversità”, che caratterizzerà l’evoluzione della società nei prossimi 10 anni… Concetto a cui anche l’industria cosmetica dovrà adeguarsi, per rispondere alle esigenze di una società multi-etnica e multi-culturale in cui i confini di genere ed etnia diventeranno sempre più labili: al loro posto, sarà infatti l’unicità dell'individuo a guidare lo sviluppo delle collezioni del prossimo futuro.

COSMO_FACTORY_web.jpg
 

Step 1: saper fare. Prima installazione del Garden - quella del “fare” e dell'evoluzione tecnologica - sarà la catena di produzione allestita nel padiglione 19PK dove, nei giorni di fiera, sarà realizzato dal vivo “Six4all”, un prodotto con effetti anti-age che garantiscono un look bonne-mine oggi di grande tendenza.   
                                                                           
COSMO_LOGO_web.jpgPerfetta interprete della diversity, Six4all è una foundation che unisce una base neutra a 6 nuances di colori in un mix sapiente, che permette di creare un prodotto specifico per ogni tipologia di pelle.       
                           
Il progetto, curato dall'agenzia di design centdegrés, è reso possibile dalla partecipazione attiva di alcune selezionate aziende di Cosmopack.
In particolare
- Pink Frogs Cosmetics brevetterà la formula della base;
- Marchesini Group Beauty metterà a disposizione il macchinario;
- Pennelli Faro proporrà il pennello più performante per stendere il prodotto;
- Scandolara curerà il packaging primario, ovvero un esclusivo tubo di alluminio;
- Gatto Astucci produrrà il packaging secondario, una pochette studiata per mettere in risalto le qualità del prodotto.                                          
A ispirare il design, la similitudine tra make-up e arte: le 6 nuances di Six4all diventano infatti una palette di colori a disposizione del talento artistico dei make-up artist, e il volto di ciascun individuo diventa una tela con peculiarità uniche, da esaltare e mostrare con orgoglio. 
Six4all è realizzato secondo norma ISO GMP 22716, rispettando e promuovendo i valori dell’economia circolare.

Step 2: saper scegliere. Dalla produzione all’esperienza di acquisto, il percorso della CosmoFactory prosegue a Cosmoprime, nel padiglione 14, dove un test con un apparecchio di skin diagnostic, il Delfin - messo a disposizione da For lab Italia - guiderà i visitatori alla scoperta delle caratteristiche specifiche del proprio fototipo di pelle, e di conseguenza delle nuances più indicate per ottenere la giusta sfumatura.

Step 3: saper provare. Nel The Mall (padiglione 29), un team di esperte make-up artist consentirà agli operatori di testare direttamente sulla propria pelle la foundation.

I GIARDINI DI COSMOPROF

Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 diventa un laboratorio di condivisione, formazione ed esperienze, per scoprire cosa ha in serbo il futuro per gli operatori e le aziende che operano nel settore beauty da qui ai prossimi 10 anni. Per dare forma alla Vision 2030, grazie al contributo di agenzie di trend e di esperti di ricerca e sviluppo, Cosmoprof propone un viaggio attraverso quelli che sono descritti come “giardini” tematici:

THE GARDEN OF INNOVATION in collaborazione con l’agenzia di trend Beautystreams (al Centro Servizi, area Beauty Vision 2030, start-up, installazione “Faces of the Future”, i Cosmopack e Cosmoprof Awards...);

THE GARDEN OF COLORS AND MATERIALS in collaborazione con Fashion Snoops (nei padiglioni 15 e 20 di Cosmopack, una preview dei colori e dei materiali dei prodotti cosmetici nel 2030);

THE GARDEN OF TRENDS in collaborazione con Beautystreams (CosmoTrends, il report che offre una panoramica esclusiva delle tendenze che emergono tra gli stand di Cosmoprof);

THE GARDEN OF FRAGRANCES (a Cosmoprime,
’installazione Greenhouse curata da NEZ-The Olfactory Movement, osservatorio delle
tendenze e delle trasformazioni della profumeria);

THE GARDEN OF DIVERSITY (CosmoFactory).

Il nostro network