Complessi ma flessibili
Complex but flexible

Anche se i converter italiani continuano a esportare, subiscono i contraccolpi del calo delle vendite negli Usa. Per fortuna la domanda interna...
Even if the Italian converters continue to export, they are suffering the after-effects of plummeting sales in the USA. Thankfully demand on the Italian market...

Il vento dell’Est
An Easterly wind

Cartotecnici a congresso.
Paper converters in conference.

Andate e federatevi
Go and federate

Assogomma e Unionplast danno vita a una nuova istituzione di rappresentanza.
Assogomma and Unionplast have given life to a new representative organisation.

News








Alla guida di Ipack-Ima
Giovanni Caffarelli è stato nominato presidente di Ipack-Ima 2006, nel rispetto della tradizione che vede alternarsi al vertice della mostra i presidenti delle associazioni promotrici Ucima e Anima. Caffarelli presiede Ucima (Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio) da giugno 2004; è membro di Giunta di Confindustria, vicepresidente di Confindustria Emilia e presidente regionale della Piccola Industria, della quale è anche il rappresentante in Assindustria Bologna. Siede inoltre, in rappresentanza di Ucima, nel comitato consultivo della Sace.
• Ipack-Ima, come è noto, si svolgerà dal 14 al 18 febbraio 2006 nel nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano (a Rho-Pero) e rappresenta l'appuntamento internazionale di riferimento, nel 2006, per i settori del packaging e del processo alimentare. La mostra, organizzata da Ipack-Ima Spa, esporrà macchinari e soluzioni tecnologiche che riguardano l'intero ciclo produttivo, dal processo al confezionamento, dal packaging ai prodotti per la movimentazione e lo stoccaggio, articolandosi in macroaree tematiche: dalle tecnologie per l'imballaggio, a quelle per il grain-based food (pasta, pane, pizza e prodotti da forno), per l'industria delle bevande con l'area Bevertech e per i liquidi non alimentari, i materiali e le soluzioni per il packaging, l'etichettatura e la rintracciabilità fino alla logistica industriale.



Heading Ipack-Ima
Giovanni Caffarelli has been nominated president of the 2006 edition of the Italian Packaging Fair, respecting the tradition that sees the rotation of the representatives of the two promoting associations Ucima and Anima. Caffarelli has presided over Ucima (Union of Italian Automatic Packaging and Wrapping Machine Builders) since June 2004, he is member of the Confindustria executive committee, vicepresident of Confindustria Emilia and regional president for Small Firms, also being spokesman for the same in Assindustria Bologna; he also represents Ucima on the Sace consultation committee.
• Ipack-Ima, as is known, will be held from the 14th to 18th February 2006 in the new Fiera Milano (at Rho-Pero) and stands as the main international encounter in 2006 for the packaging and food processing sector. The show, organized by Ipack-Ima Spa, features machines and technological solutions that regard the entire production cycle, from packaging to products for handling and storage. The fair is set out in macro subject areas: from technology for packaging to that for grain-based food (pasta, bread, pizza and bakery products), for beverage with the Bevertech area and for non food liquids, materials and solutions for packaging, labels and retraceability up to industrial logistics.



Imballaggio in cifre: focus 2004
Giunge all’edizione numero quattordici il report statistico annuale elaborato dall’Istituto Italiano Imballaggio, che offre un efficace supporto agli operatori del mondo del packaging: buyers, marketing manager, direttori di produzione, responsabili della gestione delle materie prime ma anche professionisti che si occupano di ricerche di mercato sia all'interno di aziende che in studi specializzati. Il volume “Imballaggio in Cifre” è suddiviso per filiera e, di ciascuna, prende in esame la produzione nazionale in termini quantitativi, i movimenti import-export e il fatturato. Calcolando il valore bilancia commerciale viene quindi evidenziato l’utilizzo apparente di imballaggi vuoti, sempre in ambito nazionale. Sotto il profilo metodologico, l’impianto della pubblicazione prevede una parte introduttiva generale e capitoli di approfondimento per materiale.
Pur utilizzando una serie variegata di fonti, le sezioni vengono trattate in modo omogeneo. Come si rileva dall’analisi, rispetto al 2003, lo scorso anno il settore imballaggio ha segnato una crescita sia della produzione in peso (+1% ) sia del fatturato (+1,6% ): nonostante la prolungata crisi dell’industria manifatturiera italiana, il trend è risultato migliore rispetto all’evoluzione industriale globale, testimoniando così la vitalità del comparto. Nell’ultimo quadriennio, infatti, a fronte di una flessione dell’1% circa medio annuo dell’industria manifatturiera, il settore imballaggio ha vissuto una crescita produttiva dell’1,3% medio annuo, fenomeno legato essenzialmente all’aumento delle confezioni porzionate dei prodotti freschi, e alla crescita costante delle esportazioni che hanno trainato il settore. Gratuito per i soci dell’Istituto, il volume Imballaggio in Cifre (disponibile anche su supporto informatico) è in vendita per i non associati a 155,00 euro + Iva. Per ulteriori informazioni: [email protected]



Packaging in figures: focus 2004
Now in its fourteenth edition the annual statistical report drawn up by the Istituto Italiano Imballaggio offers an effective support to packaging operators: buyers, marketing managers, production heads, heads for managing raw materials but also professionals that deal with market research both within concerns and in specialised studios. The volume Imballaggio in Cifre [Packaging in Figures] is divided up covering the different sectors and for each sector examines the Italian output in quantitative terms and in terms of the import-export flow and turnover. Hence, calculating the figures of the balance of trade one is able to highlight the apparent use of empty packaging in the Italian context. In terms of methodology, the plan of the publication includes a general introductive part and chapters going into materials. While drawing from a varied series of sources, the sections are treated in the same manner. As seen from the analysis, compared to 2003, last year the packaging sector marked a growth both in production in weight (+1%) and in turnover (+1.6%): despite the extensive crisis of the Italian manufacturing industry, the trend is better compared to global industrial growth, thus bearing witness to the vitality of the segment. In the last four years in fact, in the face of a drop of around 1% annual average of the manufacturing industry, the packaging sector has experienced a growth in production of 1.3% annual average, phenomenon essentially linked to the increase in the portioned packaging of fresh products, and to the constant growth of exports that have spurred on the sector. Free for Istituto Italiano Imballaggio associates, the volume Imballaggio in Cifre (also available on data carrier) can be purchased by non associates at 155.00 Euros + Vat. For further information: [email protected]




Alla guida di Ipack-Ima
Heading Ipack-Ima



Imballaggio in cifre: focus 2004
Packaging in ligures: focus 2004



Marchio di garanzia - L’obiettivo di TIFQ (Istituto per la Qualità Igienica delle Tecnologie Alimentari) è quello di dotare di un marchio di igienicità le macchine e le attrezzature destinate al processo alimentare. Un marchio distintivo sinonimo di eccellenza costruttiva e qualitativa, in grado di coadiuvare le aziende nella salvaguardia della produzione italiana ed europea, nelle azioni di contrasto alla concorrenza sleale e a palesi tentativi di alcuni organismi di imporre anche all’Europa principi e criteri estranei al suo attuale assetto normativo. Promosso da Assofoodtec (Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti e Attrezzature per la produzione, lavorazione e conservazione alimentare), TIFQ è patrocinato da Sistal (Società Italiana di Scienza e Tecnologie Alimentari), Ucima, Ordine Nazionale Biologi e Unai (Unione Nazionale Alberghi Italiani). Per informazioni: www.tifq.it.
Guarantee brand - The objective of TIFQ (Institute for Hygienic Quality of Food Technology) is that of providing a hygiene brand for the machines and equipment for food processes.
A distinctive brand that is synonymous with constructive and qualitative excellence, capable of aiding concerns in safeguarding the Italian and European output, in taking action to contrast unfair competition and blatant attempts by some organisms to impose on Europe principles and criteria foreign to current European standards. Promoted by Assofoodtec (Italian Machine Equipment and System Builders, for food production, processing and preservation), TIFQ is sponsored by Sistal (Italian Food Science and Technology Association), Ucima, National Order of Biologist and Unai (National Italian Hotel Union). For information: www.tifq.it.