Osservazioni di Lusso
Observations on Luxury

Le dinamiche del mercato 2003-2004 dei beni di alta gamma.
The dynamics of the 2003/2004 luxury goods market.
Pigmenti: innovare col colore
Pigments: innovating with color

Merck Italiana: colori e rivestimenti sempre nuovi.
Merck Italiana: ever-new colors and coatings
Marketing & Maieutica
Marketing & Maieutics

Individuare e interpretare gli stili di consumo nelle economie “mature”.
Identifying and interpreting the styles of consumption in “mature” economies.
Ideas & Trends
Ready to use








Frutti d’estate
Estate fruttifera per Advance Brand Appeal, agenzia cremasca di packaging design e visual identity, che ha vinto tre gare e acquisito Parmalat Chef, Lindt Gold Bunny e Mielizia. Ma non solo: ha incassato il primo premio di categoria al concorso Targa D’Oro con il progetto Lindt Lindor Collezione Natale, messo a punto il nuovo sito web, avviato il laboratorio/osservatorio sull’innovazione nello sviluppo di packaging, insieme ad autorevoli comunicatori e marketer italiani. E realizzato tanti imballaggi nuovi. Esempio recente, la “camicia” realizzata per la linea di salse La Bruschetteria di Bertolli, per “centrare” tre obiettivi di base: incrementare la visibilità a scaffale, veicolare con efficacia il buono sconto e non interferire nella brand identity.
Advance ha scelto di privilegiare l'impatto cromatico del buono sconto, volutamente non in sintonia con le colorazioni della linea, ottenendo un indiscutibile effetto.


Fruit of the summer
Fruitful summer for Advance Brand Appeal, Crema based packaging, design and visual identity agency, that has won three competitions and taken on Parmalat Chef, Lindt Gold Bunny and Mielizia. But not only that: It won the first prize in the category at the Targa D’Oro competition with the project Lindt Lindor Christmas Collection, prepared its new website, as well as started up the observatory on packaging development along with authoritive Italian communicators and marketers. And it has created a host of new packaging items.
A recent example is the “cladding” made for the Bertolli La Bruschetteria line of sauces in order to “centre” three basic objectives:
increase shelf visibility, effectively vehicle the discount voucher and not to interfere with the brand identity. Advance has chosen to favour the chromatic impact of the discount voucher, that intentionally clashes with the coloring of the line, obtaining an undisputable impact.



Elisir di lusso (ma in crema)
Un programma di trattamento anti-età, che regala alla pelle 24 ore su 24 gli ingredienti più rari e preziosi, raccolti ai quattro angoli del pianeta, lavorati con metodologie super raffinate e veicolati con tecnologie d’avanguardia. A ragione veduta, Estée Lauder presenta l’ultima Re-Nutriv Re-Creation (crema giorno e crema notte) come “l’esperienza cosmetica più lussuosa” che sia mai stato dato di provare, sotto il profilo delle tecnologie, dei principi attivi, della percezione sensoriale; un vero capolavoro della ricerca, insomma, disponibile da ottobre in poche e selezionatissime profumerie, al prezzo di 950 Euro (!).
Tra i punti di forza del trattamento ricordiamo l’ottimizzazione dell’attività del calcio (di cui i laboratori Estée Lauder hanno scoperto l’importanza per la giovinezza della cute). E ancora, l’inserimento in formula di un cocktail di ben 74 oligoelementi rivitalizzanti e antiossidanti, provenienti dalle isole giapponesi di Okinawa e di un’acqua di purezza straordinaria, ricchissima di minerali energizzanti, estratta a 2000 metri di profondità al largo delle isole Hawaii. Immagine e conservazione sono affidata a un packaging rigoroso e di grande eleganza, che rimarca la raffinatezza dell’ultimo ritrovato di casa Estée.


Elisir of luxury (but as cream)
A program of anti-age treatment that gives the skin the rarest and most precious of ingredients, gathered from the four corners of the earth, work with a super refined methodology and vehicled with leading edge technologies. After due consideration Estée Lauder is presenting the latest Re-Nutriv Re-Creation (day and night cream) as “the most luxurious cosmetic cream” that has ever been given to try out, this in terms of technology, in terms active principles, of sensorial perception; a real work of art of research, available from October in a few highly selected perfumeries at the price 950 Euros (!).
Among the strongpoints of the treatment we recall the optimisation of the calcium activity (the Estée Lauder laboratories having discovered the importance of for the youthfulness of the skin). And again, the insertion of a cocktail of as many as 74 revitalising and antioxidising oligoelements, from the Japanese island of Okinawa and water of an extraordinary purity, rich with energising minerals, extracted 2000 metres below sea level off the islands of Hawaii. Images and preservation are entrusted to a rigorous packaging of great elegance, that highlights the refinement of the latest creation by Estée.



Acque magnetiche, energia fluttuante
Al cuore di ogni nuovo prodotto di La Mer (focalizzata sui prodotti cosmetici di alta gamma) vive una storia complessa di scienza e tecnologia, che ruota intorno a forze negative e positive, energie magnetiche e ingredienti brevettati.
È anche il caso di The Mist, la lozione idratante che rientra nella linea dei trattamenti di bellezza La Mer: con una semplice nebulizzazione, le Deconstructed WatersTM, caricate magneticamente e arricchite con minerali, creano un ambiente ricco di ioni, che immediatamente alzano il livello di energia della pelle, idratandola.
In pratica, una sorta di calamita interna (realizzata sulla scorta di una ricerca tecnologica all’avanguardia) agisce da caricatore nei confronti delle molecole d’acqua, preventivamente destrutturate in laboratorio; una volta divise virtualmente in due, le molecole assumono un “potenziale” distinto e maggiore rispetto a quello che avrebbero come composto. Ecco perché queste acque “caricate” agiscono come un generatore, in grado di aumentare l’energia degli altri ingredienti disciolti nella formula (estratti marini e botanici, vitamine, acqua di rose), fino a mantenerne nel tempo l’attività e l’efficacia originale.
Alla complessità della ricerca, fa da contraltare la semplicità del contenitore, la cui trasparenza svela il “magnete” sferico, fluttuante nel viola riposante dell’acqua profumata. In linea con i dettami della Casa, l’essenzialità del design è esaltata dai particolari tecnologici di prim’ordine, in primis il nebulizzatore che assicura un’erogazione calibrata e costante.


Magnetic waters, fluctuating energy
At the heart of all new products by La Mer (focussed on high range cosmetic products) one has a complex history of science and technology, that rotates around negative and positive forces, magnetic energies and patented ingredients. This is also the case of Mist, the moisturising lotion that comes under the line of La Mer beauty treatments: with a simple spray, the Deconstructed WatersTM, magnetically charged and enriched with mineral, an environment rich in ions is created, that immediately raises the level of energy of the skin, moisturising the same.
Practically speaking, a sort of inner magnet (created thanks to avante garde technological research) charges the water molecules, previously destructured in the lab; once virtually split in two, the molecules take on a special “potential” that is greater than that it would have as a compound. This is why this “charged” water acts as a generator, capable of increasing the energy of the other ingredients dissolved in the formula. (marine and botanical extracts, vitamins, rosewater), up to maintaining its original activity and effectiveness in time. The complexity of the research is offset by the simplicity of the container, whose transparency reveals the “spherical” magnet, fluctuating in the relaxing violet of the perfumed water.
In line with the dictates of the Producer, the essential nature of the design is augmented by special technology, first and foremost the spray that gives a calibrated and constant application.



Potenziale decorativo
Il Gruppo Piber spinge sulla diversificazione della propria offerta, e si dota di una linea flessibile ed efficiente per l’applicazione di sleeve, in risposta a un’esigenza di mercato sempre più manifesta.
Da qualche mese è infatti operativa presso lo stabilimento della sua controllata Esbe Italiana una linea ad alta velocità, in grado di decorare imballaggi plastici rigidi mediante l’applicazione sleeve termoretratte. La linea assicura ottima qualità di retrazione (grazie a una potente caldaia a vapore) ma, contemporaneamente, è in grado di asciugare i pezzi prima del successivo reimpilamento, evitando così l’accumulo di umidità residua. Il ricorso a questa tecnologia porta a innegabili benefici: la possibilità di utilizzare sleeve stampate in roto, offset o flexo a seconda dei volumi richiesti, assicura una qualità dell’immagine decisamente elevata; potendo inoltre decorare imballaggi dalle forme più disparate, le sleeve superano i limiti posti da altri sistemi di decorazione. Infine, anche sugli imballaggi di forma tradizionale, l’impiego delle sleeve consente di aumentare l’area coperta dalla grafica, a tutto vantaggio di size e visibilità del prodotto.
Scelte con sempre maggior frequenza anche dai produttori alimentari, le sleeve concedono ampi spazi alla creatività dei progettisti di imballaggio: metallizzate o trasparenti, di aspetto lucido o opaco, complete di ologrammi antisofisticazione, possono effettivamente diventare uno strumento di marketing potente, in grado di sostenere la differenziazione a scaffale e aumentare la qualità percepita del bene.
Con quest’ultimo investimento nelle sleeve, dunque, il Gruppo Piber (6 stabilimenti, 650 persone, fatturato pari a circa 65 milioni di Euro) arricchisce la già ampia offerta produttiva, che comprende imballaggi a iniezione e termoformati con decorazioni offset, serigrafate, IML, heat transfer, rotocalco.


Decorative potential
The Piber Group is increasing the diversification of its product offer, and has purchased a flexible and efficient line for sleeve application, this in response to evermore manifest market demands.
For some months now a high speed line capable of decorating rigid plastic packaging with the application of heatshrink sleeves has been operative at the works of its controlled company Esbe Italiana. The line ensures excellent shrink quality (thanks to a powerful steam boiler) and, at the same time, it also dries the pieces prior to subsequent restacking, thus avoiding accumulation of residual humidity.
The resorting to this technology brings undeniable benefits: the possibility of using roto-, offset or flexo printed sleeves according to the volumes demanded, ensures a high image quality; as well as that, being able to decorate packaging of the most various shapes, the sleeves surpass the limits posed by other decoration systems. Lastly, even on traditional shaped packaging, the use of sleeves enables the increase of the area covered by graphics, all to the advantage of the size and the visibility of the product.
Chosen even more frequently by food producers, the sleeves give broad space to the creativity of the packaging designers: metalised or transparent, shiny or opaque, complete with anti adulteration holograms, they can actually become a powerful marketing tool, capable of better making the product stand out on the shelf and increasing the perceived quality of the goods.
With this latest investment in sleeves hence the Piber Group (6 works, 650 persons, turnover standing at around 65 million Euros) further enhances its broad product range, that includes injection and heatformed packaging with offset, silkscreen, IML, heat transfer, gravure decoration.




Frutti d'estate
Fruit of the summer



Elisir di lusso (ma in crema)
Elisir of luxury (but as cream)



Acque magnetiche, energia fluttuante
Magnetic waters, fluctuating energy



Potenziale decorativo
Decorative potential