Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Dal Grande Fratello al Grande Formato - Per conto di Centrexpo, Renato Mannheimer ha elaborato un’indagine quali-quantitativa dal titolo “La Pubblicità esterna: opinioni e atteggiamenti sui grandi formati”. Presentando i risultati dello studio il 10 maggio scorso, durante Grafitalia, lo studioso ha evidenziato il livello di apprezzamento espresso da un campione della popolazione residente in grandi aree urbane e di professionisti della comunicazione nei confronti dei cartelloni pubblicitari di grande formato e della pubblicità “dinamica” applicata alle fiancate dei trasporti pubblici. Ha inoltre indagato la percezione dell’impatto estetico, d’immagine sull’identità delle città, mettendone in evidenza plus, minus e funzione sociale. Maggiori informazioni su uno dei prossimi fascicoli di ItaliaImballaggio e di Converting. Per ora riportiamo una sola osservazione, che non ha mancato di stupire Mannheimer stesso: la mancanza di indecisi (evento assai raro in occasione di indagini del genere). Gli intervistati non hanno infatti mai esitato a esprimere un’opinione precisa, pro o contro, come se tutti fossero addirittura più coinvolti nelle tematiche del Grande Formato che dal Grande Fratello.

Flexo, novità dalla Spagna - Un processo innovativo, pensato per incrementare qualità ed efficienza nella stampa degli imballaggi flessibili: si tratta di WetFlex™, una tecnologia “wet on wet” che impiega i nuovi inchiostri UniQure™, essiccati mediante raggio elettronico (EB). Al lancio commerciale di questa soluzione, sviluppata da Sun Chemical, hanno partecipato oltre 500 operatori da ogni parte del mondo, durante i cinque giorni (29/05-2/06) di Open House presso la sede di Comexi, a Girona. Il costruttore spagnolo, partner di Sun Chemical in questo progetto assieme a ESI, ha infatti implementato la tecnologia WetFlex sulle proprie flexo. Maggiori informazioni sul prossimo numero della nostra rivista.

Creatività premiata - È quella disegnata da Fabian Niederkofler e Moon Jee Youn la lattina che, secondo i consumatori, meglio esprime i valori di Pepsi Light. PepsiCo aveva affidato ai giovani talenti dell’Istituto Europeo del Design la grafica della lattina speciale da 0,33 l. I cinque progetti finalisti (selezionati dall’agenzia DLV-BBDO, docenti IED e marketing Pepsi) avevano fatto bella mostra di sé dal primo febbraio al 31 marzo su www.pepsi.it. L’ultima parola è stata lasciata ai consumatori, che hanno potuto votare online la lattina preferita. I due giovani designer sono stati premiati lo scorso 6 giugno, nell’aula magna dello IED di Milano.

Teoria & pratica - “La logistica agroalimentare. Soluzioni innovative e casi di eccellenza per l’efficace gestione della supply chain”: questo il titolo di un incontro organizzato da Logisticamente.it con l’Università degli Studi di Parma, il 7 giugno nella città emiliana. La giornata si è articolata in due fasi: le relazioni da parte dell’industria di produzione (Granarolo) e Centri Agroalimentari (CAAR Roma), mondo accademico (Master CLAA Università degli Studi di Parma) e aziende di servizi informatici (Replica Sistemi e RD Sistemi), volte a delineare lo stato dell’arte; una tavola rotonda rappresentativa dei vari protagonisti delle filiere agroalimentari: GDO (Coop Italia e Gruppo Pam), industria (Plasmon), associazioni (Indicod ECR) e aziende di servizi informatici (Aton, Cefin Systems Italia, Psc, Fast).

Informazione e pianificazione
- Su iniziativa di Ailog (Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management) e VIU (Venice International University), lo scorso 9 giugno a Venezia si è discusso di “Logistica e RFID: giunzione tra logistica delle merci e dell’informazione”, con l’obiettivo di aiutare le PMI italiane a conoscere gli standard in corso e gli sviluppi futuri. Il 5 maggio, invece, Ailog aveva presentato a Castellanza (VA), assieme a LIUC (Università Cattaneo), i risultati di una ricerca sul Demand Planning nelle aziende italiane, sviluppata con il contributo metodologico di Deloitte Consulting e il supporto di SAS e TXT E-Solutions. Le aziende sono state esortate a sviluppare il controllo dei flussi informativi lungo l’intera supply chain: la previsione della domanda è un elemento fondamentale per la pianificazione logistica.
From Big Brother to Large Format - Renato Mannheimer carried out a qualitative/quantitative study for Centrexpo entitled “External advertising: opinions and attitudes on large formats”. Presenting the results of the study at Grafitalia on the 10th of May, the researcher highlighted the level of appreciation expressed by a sample of the population residing in large urban areas and by communication professionals for large format billboards and “dynamic” advertising on the sides of public transport. He also researched into perceived aesthetic impact and impact on the image and identity of towns and cities, presenting the advantages, disadvantages and social function of large format publicity. More information in one of the next issues of ItaliaImballaggio and Converting.
For now, one observation should be made which amazed even Mannheimer: a total lack of indecision (extremely rare for this type of research). Not once did the people interviewed hesitate to express a precise opinion, against or in favour, as if they were for that matter more taken up by the subject of “Grande Formato” (Large format) than the Italian TV reality show “Grande Fratello”.

Flexo, new features from Spain - An innovative process, devised to increase quality and efficiency in the print of flexible packaging, WetFlex™ is a “wet on wet” technology that uses new UniQure™ inks, dried using electronic beams. More than 500 operators from all parts of the world took part at the launch of this solution developed by Sun Chemical, during the five days (29/05-2/06) of open house at the Comexi headquarters at Girona. The Spanish constructor, Sun Chemical partner in this project along with ESI, has in fact implemented WetFlex technology on its own flexo machines. More information in the coming issue of our magazine.

Awarded creativity - According to the consumers, the can designed by Fabian Niederkofler and Moon Jee Youn was the one that best expresses the value of Pepsi Light. PepsiCo had entrusted the design of the special 0.33 l can to the young talents from the Istituto Europeo di Design. The five projects that reached the finals (selected by the DLV-BBDO agency, Istituto Europeo del Design staff, Pepsi marketing) were put on show as until the end of March on the site www.pepsi.it. The last word was left to the consumers, who were able to vote for their favorite can. The two young designers received their awards last June 6th in the main hall of the IED, Milan.

Theory & practise - “Agrofood logistics. Innovatory solutions and cases of excellence for the efficient running of the supply chain”: this the title of an encounter organized by Logisticamente.it at Parma University, 7th June, Parma. The day was divided up into two phases: the report by the producer industry (Granarolo) and Centri Agroalimentari (CAAR Roma), the academic world (Master CLAA Parma University) and computing service companies (Replica Sistemi and RD Sistemi), aimed at delineating the state of the art; a round table representative of the various leading lights in the agrofood sector: broadscale distribution (Coop Italia and Gruppo Pam), industry (Plasmon), associations (Indicod ECR) and computing service concerns (Aton, Cefin Systems Italia, Psc, Fast).

Information and planning - Organized at the behest of Ailog (Italian Association of Logistics and Supply Chain Management) and VIU (Venice International University), the discussion “Logistics and RFID: encounter between goods and information logistics”, held Venice 9th June, had the objective of helping the Italian SMFs to become acquainted with current standards and future developments.
In turn May 5th, along with LIUC (Università Cattaneo), Ailog presented at Castellanza (VA), the results of a study on demand planning in Italian companies, drawn up with the methodological help of Deloitte Consulting and the support of SAS and TXT E-Solutions. The companies were exhorted to develop control of info flows along the entire supply chain: accurate demand forecasting is a fundamental element for planning logistics.