Vincere con la comunicazione
Winning by communication

Gli 11 prodotti che hanno vinto l’Oscar dell’Imballaggio.
The 11 products that won the Oscar dell’Imballaggio.









PREMI Comunicare vuol dire condividere e per farlo bene occorre saper mettere in gioco il meglio di sé. Ce lo dimostrano gli 11 prodotti che hanno vinto l’ultima edizione del tradizionale premio al miglior packaging, organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio.

Lauree eccellenti lo scorso 11 maggio allo Iulm. Durante la stessa mattinata la Libera Università milanese di Lingue e Comunicazione ha assegnato il titolo honoris causa al cantautore Vasco Rossi e l’alloro ai vincitori dell’Oscar dell’imballaggio 2005. In cattedra, a commentare gli undici packaging prescelti dalla giuria, il sociologo e padrone di casa Giampaolo Fabris, insieme al presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio Cesare Gussoni e ai rappresentanti degli enti che a vario titolo hanno sostenuto la manifestazione. Sullo sfondo di girasoli ha condotto l’ormai “navigata” Alessandra Bonomi, coadiuvata da un irriverente Antonio Cornacchione.

In equilibrio tra forma
e contenuto

Giunto alla sua 48esima edizione e focalizzato sugli aspetti di comunicazione del packaging design, l’Oscar 2005 ha mostrato ancora una volta tutta la vitalità di un comparto che evolve senza soste, stimolato dai modi del consumo e dagli sviluppi del trade, dal progresso tecnologico e dal quadro normativo di riferimento.
Fabris, che ha presieduto per la terza volta la premiazione, non ha mancato di sottolineare la numerosità dei progetti pensati non solo per rappresentare con forza l’identità e il posizionamento sul mercato di un prodotto, ma anche per fornire un servizio concreto, capace di migliorare la qualità della vita del consumatore. Dal canto suo, il direttore tecnico di Sun Chemical Group Italia Luigi Floridia, sponsor della manifestazione, ha invece posto l’accento sugli aspetti più estetici e culturali del design, evocando il ruolo fondamentale che il colore svolge sui vari piani della comunicazione tramite l’imballaggio.
Doveroso, infine, un cenno ai patrocinatori dell’Oscar: Conai, rappresentato dal direttore generale Giancarlo Longhi, per il secondo anno consecutivo ha consegnato il Premio Speciale Ambiente-Pensare Futuro, assegnato ex aequo ai due prodotti giudicati più “eco compatibili”. Ipack-Ima 2006, nella persona del suo direttore Raffaella Bigari, ha invece conferito il Premio alla Tecnologia, annunciando al contempo che il prossimo Oscar sarà ispirato proprio ai plus tecnologici dell’imballaggio e che la premiazione avverrà in concomitanza con la prossima edizione della fiera, dal 14 al 18 febbraio, nel nuovo quartiere espositivo milanese.


Winning by communication

PACKAGING OSCAR Communicating means sharing, communicating well means pitching in and offering ones best.
This is demonstrated by the 11 products that won the latest edition of the traditional best packaging prize organized by the Istituto Italiano Imballaggio.

Star degree ceremony 11th May at the IULM, the Free Milanese University of Languages and Communications, with an honorary degree being awarded to legendary Italian rock singer-songwriter Vasco Rossi the same morning the winners of the 2005 packaging Oscar received their laurels. Presiding over the event, commenting on the eleven packaging items chosen by the jury, sociologist and IULM administrator Giampaolo Fabris, along with president of the Istituto Italiano Imballaggio Cesare Gussoni and representatives of the bodies that to various degrees supported the show. Against a backdrop of sunflowers Alessandra Bonomi, certainly no newcomer to the role, hosted the proceedings, aided by the irreverent Antonio Cornacchione.

Balanced between
form and content

Having reached its 48th edition - this year focussed on the aspects of packaging design communication - the 2005 Oscar once again showed all the vitality of a continuously evolving segment, stimulated by modes of consumption and developments in the trade, by technological progress and by the standards governing the segment. Fabris, at his third time presiding over the awards ceremony, underlined the high number of projects devised not only to forcefully constitute the product’s identikit and to help its positioning on the market, but also how the packaging provides a useful service contributing to improving the quality of life of the consumer. In turn Luigi Florida, technical director of Sun Chemical Group Italia, that sponsored the event, in turn placed the emphasis on the more aesthetic and cultural side of design, underlining the essential role color plays on the various levels of packaging communication.
Due mention should lastly go to the Oscar patron Conai, represented by its general director Giancarlo Longhi, who for the second consecutive year handed over the Special Environment-Think Future Award, that went jointly to two products judged as the most “ecocompatible”. Ipack-Ima 2006, in the person of its director Raffaella Bigari in turn conferred the Technology Award, while announcing the theme of the coming Oscar - the technological plus points of packaging - and stating that the awards ceremony will be held at the same time as the coming edition of the fair, scheduled 14th to 18th February in the new Milan Fair quarters.




Prodotti alimentari
2 in 1: nuovi concetti
per Barilla

La necessità espressa dal marketing di Barilla era quella di abbinare, combinandoli, due vasetti contenenti salse e sughi da mantenere però distinti sino al momento dell’impiego. Non volendo ricorrere ai tradizionali cluster o vassoi, la scelta è caduta su una sleeve che avvolge completamente - raggruppandoli - i due vasetti sovrapposti. Si è ampliato così il concetto di sleeveraggio, superandone le normali funzioni di presentazione ed etichettatura, per realizzare un multipack capace di enfatizzare al contempo l’unicità della confezione.
I due vasetti presentano un fondo opportunamente sagomato, che ne favorisce l’impilabilità e la stabilità quando uniti dalla sleeve, anche in fase di trasporto del multipack.
La struttura finale dei due vasi sovrapposti è stata studiata per offrire un facile e sicuro punto di presa per il prelievo da scaffale e, in più, è caratterizzata da un look accattivante.
Le capsule twist off tipo ECO assicurano ulteriore stabilità, a tutto vantaggio dell’impilamento e della sicurezza della chiusura. Per la sleeve è stato utilizzato un PET 50 micron, con ottime caratteristiche di retrazione e brillantezza, che garantisce la perfetta sovrapponibilità dei due vasi.

Motivazioni della giuria - La solidità del packaging e l’originalità della forma dei due vasetti sovrapposti, uniti al brand Barilla, noto in tutto il mondo, comunicano i valori della tradizione culinaria italiana.
Produttori: Zignago Vetro SpA; Finpac Srl; Crown Italcaps Srl.

Bevande e liquidi alimentari
Vetri onomatopeici
Un vortice di piccole onde che ricordano la corrente di una sorgente, movimentano la superficie della nuova bottiglia dell’Acqua Fontenoce. Il vetro bianco, personalizzato da Saint Gobain Vetri, è infatti solcato da linee a spirale che culminano nella forma slanciata del collo. Un design di grande impatto visivo e tattile, molto riconoscibile, che vuole essere rappresentativo dell’intera gamma di prodotti a marchio Fontenoce e impreziosire l’immagine di un’azienda che, in pochi anni ha saputo ampliare il proprio mercato - inizialmente limitato alla Calabria - a tutto il sud Italia. In verità, la storia di quest’acqua comincia nel 1983, quando i fratelli Pascuzzo scoprono una sorgente sui monti della Sila Piccola, a 1238 m d’altezza, commercializzandola poi dal 2001. Fontenoce, che ha vissuto dunque una crescita esponenziale in territorio nazionale, ricorre a una strategia di marketing, in cui il vetro diventa prezioso alleato; l’azienda si prefigge infatti di consolidare la propria presenza nell’Horeca, canale che per tradizione predilige la bottiglia di vetro. E, in questa prospettiva, la personalizzazione è il biglietto da visita con cui l’azienda si propone all’alta ristorazione. Una tecnologia innovativa e controlli di qualità mirati hanno consentito la realizzazione, da parte di Saint Gobain Vetri, di una bottiglia unica per immagine. Il risultato è una confezione ideale, capace di esaltare la purezza di un’acqua che sgorga lontana da fonti di inquinamento, oligominerale (residuo fisso da 104,40 mg/l) e leggera (5,8 mg/l di sodio): fresca come dalla fonte, servita sulle migliori tavole.


Motivazioni della giuria - Preziosa bottiglia di vetro per un’acqua pura. Il decoro a spirale della bottiglia rievoca il turbinio dell’acqua di sorgente.
Produttore: Saint Gobain Vetri SpA.

Prodotti chimici e per la casa
Twin: il flacone vale doppio
Con un’unica operazione di soffiaggio, è stato realizzato un “doppio flacone”, denominato Twin. Intervenendo sulla soffiatrice, è stato possibile infatti produrre contemporaneamente sia il flacone principale sia un secondo contenitore (coeso al principale) con capacità idonea a contenere una ricarica concentrata e consumer friendly.
Rispetto alla soluzione tradizionale (flacone base+ricarica equipollente) Twin consente di:
- ottenere un risparmio energetico al soffiaggio superiore al 100%;
- ridurre la quantità di plastica del 67%;
- eliminare il raddoppio dei tempi di produzione;
- eliminare sia i costi produttivi di eventuali operazioni Banded Pack sia il raddoppio dei relativi costi logistici.
In sintesi, con la stessa energia e lo stesso tempo con cui si produrrebbe un solo flacone, si realizzano 2 contenitori, risparmiando materiale e spazio, senza determinare extra costi. Inoltre, poiché il riempimento dei due contenitori può originare da due serbatoi, Twin può veicolare, con la stessa consumer unit, due diversi prodotti. Ciò permette l’ideazione di svariate attività promozionali:
- ricarica concentrata dello stesso prodotto, anche in diverse profumazioni;
- sampling di un prodotto del tutto diverso.
Il prodotto (testato e approvato da Coop Italia) porta immediati vantaggi, circa innovazione, qualità, impatto ambientale, gamma.


Motivazioni della giuria - Il miniflacone aggiunge valore alla forma sinuosa e compatta del contenitore principale. Di immediato impatto a scaffale, offre un valore aggiunto al consumatore. Utilizzatore: Dasty Italia SpA.

Prodotti farmaceutici, cosmetici e per la cura della persona
E la scatola si fa gemma
In perfetta sintonia con la couture “modern princess” firmata Versace, nel 2004 è stata lanciata la fragranza Crystal Noir.
Al flacone e al cofanetto viene richiesto di diventare “gioielli”, espressione immediata e diretta di un glamour folle e sorprendente, in linea con gli abiti tempestati di gocce di cristalli, frange sfavillanti e dettagli in strass che identificano questa linea Versace.
Il cofanetto di presentazione si appropria così di una particolare forma a taglio di diamante in corrispondenza degli spigoli, ottenuta fustellando in maniera accurata un cartone grezzo dallo spessore di 1,8 mm. Fondo e coperchio vengono successivamente accoppiati (grazie a una macchina rivestitrice automatica) a una carta nera colorata in pasta da 120 g/m2, a sua volta precedentemente accoppiata a un film nero lucido. L’impiego della carta nera consente di celare antiestetici tagli al vivo in colore bianco, tipici dei supporti chiari, offrendo all’insieme un’immagine curata e raffinata anche nei dettagli più sottili.
Prima della fase del rivestimento, tutti i testi, sia quelli apposti sul coperchio sia quelli impressi sul fondo e compreso il codice a barre in negativo, sono stampati a caldo con un film oro. Per tenere, invece, a registro il fondo con il coperchio e per bloccare il flacone nel cofanetto sono realizzate, nel primo caso, apposite battute e un sottocoperchio in cartoncino patinato nero lucido, plastificato in polipropilene lucido, nel secondo caso. Questi componenti sono realizzati a macchina, mentre il loro inserimento nel packaging avviene manualmente. Infine, per proteggere e presentare al meglio il flacone è stato necessario adottare anche un elegante termoformato nero lucido, questa volta di PVC.
Ottima presentazione per la nuova fragranza e richiamo immediato all’impronta dello stilista, oltre che mezzo per informare il consumatore e, non ultimo, proteggere il flacone di vetro, questa scatola rivestita ha il merito di essersi appropriata per la prima volta della forma a taglio di diamante per gli angoli, nonostante sia montata a macchina, raggiungendo così un costo di produzione in linea analogo a quello di un “comune” cofanetto.


Motivazioni della giuria - Per la coerenza con l’immagine della griffe e del prodotto contenuto, per la sofisticata semplicità del prezioso contenitore.
Produttore: Cartografica Pusterla SpA.

Prodotti da regalo e ricorrenza
Ondulato: un nuovo protagonista
Nuove frontiere per il cartone ondulato, di cui sono state sfruttate le caratteristiche di deformabilità per ottenere decorazioni e contenitori tridimensionali mediante le tradizionali tecniche di formatura.
Il nuovo materiale (FCCB, ovvero Formable Corrugated & Composite Board) è un derivato della carta deformabile Mould Paper e nasce dalla collaborazione di Gruppo X di X Gruppo, Cartiere Cariolaro ed Europoligrafico.
Composto al 100% di cellulosa, ha caratteristiche uniche:
- alta deformabilità (allungamento superiore al 20%);
- curvabile anche controonda;
- buona rigidità;
- resistenza alla lacerazione da urti;
- possibilità di variare la geometria dell’onda;
- utilizzo dell’onda come superficie decorativa visibile.
Le esclusive proprietà meccaniche di questo materiale permettono di ottenere oggetti prima impensabili con strutture ondulate, come contenitori termoformati per alimenti e scritte tridimensionali sulle confezioni.
La possibilità di essere stampato o impreziosito da finiture superficiali (come la floccatura per ottenere un effetto velluto) amplifica enormemente le possibilità comunicative del materiale e lo rende adatto anche per astucci destinati a prodotti di alta qualità come gioielli, profumi, occhiali.

Motivazioni della giuria - La tecnica di realizzazione del materiale offre spunti nuovi e originali per la definizione dell’immagine di contenitori tradizionali. Progettista: Gruppo X di X Gruppo; produttore della scatola: Europoligrafico SpA; produttore della carta: Cartiera Cariolaro SpA.

Movimentazione e B2B
Ad-Hox: riducibile,
riutilizzabile, riciclabile

Il progetto Ad-Hox è nato da un’esigenza interna dell’azienda che, in qualità di sub-fornitore di componentistica in plastica di qualità, si batteva ogni giorno contro gli inevitabili problemi durante la movimentazione dei prodotti nelle scatole in cartone.
L’imballaggio da trasporto Ad-Hox è composto da sei pareti di polistirene antiurto stampato a iniezione, incernierate fra loro tramite due giunti di policarbonato su ogni lato. Il coperchio si apre e si chiude grazie a ganci a scatto ricavati da stampo, come i piedini che si trovano sul fondo, a garanzia di impilabilità fra una scatola e l’altra.
Sempre da stampo sono ricavate le due tasche, dove inserire i fogli con la descrizione della merce, e le maniglie per il sollevamento del contenitore.
Interessante il sistema di chiusura, che non richiede nastro adesivo.
Il sistema brevettato prevede il riutilizzo del contenitore, conveniente sia in termini economici che ecologici, dato che quando non viene usato, consente una riduzione di volume dell’85%, abbattendo così drasticamente i costi di rientro dei “vuoti”. La soluzione è stata apprezzata dagli operatori logistici oltre che per la riducibilità anche perché può essere stoccata all’esterno, vista la resistenza agli agenti atmosferici. Importante anche l’aspetto estetico che, grazie alla cura dei dettagli e ai colori, risulta gradevole.
Proposto nella versione 6040 con lunghezza interna di 60 cm, Ad-Hox risulta particolarmente adatto alla movimentazione di elettrodomestici, ma non perde mai in versatilità e risulta affidabile e maneggevole per ogni utilizzo, sia in ambito industriale che privato.
Infine un suggerimento per l’utilizzo alternativo di Ad-Hox che, grazie ai piedini autoportanti, può diventare un pratico contenitore per archivi cartacei, utile a organizzare al meglio gli spazi.
Monomaterico, è facilmente riciclabile una volta dismesso.

Motivazioni della giuria - Contenitore per il trasporto di elevato impatto estetico per la scelta del materiale plastico e del colore. Ideale anche per uso domestico. Produttore: Omplast Srl.



SEZIONE SPECIALE AMBIENTE (due vincitori ex aequo)
Collezione letto
Il progetto è stato presentato da Coop Italia, in collaborazione con Cartiera Verde della Liguria, GPP Industrie Grafiche SpA e Tetra Pak Italia.
Per rafforzare la comunicazione dei propri valori al consumatore, Coop decide di modernizzare l’immagine del packaging dell’assortimento a marchio e, in questa occasione, ne verifica la coerenza in relazione al concetto di qualità ambientale.
Da questo orientamento nasce la nuova “Collezione Letto Coop”, in cui la busta di plastica, che di consueto contiene le lenzuola, viene sostituita da un astuccio a base cellulosica.
Ecco alcuni motivi di novità, emersi dalla progettazione e realizzazione di questo pack: grazie al supporto di GPP Industrie Grafiche è stata realizzata una struttura autoformante e squadrata, da appendere, che consente una presentazione lineare e ordinata della merce. La soluzione è caratterizzata da un facing aperto, che riduce il consumo di materiale e migliora la percezione a scaffale, consentendo persino di toccare i tessuti.
Ma l’innovazione è anche nel materiale utilizzato: la componente cellulosica è riciclata e proviene esclusivamente da cartoni per bevande; è strutturata come un cartoncino micro-onda, dove le copertine sono in Cartalatte™, mentre l’onda è in Cartafrutta™. Entrambi i materiali (il primo proveniente da riciclo di contenitori poliaccoppiati di latte fresco, il secondo da contenitori a lunga conservazione) sono marchi registrati Tetra Pak Italia, azienda che ha contribuito a sviluppare la tecnologia per il riciclo fisico del poliaccoppiato adottata dalla Cartiera Verde della Liguria e, grazie a un accordo quadro con Comieco, ha promosso l’attivazione della raccolta differenziata su scala nazionale.

Motivazioni della giuria - Felice esito di un “esperimento” nel riciclo dei contenitori poliaccoppiati per latte e succhi di frutta. Produttore: GPP Industrie Grafiche SpA.

Vassoi: il futuro è’ servito
Naturalbox è il primo vassoio biodegradabile di PLA espanso per il confezionamento di alimenti freschi. Si tratta di uno dei più recenti risultati ottenuti dai laboratori di ricerca di Coopbox Europe SpA, in risposta a una diffusa sensibilità ambientale manifestata dalla grande distribuzione (in particolare da Coop Italia, che ha collaborato alla realizzazione del progetto) e dall’industria alimentare nel suo complesso.
Soluzione ideale per l’imballaggio e la presentazione di carne, pesce, formaggio, salumi, frutta, verdura ed elaborati alimentari, grazie alla resistenza meccanica può essere utilizzato con i normali impianti di confezionamento con film estensibili o sigillato con film di PLA per realizzare una confezione biodegradabile al 100%. La struttura espansa agevola anche l’assorbimento dei liquidi rilasciati dalla carne.
I contenitori Naturalbox sono realizzati con materia prima proveniente da fonti rinnovabili, che dopo l’utilizzo si degrada completamente; dato che sono monomateriale, le vaschette possono anche essere raccolte e riciclate per altri usi. Il processo di espansione basato su gas atmosferici riduce la quantità di materia prima utilizzata. I vassoi Naturalbox vengono presentati in confezioni realizzate a loro volta in materiale biodegradabile e progettate per ridurre a un terzo il volume occupato nei magazzini rispetto ai vassoi tradizionali.
Naturalbox è il naturale complemento dell’alimento fresco, con una confezione rispettosa dell’ambiente, sicura, pulita e funzionale.

Motivazioni della giuria - Ex aequo assegnato per la ricerca dedicata ai materiali biodegradabili, che rappresenta una delle strade per realizzare packaging sempre più ecocompatibili. Produttore: Coopbox Europe SpA.

SEZIONE SPECIALE TECNOLOGIA

Più’ sapore a tutto vapore
Steam Pack è un’innovativa confezione monouso per la cottura a pressione in forno a microonde di prodotti alimentari.
Concepita per contenere tutto il necessario per una pratica preparazione e consumazione dell’alimento, è composta da due elementi: una “pirofila” (dotata di manici integrati per un’agevole presa, divisa in due scomparti per separare fino all’uso i componenti del prodotto) e la valvola “Innov-Attiva”, elemento che, oltre a caratterizzare la confezione, funge anche da tappo per lo scomparto più piccolo. Attraverso un ciclico processo “apri e chiudi”, la valvola ottimizza la fuoriuscita del vapore generato in fase di cottura, con una sensibile riduzione dei tempi di preparazione.
I principali vantaggi offerti da Steam Pack sono:
- praticità di utilizzo, non essendo richiesta alcuna operazione preliminare, come l’aggiunta di acqua;
- elevate prestazioni, sia in termini nutrizionali che organolettici;
- tempi di cottura nettamente ridotti rispetto ad altre modalità;
- possibilità di realizzare un’ampia gamma di prodotti, combinando diversi ingredienti;
- facilità di consumo di un pratico pasto pronto in diverse occasioni, grazie agli accessori (posate/tovagliolo) di cui il pack è dotato.

Motivazioni della giuria - Oscar assegnato per l’alto contenuto di ricerca e di innovazione tecnologica dell’azienda. Produttore e progettista: Develpack Srl; produttore: Internova Snc.

SEZIONE SPECIALE CONTENUTO DI SERVIZIO
(due vincitori ex aequo)


Un “blistercup” per molti usi
In situazioni in cui è difficile garantire la qualità igienica dell’acqua da impiegare, risulta molto utile disporre di un sistema pratico per renderla potabile. Il Gruppo X di X Gruppo ha progettato un bicchiere, leggero e impilabile, nel fondo del quale è incorporato un blister contenente un agente potabilizzante. Tale agente è pre-dosato in quantità sufficiente a potabilizzare l’acqua contenuta nel bicchiere, anche in presenza di una consistente carica microbica. È anche possibile inserire nel blister una seconda compressa per ottenere una soluzione reidratante, con la composizione raccomandata dall’Oms per il trattamento delle infezioni intestinali dovute all’assunzione di acqua non potabile.
Il contenitore può risultare prezioso in zone aride o ad alto rischio di inquinamento microbiologico, in condizioni estreme causate da guerre o calamità naturali (si pensi alle organizzazioni umanitarie che devono provvedere con urgenza alla fornitura di acqua potabile o alle organizzazioni militari, agli apparati della protezione civile e dei vigili del fuoco che debbano pensare al proprio fabbisogno di acqua potabile).
Ma potrebbe risultare utile anche in ambito ospedaliero, per la somministrazione d’acqua e di farmaci per via orale. Blister cup trova anche impiego in ambito alimentare, come contenitore di bevande effervescenti da preparare al momento o a base di liofilizzati, sia calde che fredde.

Motivazioni della giuria - Il blister inserito nel fondo del bicchiere rappresenta un’idea semplice e rivoluzionaria: un vero servizio al consumatore, tanto nei casi di emergenza quanto nella quotidianità. Progettista: Gruppo X di X Gruppo; produttore bicchiere: Huhtamaki Oyi: produttore potabilizzatore: E-Pharma Trento SpA.

Braille Pack
Da tempo la Tenuta di Marinella aveva in programma di introdurre sulle proprie confezioni di latte informazioni scritte in Braille, consentendo quindi anche ai consumatori privi della vista di poter riconoscere l’azienda tramite un sistema di segni appropriato. Il 2003, Anno Europeo delle Persone con Disabilità, ha offerto l'occasione per mettere in atto questo ambizioso progetto.
Contattata l’Unione Ciechi di La Spezia e verificati i dettagli tecnici con Italpack Cartons (che ne ha curato la realizzazione), l’iniziativa ha preso dunque corpo, sfociando nella produzione di Braille Pack. Si tratta di un contenitore gable top per liquidi alimentari, realizzato in cartoncino bipolitenato o poliaccoppiato con alluminio e/o EVOH, disponibile nei formati da 250 a 5000 ml; il prodotto concepito ha un enorme valore sociale, dato che il ricorso al Braille realizzato in linea con punzonatura maschio e femmina, descrive il contenuto al pari delle scritte tradizionali, ampliando di fatto la portata dell’informazione al consumatore. Chi sceglie Braille Pack, oltre a “parlare” a una base più ampia di consumatori, ha quindi la possibilità di operarsi attivamente per un cambiamento di usi e abitudini sociali che, per i non vedenti, parte proprio da un più esteso impiego del Braille, con l’auspicio che anche nel settore alimentare questa “eccezione” possa diventare la norma.


Motivazioni della giuria - Un esempio di servizio e di comunicazione dedicata a un utente che ne ha davvero bisogno.
Produttore: Italpack Cartons Srl.



Foodstuffs

Motivations of the jury - The solidity of the packaging and the originality of the shapes of the two superimposed jars, combined with the Barilla brand, known the world over, communicate the values of the Italian culinary tradition. Producers: Zignago Vetro SpA; Finpac Srl; Crown Italcaps Srl.

2 in 1: new concepts
for Barilla

Barilla's marketing dept. found it needed to combine two jars containing sauces and condiments, yet keeping the two separate until the actual moment of use.
Not wishing to resort to conventional clusters or trays, Barilla decided to go for a sleeve that entirely wraps - and so unites - the two jars, one on top of the other. Thus the concept of "sleeverage" has been extended: not just the normal functions of presentation and labeling, but also the possibility to create a multipack also capable of stressing the uniqueness of the pack.
The two jars have specially shaped bases to favour their stackability and stability when united inside the sleeve, even when the multipack is in transit.
The final structure of the two stacked jars has been carefully designed to offer an easy, safe grip when grabbing the multipack from the shelf and, what's more, it has a particularly attractive look. ECO twist off capsules guarantee further stability, for better stacking and improved seal safety. A 50 micron PET is used for the sleeve, with excellent shrink and shine characteristics, to guarantee perfect stacking of the two jars.

Beverages and liquid food

Motivations of the jury - Precious glass bottle for pure water. The spiral decorum of the bottle conjures up the swirl of water at the spring. Producer: Saint Gobain Vetri SpA.

Onomatopoeic glass
A vortex of small ripples, reminiscent of the flowing of aspring, enliven the surface of the new bottle for Acqua Fontenoce.
The white glass has been personalised by Saint Gobain Vetri with moulded spiralling lines culminating in the slim neck. A design with great visual and tactile impact, that's easy to recognise and sets out to represent the entire Fontenoce product range and enhance the image of this company that, in just a few years, has expanded its market - initially just in Calabria - to cover the whole of the South of Italy.
The history of this water actually starts back in 1983, when the Pascuzzo brothers discovered a spring in the mountains of Sila Piccola, 1238 m above sea level, but only selling it from 2001 onwards.
Fontenoce, which has seen exponential growth in Italy, adopts a marketing strategy where the glass becomes a precious ally. In fact, the company has set itself the goal of consolidating its presence in HoReCa, the channel that traditionally prefers the glass bottle. And personalisation is the means the company uses to win over luxury restaurants.
An innovative technology and targeted quality control have led to the creation of a bottle with a unique image, developed by Saint Gobain Vetri. The result is the ideal pack to emphasise the purity of a water springing from mountains far away from potential sources of pollution, that's low mineral (fixed residue: 104.40 mg/l) and light (5.8 mg/l sodium): fresh as though straight from the spring, served on the best tables.

Chemical products and home care

Motivations of the jury - The miniflacon provided adds value to the sinuous and compact shapes of the main container. Of immediate shelf impact, added value to the consumer. User: Dasty Italia SpA.

Twin: flacon is worth double
A single blowing operation to get a “double flacon” called Twin.
In fact, the blowing machine has been set to produce both the main flacon and a second container at the same time, with sufficient capacity to contain a concentrated consumer friendly refill.
Compared to the conventional solution (basic flacon + equivalent refill) Twin lets one:
- get more than 100% savings in energy during blowing;
- reduce the amount of plastic used by 67%;
- eliminate double production times;
- eliminate both the production costs of any Banded Pack operations and the double relevant logistics costs.
Put briefly, with the same energy and the same time required to produce a single flacon, one can produce 2 containers, saving materials and space, without any extra costs.
Moreover, since the filling of the two containers can involve two tanks, Twin can carry two different products in the same consumer unit.
This offers the possibility of various promotions activities:
- concentrated refill of the same product, perhaps with different fragrances;
- sampling of a completely different product.
This product (tested and approved by Coop Italia) offers immediate advantages in terms of innovation, quality, environmental impact and range.

Pharmaceutical products, cosmetics
and products for personal care


Motivations of the jury - For the coherence of image of the griffe and the product contained, for the sophisticated simplicity of the precious container. Producer: Cartografica Pusterla SpA.

The box become jewel
In perfect tune with the “modern princess” couture by Versace, 2004 saw the launch of the Crystal Noir fragrance. The brief was for the bottle and box to become "jewels", as an immediate and direct expression of crazy, surprising glamour, in line with the clothes studded with crystal droplets, shimmering fringes and rhinestone details quintessential of this Versace line.
The presentation box has thus assumed the shape of a special diamond cut at the corners, thanks to accurate die-cutting of a plain carton 1.8 mm thick. The base and lid are then laminated (thanks to an automatic lining machine) with black paste-dyed paper (120 g/m2) in turn laminated previously with a shiny black film.
The use of black paper makes it possible to conceal any ugly white edges, typical of clear supports, giving the overall creation an elegant, accurate image, right down to the smallest details.
Before the lining, all the text (on the lid and on the base, including the negative barcode) have been hot-printed using golden film. To ensure that the base and the lid are in line and to secure the bottle inside, special checks have been added for alignment and a glossy black coated carton lid insert with shiny polypropylene coating to secure the bottle.
These components are produced on a machine, but then manually inserted in the packaging. Finally, there is an elegant glossy black thermoformed insert (PVC) to protect the bottle and improve its presentation.
Excellent presentation for this new fragrance, the designer's style being easily recognisable. And also a valid means for informing the consumer and protecting the glass bottle, as well. All merit goes to this dressed box for being the first to use a diamond shape for the corners, even though assembled on a machine, which means that its line production costs are analogous to that of a “common” box.

Gift and celebratory products

Motivations of the jury - The technique used in making the material offers new and original scope for the definition of the image of traditional containers. Designer: Gruppo X di X Gruppo; box producer: Europoligrafico SpA; paper producer: Cartiera Cariolaro SpA.

Corrugated: a new
star player

New frontiers for corrugated cardboard, exploiting its capacity to change shape to get decoration and 3-D containers using conventional forming techniques.
The new material (FCCB, i.e. Formable Corrugated & Composite Board) is a derivative of the formable Mould Paper and is the result of joint efforts by Gruppo X di X Gruppo, Cartiere Cariolaro and Europoligrafico.
Made from 100% cellulose, its unique characteristics are:
- excellent formability (stretching of more than 20%);
- can be bent even against the wave;
- good stiffness;
- tear and impact resistance;
- possibility to change the size of the wave;
- use of the wave as a visible decorative surface.
The exclusive mechanical properties of this material let one create objects that were unthinkable before if using corrugated structures, such as thermoformed containers for food and 3-D wording on packs.
The fact that the board can be printed or enlivened by special surface finishes (such as flocking to get a velvet effect) greatly raises the communication potential of the material and makes it ideal for boxes used for high quality products, such as jewellery, perfumes and glasses.

Handling and B2B

Motivations of the jury - Container for transportation of a high aesthetic appeal for the choice of plastic material and color. Ideal also for use in the home. Producer: Omplast Srl.

Ad-Hox: reducible,
reusable and recyclable

The Ad-Hox project was born from a need within the company (a sub-supplier of quality plastic components) faced with the inevitable daily problems of handling goods in cardboard boxes.
Ad-Hox shipping packaging consists of six walls of impact resistant injection moulded polystyrene that are hinged together by two polycarbonate joints on each side. The cover opens and closes thanks to snap hooks in the die, as are the feet at the bottom, guaranteeing easy stacking of the boxes. The die produces two pockets used to hold the goods description sheets, as well as the handles for lifting the container. The Ad-Hox has an interesting closure system without the need for adhesive tape.
This patented system foresees the reuse of the container, with both cost and ecological benefits, given that when not used it can be folded down to save 85% the space needed, thus drastically cutting the cost of returning the “empties”.
This solution has been warmly met by logistic firms, not just for its space-saving, but also because it can be stored outside given its weather resistance. The look is also important and highly pleasing thanks to the care taken over the details and the colours. Proposed in the 6040 version with an inside length of 60 cm, the Ad-Hox is especially suitable for handling household appliances, while its great versatility, reliability and easy handling makes it ideal for all uses, for industry or the home.
Finally, a suggested alternative use of the Ad-Hox: thanks to its load-bearing feet, it can double as a document archive and so help organise space better. Mono-material, it can be easily recycled after use.



SPECIAL ENVIRONMENT SECTION
(two equal winners)


Motivations of the jury - The successful result of an “experiment” in recycling polylaminate milk and fruit-juice containers. Producer: GPP Industrie Grafiche SpA.

Bed Collection
This project is presented by COOP Italia, in collaboration with Cartiera Verde della Liguria, GPP Industrie Grafiche SpA and Tetra Pak Italia.
In order to strengthen the communication of its values to the consumer, COOP has decided to modernise the image of its own label packaging and, in this case, ensures it is coherent with the concept of environmental quality.
Hence the new “COOP Bed Collection”, where the plastic bag normally used to contain bed linen has been replaced by a cellulose based box.
Here are some of the innovations that emerge from the design and production of this pack: thanks to input from GPP Industrie Grafiche, a self-forming square structure can be hung up and so allow for linear tidy presentation of the goods.
This solution features an open facing that cuts material consumption and improves shelf visibility, even letting consumers touch the fabrics.
The material used is also innovative: the cellulose component is a recycled material coming exclusively from drink cartons; it's structured like micro-wave board where the flat layer is made from Cartalatte™ and the wave from Cartafrutta™. Both materials (the first from recycled laminated fresh milk cartons, the second from long-life packs) are registered trademarks belonging to Tetra Pak Italia, the company that has contributed to the development of the technology needed for physical recycling of the laminates by Cartiera Verde della Liguria and, thanks to a governing program with Comieco, has promoted the activation of segregated waste collection on a national scale.

Motivations of the jury - Awarded equally for the study made on the biodegradable material, that stands as one of the ways for creating evermore ecocompatible packaging. Producer: Coopbox Europe SpA.

Tray: the future is served
Naturalbox is the first biodegradable expanded PLA tray for packing fresh food. It's one of the most recent results from the research labs at Coopbox Europe SpA, in response to widespread environmental awareness shown by broadscale distribution (and especially by Coop Italia, which has collaborated in the development of this project) and the food industry overall.
The ideal solution for the packaging and presentation of meat, fish, cheese, processed meat, fruit, vegetables and processed food, its mechanical strength means it can be used on normal packing lines with stretch film or sealed with PLA film to create a 100%. biodegradable pack. The expanded structure also helps absorb the liquid released by meat. Naturalbox containers are made from raw materials coming from renewable sources, that disintegrate completely after use; given that they are made from a single material, the trays can also be collected and recycled for other uses.
The expansion process is based on atmospheric gases and reduced the amount of raw material actually used.
Naturalbox trays are presented in packs themselves made from biodegradable material and designed to reduce to a third the space taken up in warehouses when compared to conventional trays.
Naturalbox is the natural complement for fresh food: a pack that respects the environment, is safe, clean and functional.

SPECIAL TECHNOLOGY SECTION

Motivations of the jury - Oscar awarded for the high content of the research and technological innovation of the company. Producer and designer: Develpack Srl; producer: Internova Snc.

More flavour at full steam
Steam Pack is an innovative disposable container for pressure cooking food in the microwave oven.
Conceived to contain all that's needed for practical preparation and consumption of the food, it consists of two elements: a “pyrex dish” (with integrated handles for easy grip, split into two sections to keep the product components separate until actual use) and the “Innov-Attiva” valve, an element that not only characterises the pack, but also acts as a seal for the smaller compartment. Using an “open and close” cyclical process, this valve optimises the escape of the steam generated during cooking, for considerable savings in cooking time.
The main advantages offered by Steam Pack are:
- practicality, as no preliminary operations are needed, such as the addition of water;
- high performance, both nutritional and in terms of taste and aroma;
- far quicker cooking times compared to other methods;
- the possibility to produce a wide range of products by combining the various ingredients;
- easy consumption of a practical ready meal in various situations thanks to the accessories (cutlery/serviette) in the pack.

SPECIAL SECTION FOR SERVICE
CONTENT (two equal winners)


Motivations of the jury - The blister in the base of the cup is a simple but revolutionary idea: a true service to the consumer, both in the event of emergency and in day-to-day usage. Designer: Gruppo X di X Gruppo; producer of cup: Huhtamaki Oyi; producer of filter: E-Pharma Trento SpA.

A “blistercup” for many uses
In situations where it's often difficult to guarantee the hygiene of water, it can be very helpful to have a practical system to make the water drinkable. Gruppo X di X Gruppo has therefore designed a light, stackable glass whose base includes a blister containing a water purification agent. This agent has been dosed carefully to provide enough action to ensure that the water in the glass can be drunk safely, even if the water has a high microbe charge. A second compress can also be inserted in the blister to obtain a re-hydrating solution with the composition recommended by the WHO for treatment of intestinal infections due to use of undrinkable water.
This container can be extremely useful in dry areas or where there is a high risk of microbiological contamination, in extreme conditions caused by war or natural catastrophe (e.g. by humanitarian organisations required to provide emergency drinking water or by the military, the fire brigade and similar emergency services who need to ensure they can satisfy their own needs for drinking water). It can also be of use in hospitals when drugs and water need to be taken by mouth.
Blistercup can also be used in the food area, as a container of effervescent drinks to be prepared when required or to prepare drinks with freeze-dried substances, hot or cold.

Motivations of the jury - An example of user dedicated service and communication that is really needed. Producer: Italpack Cartons Srl.

Braille Pack
For some time Tenuta di Marinella had wanted to introduce consumer information in Braille on its packs for milk, thus letting consumers with impaired sight to recognise the company via a suitable system of signs.
In 2003, the European Year of the Disabled offered the chance to realise this ambitious project. Having contacted the Unione Ciechi (Association of the Blind) in La Spezia and checked the technical details with Italpack Cartons (responsible for production), the initiative took shape and has resulted in the production of Braille Pack.
This is a gable top container for liquid food made from bi-polythene coated board or polylaminated board using aluminium and/or EVOH, coming in sizes 250-5000 ml; this product has an enormous social value, given that the use of Braille (applied in line thanks to male and female punching) describes the contents just like traditional writing, thus increasing the people reached by consumer information.
Not only do those opting to use Braille Pack "talk" to a wider number of consumers, but they also have the opportunity to become involved in changing society, its customs and perceptions. In the case of the blind, this starts with a wider-scale use of Braille.
The hope is that this "exception" will soon become the norm in the food sector too.