Il mondo liquido
The liquid world

Drinktec è alle porte: piccolo vademecum per orientarsi.
Drinktec coming closer: a small guide to get ones bearings.
Plastica: crescite modeste
Plastics: modest growth rates

Lo sviluppo rallenta per il secondo anno consecutivo.
For the second consecutive year, the evolutionary trend continued to decline.
News








BEVERAGE drinktec è alle porte: piccolo vademecum per orientarsi all’evento più importante dell’industria delle bevande, con un occhio di riguardo all’area del confezionamento.

È cominciato il conto alla rovescia per drinktec 2005, fiera internazionale dell’industria delle bevande e del liquid food. In programma a Monaco di Baviera dal 12 al 17 settembre, l’evento intende ribadire il proprio ruolo di punto d’incontro preferenziale per il settore, mantenendo un primato costruito nel corso del tempo (la prima edizione della manifestazione data al 1951) e confermato dai lusinghieri risultati dell’ultimo evento.
All’ultima edizione di drinktec (Monaco, 2001) hanno infatti partecipato 1.285 espositori provenienti da 46 Paesi e circa 70.000 visitatori di 127 nazionalità diverse. E l’affluenza prevista per l’edizione 2005 preannuncia un evento di proporzioni ancora maggiori: a settembre, il moderno centro fieristico di Monaco accoglierà infatti (secondo le ultime stime) circa 1400 espositori e 80.000 visitatori, su una superficie espositiva lorda di 136.000 m2 (anch’essa in aumento rispetto all’edizione 2001).
Una fiera in crescita dunque, e non solo per quanto riguarda i “numeri”. Specchio fedele del multiforme mercato del beverage, sempre più orientato verso esperienze di gusto inedite e dall’alto “valore aggiunto”, drinktec 2005 ha infatti ampliato la propria offerta merceologica: oltre alle tecnologie di punta per produzione, riempimento e confezionamento di bevande, saranno di casa a Monaco anche soluzioni e tecnologie dedicate al “promettente” comparto del liquid food.
E l’Italia? Nel trend di crescita generale che caratterizza drinktec 2005, i dati relativi alla presenza italiana non sembrano certo da meno: se il numero di espositori è vicino a quello registrato nella precedente edizione (circa 110), l’area occupata dai sistemi e dagli operatori nostrani è cresciuta fino a coprire circa 30.000 m2 del centro fieristico bavarese.

Nell’arena di drinktec
Ma drinktec non offre solo una panoramica completa di tecnologie e prodotti. La manifestazione bavarese gioca infatti la carta dell’aggiornamento e dell’approfondimento e si presenta con un’agenda di eventi e incontri particolarmente ricca e articolata: due forum, allestiti al centro della fiera, ospiteranno infatti, per tutta la durata della fiera, un interessante ciclo di conferenze e interventi, affidati a esperti di tutto il mondo e dedicati ad argomenti scottanti dell’universo beverage.
La prima giornata si focalizzerà dunque sul tema del marketing development, con interventi relativi alle strategie di crescita nei mercati del food e beverage e alle tipologie di chiusure (sughero o vetro?) per il settore enologico; a questa seguiranno poi giornate dedicate all’industria della birra e del liquid food, al product development e alla logistica. Per quanto riguarda invece il confezionamento, uno spazio particolare sarà dedicato al settore del PET, area di mercato in significativa espansione. Il padiglione A6 ospiterà dunque, su un’area di 11.000 m2, PETpoint - un tempo manifestazione fieristica indipendente con sede a Essen ora integrata nell’offerta drinktec. PETpoint presenterà l’omonimo materiale in tutte le sue forme e applicazioni, dalla produzione del granulato alle procedure di riciclo, passando per preforme e bottiglie.
L’offerta in tema PET sarà poi completata dal PET World Congress, in programma dal 14 al 15 settembre, che coprirà le questioni più dibattute dagli operatori del settore (strategie di marketing, grande distribuzione, produzione di preforme e bottiglie, imballaggio secondario, sistemi di smaltimento e riciclo).



Fairs
The liquid world


BEVERAGE - drinktec coming closer: a small guide to get ones bearings at the top beverage industry event, with due regard to the area of packaging.

The countdown for drinktec 2005, the international beverage and liquid food industry fair has begun. Scheduled at Munich from 12th to 17th September, the event wishes to confirm its role as the major meeting point for the sector, maintaining a record built up in time (the first edition of the show harks back to 1951) and confirmed by the good results of the previous show.
At the last fair (2001) 1,285 exhibitors hailing from 46 countries and approximately 70,000 visitors of 127 different nationalities took part.
The attendance forecast for the 2005 edition announces an even bigger event: in fact in September the modern Munich fair centre will welcome (according to the latest estimates) more than 1400 exhibitors and 80,000 visitors, spread over an exhibition area of 136,000 sq m (this too up on the 2001 edition). Hence a fair that has grown, and not only as far as “numbers” are concerned. Faithful mirror of the multifarious beverage market, evermore tending towards experiencing unusual flavours, with a high “added value”, drinktec 2005 has in fact broadened its array of product sectors: as well as leading-edge beverage production filling and packaging technology, Monaco will also host solutions and technologies for the “promising” liquid food segment.
And Italy? The figures giving the Italian presence at drinktec are certainly in line with the general growthrend shown by drinktec 2005, while the number of exhibitors is close to that of the previous edition (approximately 110) the area occupied by Italian systems and operators has increased to cover 30,000 m2 of the trade fair centre of Munich.

In the drinktec arena
But drinktec does not only offer a complete overview of technologies and products. The Bavarian show also proposes updates and in-depth studies with a particularly full and varied agenda of events and encounters: two forums, situated at the centre of the fair, will in fact host an interesting cycle of conferences and talks, involving world experts covering the hot topics of the beverage sector.
The first day will be focussed on the subject of marketing development, with talks on growth strategies on the food and beverage markets and other types of closures (cork or glass?) for the wine sector; this will be followed by days dedicated to the beer and liquid food sector, to product development and logistics.
As far as packaging is concerned, a special space will be dedicated to the PET sector, another market segment showing significant growth. In an area measuring 11,000 m2, pavilion A6 will house PETpoint - once an independent trade fair with headquarters in Essen now integrated in the drinktec offer. PETpoint will present PET in all its forms and applications, from the production of granules to recycling, via the production of preforms and bottles.
The PET offer will culminate in the PET World Congress, planned for the 14th and 15th of September, which will cover those issues most debated by sector operators (marketing strategies, large scale distribution, production of preforms and bottles, secondary packaging, disposal and recycling systems).