Progettare è cultura
Design is culture

Valeria Bucchetti, una delle voci più autorevoli in Italia sul packaging design, ha raccolto in un libro idee e analisi che sapranno stimolare l’intero settore.
Valeria Bucchetti, one of the most authoritative figures in Italy in packaging design, has gathered in a book ideas and studies destined to stimulate the entire sector.
Considerazioni sull'acqua
Reflections on water

Lo scorso marzo è stato assegnato l’OPPack del mese ad Acqua Panna. Un’occasione, questa, per “un’immersione” nel mondo delle acque minerali.
Last March the OPPack Award of the month went to Acqua Panna. An opportunity to “dive” into the fascinating world of mineral water.
Il packaging nel cuore
Packaging at the heart

Creative è il salone internazionale dei fornitori dell’industria cosmetico-profumiera di BB Paris. A settembre vara la seconda edizione con 450 espositori, per la maggior parte attivi nel confezionamento, che si conferma comparto core della fiera. In buona compagnia…
Creative is the cosmetic-perfumery industry suppliers’ international show of BB Paris. September will see the lthe second edition with 450 exhibitors, for the most active in packaging, that confirms itself as the core sector of the fair. In good company…
Mercato di bellezza
Beauty market

Mercato interno dai consumi ridimensionati, export che traina la produzione: il quadro dell’industria cosmetica italiana e le ripercussioni sulla produzione di imballaggi.
A domestic market with consumption in decline and exports driving production. An overview of the Italian cosmetics industry and the repercussions on the production of packaging.
Ideas&Trends
Ready to use







Salute, informazione, bontà
“Il sale? Meglio poco”. Così recitano le Linee Guida per una Sana Alimentazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Un eccesso di sodio può infatti costituire un fattore di rischio nell'insorgenza di malattie cardiovascolari. Orogel, da sempre attenta alla "correttezza" nutrizionale dei propri prodotti, ha quindi realizzato Verdurì Leggerezza, primo passato di ortaggi senza sale aggiunto. La composizione dell'alimento è fedelmente rispecchiata dalla confezione, che - contrariamente ad altri cibi pronti - riporta la versione completa dell'etichettatura nutrizionale, l'unica comprensiva dell'indicazione sulla quantità di sale presente. Ma l'attenzione di Orogel al pack non è finalizzata alla sola informazione del consumatore. Lo testimonia, tra l'altro, la nuova referenza Condirè, condimento per insalata la cui equilibrata fragranza è protetta dall'esclusivo astuccio dosafacile con chiusura ermetica, che mantiene intatto profumo e sapore dell'aromatico condimento.


Health, information, goodness
“Salt? Best used sparingly”. Thus run the Guidelines for a Healthy Diet of the Food and Nutrition National Research Institute.
An excess of sodium can in fact constitute a risk factor leading to the arising of cardiovascular illnesses. Orogel, as ever aware of the nutritional “correctness” of its products, has hence created Verdurì Leggerezza, the first vegetable puree without added salt.
The composition of the foodstuff is faithfully reflected by the pack, that - as opposed to other ready meals - bears the complete version of the nutritional label, the only one including indications as to the quantity of salt present. But Orogel’s attention to the pack is not only limited to consumer information.
This among other things is borne witness to by the new product Condirè, condiment for salads whose balanced fragrance is protected by the exclusive easydose pack with airtight closure, that keeps aroma and flavour of the aromatic condiment intact.




Argento per il primo soccorso
Sicuri, pratici da usare, rigorosi e rassicuranti nella grafica. Sono i nuovi pack per cerotti lanciati da Beiersdorf, destinati a referenze e mercati diversi ma accomunati da un filo... argento. Il raffinato colore è presente in forma di foil accoppiato e di goffratura sulla nuova confezione di Hansaplast Med, ed è il protagonista incontrastato dell'astuccio di cerotti Curad, in commercio sul mercato americano. In quest'ultimo caso, oltre a suggerire la fascia premium del prodotto, l'argento svolge un'importante funzione di legame tra contenitore e contenuto, tra veste grafica e prodotto. Il tampone dei cerotti Curad è infatti rivestito di argento, le cui qualità antibatteriche sono da tempo riconosciute. Ma il colore non è l'unico leit motiv delle confezioni. Dotati di un sistema tamper evident e richiudibili, i pack Beiersdorf sono realizzati con il cartoncino Frövi Bright di Frövi, scelto dal brand tedesco per il gradevole aspetto e per le sue doti di stabilità e funzionalità.


Silver for First Aid
Safe, practical to use, with bold and reassuring graphics: these are the new plaster packs launched by Beiersdorf, intended for different references and markets sharing one characteristic: silver. The refined color is in the form of laminated foil and embossing on the new pack by Hansaplast Med, and is the unparalleled protagonist of the Curad plasters case sold on the American market. Regarding the latter, silver not only suggests the premium range of the product but also performs an important function in relating container to contents, graphics to product.
The pad of the Curad plasters is in fact coated in silver, whose antibacterial qualities have long been recognized.
But color is not the packs’ only leitmotif. Fitted with a tamper evident system and reclosable, Beiersdorf packs are made with Frövi Bright card by Frövi, chosen by the German brand for its appeal and its functional and stable qualities.



Voglia di giocare
Giocare con se stesse, con la propria fantasia e con i codici della cultura di massa: la funzione ludica del make up è esaltata dai “trucchi” di Pupa, resi ancor più liberi dalla verde età del target di riferimento (ma, attenzione, piacciono anche alle signorine!). Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito a un florilegio di novità, dai detergenti al gusto di panna, caffè e cioccolata a marchio Miss Milkie, ai trucchi a forma di animale del Non Conventional Zoo; dai trucchi nascosti nei Pupapuppets alle Pupa Cards per gli auguri con regalo incorporato. Lo stesso vale per i profumi Pupart Flower Soft, declinati in 6 morbide corolle dai colori vivacissimi che identificano altrettante fragranze diverse, una per ogni personalità “tipo”. Giovane anche il prezzo al pubblico (consigliato): 10,09 euro.


Playfulness
Play with oneself, let ones own imagination play with the codes of mass culture: the fun side of make-up is brought out by Pupa’s make-up sets, made even freer by the young target age (but older girls do not disdain them!). Over these last few months we have seen a flowering of these new features, from Miss Milkie coffee, chocolate and cream flavored detergents, to Non Conventional Zoo animal shaped make-up; from hidden make-up in the Pupapuppets to Pupa Cards with present incorporated. The same goes for Pupart Flower Soft perfumes, declined in 6 soft corollas in lively colors that identify the same number of different fragrances, one for each characteristic type of personality. Young too the (recommended) retail price: 10.09 Euros.




Salute, informazione, bontà
Health, information, goodness



Argento per il primo soccorso
Silver for First Aid



Voglia di giocare
Playfulness



Due innovazioni in una - Ai fan del convenience food Mondi Packaging Flexibles propone il nuovo NeoSteam™ MAP per buste flessibili e vassoi. La soluzione combina i vantaggi del confezionamento in atmosfera modificata all'innovativa struttura del NeoSteam, che permette la cottura a vapore in forno a microonde di carne, verdura e pasti pronti, preservando le caratteristiche organolettiche dell'alimento e il prezioso tempo dei consumatori. La combinazione è vantaggiosa anche per i produttori: la busta è infatti compatibile con tutte le attrezzature di riempimento tradizionali e con le ultime generazioni di sistemi per la sterilizzazione in autoclave.
Two innovations in one - Mondi Packaging Flexible offers convenience food fans the new NeoSteam™ MAP for flexible bags and trays. The solution combines the advantages of packaging in modified atmosphere with the innovatory structure of NeoSteam that enables the microwave oven steaming of meat, vegetables and ready meals, preserving the organoleptic characteristics of the food and saving precious time for the consumers. But the combination is also advantageous for producers: the bag is in fact compatible with all the other traditional filling equipment and with the latest generation of systems for sterilisation in autoclaves.