L’unione fa la sicurezza
Enhanced security in mergers

PP Payne, Morane e Laminex uniscono le loro forze e danno vita a Payne, un grande produttore di nastri, pellicole e soluzioni di etichettatura per la promozione del brand, l’anticontraffazione e l’identificazione di oggetti e persone.
PP Payne, Morane and Laminex are uniting to create Payne, a huge producer of tapes, films and labeling solutions for promoting brands, anticounterfeiting as well as identification of persons and objects.
News








Fiere

Alleati per l’Italia

ACCORDI Ipack-Ima entra nel capitale della filiale italiana di easyFairs International. L’organizzatore dell’evento leader in Italia per l’industria del confezionamento investe così nel concetto di fiera regionale di settore.

È nata easyFairs pack&co, joint venture tra Ipack-Ima SpA e easyFairs International, che hanno unito le proprie forze per organizzare e promuovere in Italia saloni professionali regionali nel settore dell’imballaggio. Il “matrimonio”, annunciato ufficialmente a Milano agli inizi di aprile, unisce in una nuova realtà due società (e due concetti di fiera) profondamente differenti. Da una parte Ipack-Ima, primo organizzatore in Italia di fiere professionali per il settore dell’imballaggio, dell’agroalimentare e della logistica; dall’altra easyFairs International, società multinazionale (sede a Bruxelles) promotrice in tutta Europa di eventi professionali “time&cost effective”, finalizzati a incoraggiare incontri diretti tra produttori e utilizzatori in un contesto geografico mirato e fortemente specializzato.

Un rapporto complementare
Proprio sulla natura complementare delle rispettive manifestazioni, e sulle fruttuose sinergie che possono derivare dalla nuova alleanza, hanno posto l’accento le dichiarazioni congiunte rilasciate dai vertici delle due organizzazioni. «L’esigenza, in Italia, di manifestazioni di settore fortemente focalizzate, in grado di portare le fiere nel cuore del mercato dei buyer - ha osservato Guido Corbella, AD di Ipack-Ima SpA - è ormai un dato evidente, da non trascurare. Grazie alle esperienze pregresse, easyFairs risponde con efficacia a tale bisogno, ed è per questa ragione che abbiamo deciso di investire nel progetto».
Precisa poi Eric Everard, presidente e fondatore di easyFairs International: «Se, da un canto, l’Italia è attore fondamentale nel mercato mondiale del packaging, rimane anche uno dei principali fornitori di soluzioni speciali per l’imballaggio, spesso destinate a settori e mercati di impronta fortemente regionale. Noi vogliamo dar voce proprio a quest’ultima realtà e la collaborazione con Ipack-Ima sarà determinante per la promozione delle imprese italiane».

Le fiere in pratica
Nel frattempo, il programma di eventi organizzati da easyFairs in l’Italia non si ferma: il primo aprile si è felicemente concluso a Reggio Emilia easyFairs Pack Innovation, primo importante test italiano per quest’innovativa formula fieristica (per maggiori dettagli, si veda il fascicolo di marzo di ItaliaImballaggio).
E il bilancio complessivo dell’evento ha confermato l’apprezzamento già espresso da espositori e visitatori in più occasioni nel resto d’Europa. Lo testimoniano, tra l’altro, la qualità dei visitatori, con una nutrita rappresentanza di decisori d’acquisto e aziende utilizzatrici, e la buona partecipazione al seminario di apertura che, affidato alla competenza di Antonio Rizzi (docente di logistica industriale presso l’Università di Parma), ha analizzato stato dell’arte e scenari futuribili delle tecnologie di tracciabilità nell’industria agroalimentare. Ma a rendere un ancor più lusinghiero tributo al concept easyFairs sono state soprattutto le reazioni degli espositori, molti dei quali hanno confermato la propria adesione ai prossimi saloni. L’appuntamento è dunque a Novi Ligure, per Pack Wine&Food (8-9 giugno), e a Busto Arsizio per Pack-Log CosmoChimiPharma (9-10 novembre), evento, quest’ultimo, dedicato a imballaggio e logistica per i settori chimico, cosmetico e farmaceutico.


Fairs
Allies for Italy

AGREEMENTS - Ipack-Ima now has a share in the Italian branch of easyFairs International. The organiser of the leading event in Italy for packaging thus invests in the concept of regional trade fairs.

SeasyFairs pack&co is a joint venture between Ipack-Ima SpA and easyFairs International. The partners have united their forces to organise and promote regional trade fairs for the packaging sector in Italy. This “marriage”, officially announced in Milan at the beginning of April, brings these two profoundly different companies (and two fair concepts) together in a new concern. On the one hand, Ipack-Ima, Italy’s first organiser of trade fairs for the packaging, agrofood and logistics sectors; on the other, easyFairs International, a multinational (based in Brussels) that promotes “time&cost effective” professional events throughout Europe, aimed at encouraging direct contacts between producers and users in a targeted and highly specialised area.

Complementary relations
The joint statements issued by the top management of these two organisations put the emphasis on the complementary nature of their exhibitions and the profitable synergy that can arise from this new alliance. “The need for strongly focussed trade events in Italy, capable of taking the fair to the heart of the buyer market,” says Guido Corbella, MD of Ipack-Ima SpA “is now quite obvious and must not be overlooked. Thanks to its past experience, easyFairs provides an effective answer to this need and that’s why we have decided to invest in the project”. Eric Everard, President and founder of easyFairs International continues: “While Italy is a major player on the world packaging market, it’s also one of the main suppliers of special packaging solutions often destined for sectors and markets with a strong regional identity. We want to give voice to this reality and our collaboration with Ipack-Ima will be decisive in promoting Italian firms”.

What the fairs are all about
Meantime the program of events organised by easyFairs in Italy continues: easyFairs Pack Innovation ended on 1st April in Reggio Emilia. This was the first important Italian test for this innovative fair formula (see the March issue of ItaliaImballaggio for details) and the overall figures confirmed the appreciation already shown by exhibitors and visitors elsewhere in Europe. The quality of the visitors proves this, with a large number of buyers and users, as well as good participation in the opening seminar, run by Antonio Rizzi (professor of industrial logistics at Parma University), who analysed the state of the art and future scenarios of product tracking technology in the agrofood industry. But what made the tribute paid to easyFairs concept so important were the exhibitors’ reactions, many of whom have already confirmed their presence at future fairs. The next event, therefore, will be in Novi Ligure - Pack Wine&Food (8-9 June) - followed by Pack-Log CosmoChimiPharma in Busto Arsizio (9-10 November), an event dedicated to packaging and logistics for the chemicals, cosmetics and pharmaceutical sectors.



SIG, strategie e numeri
Lo scorso anno SIG ha continuato il suo percorso di riorganizzazione concentrandosi sul proprio core business: i contenitori poliaccoppiati per liquidi in asettico (SIG Combibloc) e le bevande ad alto valore aggiunto in bottiglie di plastica (SIG Beverages). La divisione SIG Pack e le altre unità estranee al segmento beverage, pertanto, sono state progressivamente eliminate.
Nel secondo semestre del 2004, inoltre, il gruppo ha deciso di dismettere le aziende italiane di SIG Beverages. In particolare, il contratto che sancisce la cessione di Simonazzi e Alfa al gruppo Tetra Laval è stato firmato lo scorso 2 marzo 2005.
• Per i prossimi anni, SIG prevede buone prospettive per le attività di SIG Combibloc e SIG Beverages. I settori strategici in cui opera il Gruppo, del resto, hanno archiviato il 2004 con una crescita significativa. Le vendite nette e il portafoglio ordini hanno raggiunto rispettivamente i 1.184 milioni di Euro (contro i 1.167 del 2003) e 1.160 (erano 1.153).
• Sempre nel 2004, Combibloc si è confermata la colonna portante del Gruppo SIG. Tenendo conto del tasso di cambio e delle dismissioni, la divisione ha visto aumentare le vendite nette del 7% rispetto al 2003. Tuttavia, l’aumento del prezzo delle materie prime ha avuto un effetto negativo sui margini, cui peraltro ha contribuito la perdurante debolezza del dollaro.
• Per quanto riguarda infine SIG Beverages, le vendite nette si sono concluse in sostanziale parità rispetto al 2003 (133 milioni contro 135), mentre gli ordini sono balzati a 128 milioni (+10%).



SIG, strategies and figures
Last year SIG continued its strategic focus, concentrating on the core business: polylaminate aseptic containers for liquids (SIG Combibloc) and on the growing market of value added beverages in plastic bottles (SIG Beverages).
The SIG Pack division and other units outside the beverages market were progressively divested.
In the second half of the year, the group also decided to divest the Italian units of SIG Beverages. The contract covering the sale of the companies Simonazzi/Alfa to the Tetra Laval Group was signed on March 2, 2005.
• For the coming years, SIG continues to see positive and profitable growth perspectives for the continuing activities of SIG Beverages and for the beverage carton business of SIG Combibloc. The core business of the Group (SIG Combibloc and the continuing activities of SIG Beverages) expanded further in 2004. Net sales and order intake grew to 1,184 million Euros (2003: 1,167) and 1160 (2003: 1,153) respectively.
• In 2004 SIG Combibloc again proved to be the main pillar of the Group. Adjusted for negative foreign exchange rates and divestment effects, the division increased its net sales by 7% over the previous year’s figure. Increases in raw material prices, however, impacted on margins in the year under report. The ongoing weakening of the US dollar also had a negative effect compared to the previous year.
• Lastly, concerning SIG Beverages net sales were on a par with the previous year’s figure (133 against 135). Order intake, in contrast, rose by around 10% to 128 million.



Automazione da 40 anni
Masautomazione festeggia quest’anno i suoi 40 anni di attività. Si tratta di un traguardo importante per la società di Segrate, che nel corso degli anni ha saputo evolversi di pari passo coi cambiamenti del mercato e andare incontro alle esigenze dei clienti. Fondata nel 1965 da Umberto Massimino, tuttora il presidente, Masautomazione opera nel settore dell’automazione industriale e del controllo di processo; rappresenta diverse società estere leader mondiali nei rispettivi settori e garantisce un servizio post-vendita attento ed esaustivo, con una rete commerciale che copre tutto il territorio nazionale. L’ingegner Massimino, affiancato oggi dai figli Lorenzo, Marina e Silvia, può contare su uno staff qualificato di collaboratori, che operano in azienda da diversi anni. Nel 2003 Masautomazione ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000.



Automation for 40 years
This year Masautomazione is celebrating its 40 years of activity. This is an important milestone for the Segrate based concern, that over the years has managed to evolve in step with market changes and encounter customer needs. Founded in 1965 by Umberto Massimino, still president, Masautomazione works in the industrial automation and process control sector; it represents various world leader concerns in the respective sectors and guarantees a customised and extensive post sales service with a commercial network that covers the whole of Italy. Ingegner Massiminio, now aided by his son Lorenzo and daughters Marina and Silvia, can count on a qualified staff that have been working in the concern for some years now. In 2003 Masautomazione attained ISO 9001:2000 quality certification.



Alleanze strategiche
Eaglepack Italia Srl ha inviato una lettera di intenti alla società inglese EC4 Technologies Ltd, confermando che la sua controllata Italpack Cartons Srl, si è dichiarata d’accordo per l’avvio della fabbricazione, presso il proprio stabilimento di Lacedonia (AV), del polimero flessibile che costituisce la base per la realizzazione di prodotti brevettati dalla EC4 Technologies Ltd.
Italpack Cartons otterrà una licenza per tutte le applicazioni del suddetto polimero flessibile ai contenitori per liquidi alimentari, in particolare al “Window Pack”. A inizio anno, Italpack Cartons ha siglato inoltre un'alleanza strategica con Blue Ridge Paper Products Inc. andando così ad allargare il proprio parco clienti. L’azienda prevede infatti che, entro la seconda metà del prossimo anno, avrà compensato interamente la riduzione dell'attività, causata dalla fine della sua relazione di sub-fornitura col gruppo Tetra Pak.



Strategic alliance
Eaglepack Italia Srl has issued a letter to EC4 Technologies Ltd, a U.K. company, confirming that its subsidiary, Italpack Cartons Srl, is prepared to enter into an agreement to manufacture in its Lacedonia (AV) plant the substrate, which is a Polymer-based flexible film essential for EC4 Technologies Ltd’s unique proprietary range of products.
Italpack Cartons will obtain a license for all applications of the technology related to liquid cartons - in particular to the so-called “window pack”. Since January of this year, Italpack Cartons has had a strategic alliance with Blue Ridge Paper Products Inc. This has allowed Italpack Cartons to progressively enlarge its list of customers Italpack Cartons now believes that by the second half of next year, it will have fully compensated for the reduction of activity caused by the termination of its sub-contracting relationship with the Tetra Pak Group.



Alcan vende la divisione tubi di alluminio
Alcan Inc. ha annunciato la vendita della propria divisione tubetti di alluminio all’attuale team dirigenziale e a un fondo di investimento costituito da 21 partner. I dettagli della transazione non sono stati comunicati. La vendita riguarda tre impianti: Saumur (Francia), Kolin (Repubblica Ceca) e Cividate al Piano (Italia). I 780 impiegati della divisione tubetti di alluminio continueranno a lavorare per la nuova realtà.



Alcan sells aluminium tubes business
Alcan Inc. has recently announced the sale of its aluminium tubes business to its current management team and 21 Centrale Partners, an investment fund specialized in high-potential mid-size industrial companies. Details of the transaction were not disclosed. The sale consists of three plants located in Saumur (France), Kolin (Czech Republic) and Cividate al Piano (Italy). The aluminum tubes business’ 780 employees will continue to work for the new entity.




Alleati per l'Italia
Allies for Italy



SIG, strategie e numeri
SIG, strategies and figures



Automazione da 40 anni
Automation for 40 years



Alleanze strategiche
Strategic alliance



Alcan vende la divisione tubi di alluminio
Alcan sells aluminium tubes business



Dover Technologies acquisisce Datamax - Datamax, azienda leader specializzata in servizi e soluzioni per la stampa di codici a barre e di etichette Rfid, è stata acquisita da Dover Technologies. Questa operazione porterà ulteriori risorse al gruppo di Ricerca e Sviluppo della nuova gamma di stampanti per etichette Datamax, e consentirà alla Dover Corporation di inserirsi subito, con una posizione di prestigio, nel nuovo e promettente segmento di mercato delle tecnologie RFID. In Italia, i prodotti Datamax sono distribuiti da diversi anni dalla Print Media di Gallarate (MI), che ne assicura anche l’assistenza tecnica.
Dover Technologies buys up Datamax - Datamax, world leader specialized in services and solutions for printing barcodes and RFID labels, has been bought by Dover Technologies. This operation will bring further resources to the Datamax R&D unit for the new range of label printers, and will enable Dover Corporation to immediately win a prestige position in the new and promising RFID technology market segment. In Italy, Datamax products have been distributed for several years by Print Media of Gallarate (MI), that also ensures its technical assistance.

Brevini entra in Sud Africa - Brevini Group si è presentato lo scorso aprile alla Fiera di Hannover 2005, forte di un giro di affari realizzato per il 75% fuori dall’Italia e di una crescita triennale superiore al 48%. Dopo il potenziamento delle attività in Cina e nel Far East, il gruppo di Reggio Emilia ha anche annunciato l’ingresso diretto in Sud Africa, con la nuova subsidiary a Johannesburg. «Nell’ultimo triennio - ha commentato il Presidente Renato Brevini - il gruppo ha adottato una politica di espansione mondiale, frutto di una visione imprenditoriale proiettata al futuro. Ma il processo di globalizzazione non è ancora finito”. Brevini Group ha infatti riorganizzato la propria struttura operativa creando due nuove business unit: Brevini Power Transmission (trasmissioni meccaniche) e Brevini Fluid Power (trasmissioni idrauliche).
Brevini enters in South Africa Brevini Group presented itself last April at the Hannover Fair 2005, bolstered by a turnover made 75% outside Italy and a three year growthrate of over 48%. After strengthening its activity in China and in the Far East, the Reggio Emilia based group has announced its direct entry into South Africa, with the new subsidiary at Johannesburg. “Over the last three years – President Renato Brevini comments – the group has adopted a policy of world expansion, the result of an entrepreneurial vision projected towards the future. All the same our process of globalisation still hasn’t finished”.
The Brevini Group has in fact reorganized its own operative structure creating two new business units: Brevini Power Transmission (mechanical transmission) and Brevini Fluid Power (hydraulic transmission).

I Futures della plastica - Il London Metal Exchange apre ai contratti sulle materie plastiche. Per la prima volta, infatti, dal 27 maggio 2005 il London Metal Exchange quoterà il PP e l’LLDPE, mentre per HDPE, LDPE, PVC e PET si dovrà attendere fine anno. Per discutere dell’evento, lo scorso marzo Unionplast ha organizzato un workshop, e con il supporto di Wings Partners - società di consulenza che opera sul mercato delle commodities e delle valute insieme alla banca d’affari inglese Man Financial Ltd - ha illustrato le caratteristiche e i vantaggi derivanti dall’uso dei futures come strumento di gestione degli approvvigionamenti per le imprese del settore.
Futures contracts on plastics
The London Metal Exchange is opening to contracts on plastics. For the first time in fact, from May 27th the London Metal Exchange will quote PP and LLDPE, while HDPE, LDPE, PVC and PET will have to wait for the end of the year.
To discuss the event, last March Unionplast organized a workshop, and with the support of Wings Partners - consultancy company that operates on the commodities and currency market along with the Man Financial Ltd merchant bank - illustrated the characteristics and the advantages derived from the use of futures as a tool for managing procurements for the companies in the sector.