Contenitori di metallo
Metal containers

Un mercato europeo che vale circa 7.400 milioni di euro; una produzione che ha toccato le 3.800.000 t (90% acciaio e 10% alluminio); 300 operatori con 41.000 dipendenti. Le cifre 2004 del metallo per imballaggio, declinate a livello nazionale
A European market that is worth around 7,400 millions of Euro; a production that has touched on 3,800,000 t (90% steel and 10% aluminium); 300 workers with 41,000 employees. The figures for 2004 of packaging for Italy
Esordi parigini
Paris debut

Una fiera-convegno interamente dedicata alle tecnologie di identificazione in radiofrequenza: Rfid 2005
A show/conference entirely dedicated to radio frequency identification technologies: Rfid 2005
Aspettando il 2006
Waiting for 2006

“Analisi e previsione della produzione nel settore cartario in Italia”: il modello, il preconsuntivo 2004 e i primi, incoraggianti, dati relativi ai trend di crescita dei prossimi due anni
Analyses and forecasts for the paper sector in Italy”: the model, the prebalance for 2004 and the first, encouraging figures giving the growthtrends for the coming two years
News










Fiere
Come si fa un imballaggio


NOVITÀ Nasce “P”, manifestazione internazionale dedicata al processo di produzione degli imballaggi.

C’era una volta PacPro/PaPro, fiera specializzata sul processo di produzione degli imballaggi. Da alcuni anni, però, quella fiera non c’è più. Certo, il calendario è ricchissimo di eventi dedicati all’industria del packaging, ma la scena internazionale registrava da tempo l’assenza di una piattaforma che non si limitasse a mostrare il prodotto finito, ma presentasse appunto l’intero processo di produzione degli imballaggi. Ora Messe Stuttgart si propone di colmare questa lacuna con P, evento a cadenza biennale, che si terrà per la prima volta al centro fieristico di Stoccarda dal 15 al 18 giugno. P “ricostruirà” l’intera filiera del packaging, con un occhio di riguardo al settore della stampa. A questo scopo, e in collaborazione con esperti del settore, gli organizzatori hanno analizzato nel dettaglio ogni fase del workflow di produzione dell’imballaggio, definendo con precisione i gruppi target di espositori (fornitori di macchinari, materiali e prodotti ausiliari per la produzione e decorazione degli imballaggi) e visitatori (produttori e stampatori di imballaggi, utilizzatori, consulenti e designer).
Si tratta dunque, come ha precisato Silvia Blumenschein (project manager di P 2005) in occasione della conferenza stampa internazionale tenutasi a gennaio a Schaffhausen (CH), di un’operazione condotta con estrema attenzione, in risposta a una precisa esigenza del settore. L’evento - le ha fatto eco il direttore generale di Messe Stuttgart Ulrich Kromer - potrà contare sulle possibili sinergie offerte da una realtà geografica (quella del Baden-Württemberg) ad altissima densità industriale ma anche, a partire dalla prossima edizione, sulle moderne strutture del nuovo complesso fieristico di Stoccarda, attualmente in costruzione.

Gli eventi a contorno
A corollario della manifestazione principale si segnala poi un interessante programma di eventi concomitanti, che comprende, tra l’altro, due iniziative a carattere internazionale organizzate rispettivamente da IPI (partner di P) e da Zeller+Gmelin (produttore di inchiostri per la stampa).
• Di recentissima costituzione, IPI (acronimo di International Packaging Institute, sede a Neuhausen am Rheinfall, CH) intende rappresentare un punto di raccordo tra la prassi industriale e il mondo tecnico e scientifico che gravita intorno al settore dell’imballaggio.
Grazie al supporto delle tre università di Costanza, Stoccarda e Winterthur e alla partnership con nomi di spicco come Unilever, SIG e Alcan (di cui nel corso della conferenza stampa è stato possibile visitare gli stabilimenti), IPI offre servizi di ricerca e consulenza ed è responsabile di iniziative di tipo formativo-didattico. In occasione di P, l’istituto ha organizzato un simposio internazionale dedicato ad alcuni dei temi più attuali relativi alla produzione degli imballaggi.
Sotto la guida di Ingo Büren, direttore scientifico di IPI, saranno così trattati argomenti “scottanti” come l’impiego di procedure di simulazione per lo sviluppo delle confezioni (Packaging Converting Workflows), smart packaging e nanotecnologie (Smart Packaging Systems), controllo e gestione dei colori nella stampa di imballaggi e tecnologie UV (Advanced Converting Technologies).
• L’altro evento internazionale “Roads to Excellence in Container Decoration”, della durata di due giorni (14 e 15 giugno), porta invece la firma di Zeller+Gmelin.
Si tratta, in realtà, del tradizionale seminario che, a cadenza triennale, la società tedesca organizza sul tema della decorazione degli imballaggi di materie plastiche. Ospitato a Stoccarda, sarà affiancato da un’area espositiva a tema, dove saranno presentate alcune delle soluzioni di ZG e delle aziende partner dedicate alle varie fasi della decorazione degli imballaggi.


Fairs
How to make packaging
NEW FEATURE - ”P” comes into being, international show dedicated to the process of making packaging.

There used to be PacPro/PaPro, fair specialised in packaging production processes. For some years now though that fair is no longer. You can be sure the calendar is full of events dedicated to the packaging industry, but a platform not limited to showing the finished product, but that in fact shows the entire process is seen to be lacking on the international scene. Now Messe Stuttgart offers to fill this gap with P, a two yearly event, that will be held for the first time at the Stuttgart fair centre from 15th to 18th June this year.
Hence P reconstructs the entire packaging production chain, with special regard to printing. To this purpose, and in cooperation with sector experts, the organizers have analysed each phase of the workflow of packaging production, defining with precision the target groups of exhibitors (machine suppliers, auxiliary products and materials for the production and decoration of packaging) and visitors (producers and packaging printers, users, consultants and designers).
In fact as Silvia Blumenschein (project manager of P 2005) stated, in occasion of the international press conference held January at Schaffhausen (CH) it is a case of an operation carried with extreme care in response to the precise needs of the sector. The event - as Messe Stuttgart head Ulrich Kromer confirmed - can count on possible synergies offered by a given area (that of Baden-Württemberg) of high industrial density but also, starting off from the coming edition, on the modern structure of the new Stuttgart fair complex, currently under construction.

Side events
Alongside the main show, an interesting program of parallel events is announced that among other things includes two undertakings of international standing organised in turn by IPI (P partner) and Zeller+Gmelin, (producers of printing ink).
• Recently constituted, IPI (acronym for International Packaging Institute, headquartered at Neuhausen am Rheinfall, CH) intends standing as the link between industrial practise and the technical and scientific world that gravitates around the packaging sector.
Thanks to the support of the three universities of Konstanz, Stuttgart and Winterthur and with its partnership with key names such as Unilever, SIG and Alcan (whose works one was able to visit during the press conference), IPI offers research and consultancy services and is responsible for organizing training-didactic type services.
In the occasion of P, the institute has organized an international symposium dedicated to some of the subjects that are among the most topical as regards packaging production.
Under the guidance of Ingo Büren, scientific director of IPI, “hot” topics such as the use of simulation procedures for developing packs (Packaging Converting Workflows) will be tackled, along with smart packaging and nanotechnologies (Smart Packaging Systems), control and handling of colors in printing packaging and UV technologies (Advanced Converting Technologies).
• The other international event “Roads to Excellence in Container Decoration”, lasting two days (14th to 15th June) in turn will be organised by Zeller+Gmelin.
This is the traditional seminar organised every three years by the German concern on the subject of decorating plastic packaging. Hosted at Stuttgart, it will be accompanied by a theme exhibition space that will include ZG solutions as well as those of its partner concerns, covering the various phases of packaging decoration.



Appuntamento a est
Quattro giornate piene di scambi, novità e informazioni; un egual numero di padiglioni occupati, e un bilancio, per l’edizione 2003, che somma ai 600 espositori oltre 30.000 visitatori da 36 nazioni diverse. Questi i numeri di EmbaxPrint, fiera internazionale della stampa e dell’imballaggio che, nel tempo, ha saputo affermarsi come un appuntamento immancabile per gli operatori dell’Europa centrale. L’edizione 2005, in programma a Brno dal 17 al 20 maggio, ospiterà tra l’altro un seminario, organizzato da SYBA (Associazione ceca dell’imballaggio) e dedicato al confezionamento alimentare nell’Europa centrorientale; la cerimonia di premiazione del Golden EmbaxPrint Awards, destinato alle soluzioni più innovative esposte in fiera e, per finire, la tradizionale conferenza Paper-Printing-Packages della Society of Paper and Cellulose. In programma il 16 maggio, il giorno prima dell’apertura “ufficiale” di EmbaxPrint, la conferenza affronterà alcuni dei temi “caldi” dell’industria cartotecnica, come il rapporto tra imballaggio e istanze ecologiche, gli ultimi trend europei per quanto riguarda confezioni e folder di cartone ondulato, i sistemi e i materiali per la stampa e l’imballaggio.



Eastern meeting
Four days full of information and sector-related novelties; four halls occupied and more than 30,000 visitors from 36 countries and some 600 exhibitors at the 2003 edition.
All this and more at EmbaxPrint, the International Packaging and Printing Industry Fair which during its several-year of existence has become one of the most significant events in the Central-European area. This year’s show, scheduled at the Brno Exhibition Centre from 17th to 20th May 2005, will among other things host a workshop, organised by SYBA (the Czech packaging association) and dedicated to food packaging in central-eastern Europe; the awards ceremony of the Golden EmbaxPrint Awards for the most innovatory solutions put on show at the fair and, lastly, the traditional Paper-Printing-Packaging conference of the Society of Paper & Cellulose. The encounter, scheduled a day before the opening of the fair, will focus on some “hot” topics of the paper converting industry like the relations between packaging and ecological questions, the latest European trends covering corrugated cardboard packs and folders as well as print and packaging systems and materials.



Ultime da Ucima
• Entrano a far parte dell’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per Confezionamento e Imballaggio anche Synchrosys Srl (macchine per il fine linea) e CT Pack Srl (Otem, Mopa, Vortex Systems), specializzata nella produzione di sistemi di alimentazione per prodotti alimentari, confezionatrici orizzontali singole e multiple, sistemi di inscatolamento robotizzati, impianti e macchine di processo per gelato e prodotti da forno.
• Upakovka/Upak Italia (Mosca, 13-16 dicembre 2005) si conferma un appuntamento d’eccezione per le aziende italiane del settore: già a fine gennaio, lo spazio prenotato dagli espositori nostrani alla principale manifestazione russa per le tecnologie del confezionamento ammontava a 1500 m2, per oltre 40 aziende. L’edizione 2005, inserita nel programma promozionale siglato da Ucima, Acimga e ICE, vedrà la creazione del logo “Upak Pharm”, che indicherà le aziende espositrici attive nel segmento farma, in risposta al dinamismo espresso in questo ambito dall’industria locale.



News from Ucima
• Synchrosys Srl (machines for end of line) and CT Pack Srl (Otem, Mopa, Vortex Systems) specialised in the production of feed systems for food products, single and multiple horizontal packaging machines, robotised boxing and canning systems, icecream and bakery product machines and systems, have become part of the Italian Union of Automatic Packaging and Wrapping Machine Builders.
• Upakovka/Upak Italia (Moscow, 13th -16th December 2005) confirms itself as an exceptional appointment for the Italian concerns in the sector: already at the end of January the space reserved by the Italian exhibitors at the main Russian technology and packaging show stood at 1500 m2, for a total of over 40 concerns. The 2005 edition, inserted in the promotional plan signed by Ucima, Acimga and ICE, will witness the creation of the logo “Upak Pharm”, that will indicate all the exhibiting companies active in the pharma segment, this in response to the dynamism expressed by the local industry in this field.




Come si fa un imballaggio
How to make packaging



Appuntamento a est
Eastern meeting



Ultime da Ucima
News from Ucima



PET, un seminario in Cina - È sbarcato in Cina, per la prima volta, il PETnology Forum Asia (1-2/11/2004, Four Seasons Hotel, Shanghai) e si è subito distinto per l’alto livello delle presentazioni e l’attenta partecipazione del pubblico.
Tecnologie, mercati e applicazioni relative al PET, con un occhio di riguardo alla situazione economica, alle esperienze industriali e alle modalità di consumo in Asia: sono state 28 le presentazioni discusse durante il seminario, il primo giorno su Tendenze e strategie, Riempimento a caldo e in asettico, Innovazioni e componenti ausiliari, il secondo su Macchine e tecnologie, Sviluppo dell’imballaggio e Riciclo. Gli atti, disponibili su CD, possono essere ordinati sul sito Internet di PETnology (www.petnology.com).
PET, a workshop in China - The PETnology Forum Asia (November 1st and 2nd 2004, Four Seasons Hotel in Shanghai) offered a high-brow program which focused in the areas of PET technology, its markets and applications. The PETnology team received a good response to their first conference in China. All 28 presentations had their main emphasis on the Asian market. Trends and Strategies, Hotfill/Aseptic and Innovations in auxiliary equipment were the main topics of the first conference day; the second conference day, emphasis on Machinery and technology, Packaging development and Recycling. The conference proceedings are available on CD and can be ordered on the PETnology website (www.petnology.com).

Rincari di plastica - Crown Europe ha annunciato di aver aumentato i prezzi dei propri imballaggi di plastica. La decisione, come ha spiegato il presidente di Crown Europe Bill Apted, va fatta risalire ai consistenti aumenti nel costo delle materie prime, ma anche di energia, trasporti e imballaggi secondari, registrati nell’ultimo anno.
Plastic more expensive - Crown Europe has announced it has increased the price of its plastic packaging. The decision, as explained by the president of Crown Europe Bill Apted, is to be attributed to the consistent increase in raw material costs, but also to higher energy, transport and secondary packaging costs registered last year.

Cartone ondulato: nomine - A seguito dell’improvvisa scomparsa di Jean-Claude d’Unienville, Ludwig Anckaert è stato nominato Direttore Tecnico di Fefco. Anckaert - un passato in SCA Packaging e come consulente in Europa, Sud America e Medio Oriente - curerà tutti gli aspetti tecnici dell’attività di Fefco, fornendo supporto e consulenza ai membri della Federazione.
Fefco ha inoltre annunciato la nomina di Anne-Sophie Duchene in qualità di Communications Manager, posizione creata di recente in seno alla federazione con lo scopo di promuoverne l’immagine e l’attività.
Corrugated cardboard: nominations - Following the sudden departure of Jean-Claude d’Unienville, Ludwig Anckaert has been nominated Technical Director Fefco. Anckaert - with past experience in SCA Packaging and consultancy in Europe, South America and Middle East, will look after all the technical aspects of Fefco, providing consultancy to the members of the Federation. Fefco has also announced the nomination of Anne-Sophie Duchene as Communications Manager, position created recently in the federation with the purpose of promoting image and activity.