Granterre Spa | Best Packaging 2025
Trancio di Speck Senfter
Cos’è. Appeal, qualità e rispetto per l’ambiente ottenute grazie al connubbio di tradizione e innovazione. Presentazione accattivante e riduzione di plastica del 48% per il nuovo packaging dello Speck Senfter: costituito da film più sottili rispetto a quelli tradizionali, è resistente, funzionale, ottimizzato per gli scaffali, a ridotto impatto ambientale e in grado di assicurare la protezione del prodotto, che viene valorizzato al meglio anche dal punto di vista comunicativo. Un packaging in linea con gli obiettivi di riduzione plastica dettati dal Regolamento PPWR.
Innovazione. Impiego di film “speciali” ad alto contenuto tecnologico ottenuti per coestrusione in bolla tripla. In seguito al confezionamento su una termoformatrice specifica per form-shrink, il trancio di speck subisce un bagno di termoretrazione che consente di ottenere “l’effetto pelle”, migliorando così l’appeal del prodotto e permettendo una riduzione significativa del peso della confezione.
Tecnologie applicate e vantaggi. I film flessibili impiegati sono prodotti con estrusione in bolla tripla e sono più sottili rispetto agli attuali standard di mercato.
La confezionatrice è una termoformatrice adatta a utilizzare film form-shrink; alla termoformatura e saldatura SV segue la termoretrazione ad acqua dei materiali. Il nuovo confezionamento sottovuoto è ideale per esaltare l’effetto pelle, per una nuova modalità di presentazione
Benefici per ambiente e consumatori. Il nuovo packaging dei tranci di Speck Senfter consente di ridurre l’utilizzo di plastica del 48% rispetto ai packaging tradizionali.
Passando da film rigidi a film flessibili ad alte prestazioni, il risultato è un packaging più leggero, con minor impatto sulla raccolta differenziata. Il consumatore può quindi optare per una confezione “su misura” per il prodotto contenuto, che al tempo stesso ne garantisca la protezione.
Plus di comunicazione. Il progetto è nato dalla condivisione di idee tra varie funzioni aziendali. Fondamentale è stato l’apporto dell’intera filiera, con incontri per valutare le proposte di costruttori di macchine di confezionamento e di produttori di film. Da questi tavoli di lavoro è nato il nuovo packaging, in grado di generare una sinergia tra innovazione e impegno per l'ambiente.
Il Gruppo estenderà la soluzione a tutti i formati di Speck. Senfter, già leader di mercato, diventa così il brand di rifermento anticipando i tempi. Il nuovo packaging combina innovazione e sostenibilità con l’obiettivo di consolidare la fiducia del consumatore e ampliare il business a nuovi mercati.
