Investire in efficienza, qualità e servizio
Secondo Innova Group, la ricetta per superare anche i momenti più difficili restano la volontà e la capacità di investire sull’ottimizzazione produttiva e gestionale nonché sul capitale umano. Grazie a questa attitudine, la famiglia Pedrotti resta fedele all’obiettivo di produrre imballi di cartone ondulato e fogli con il miglior rapporto qualità-prezzo e con un servizio puntuale e flessibile.
Fiducia e realismo: questi i tratti distintitivi emersi durante il tradizionale incontro con la stampa organizzato da Innova Group a fine settembre. I tre amministratori del Gruppo, Diego, Luca e Stefano Pedrotti, insieme alla madre Giulia, hanno anzitutto presentato i risultati conseguiti nel 2019, per enunciare poi gli obiettivi del prossimo futuro.
I traguardi economici più rilevanti. Nel 2019 Innova Group ha registrato un leggero calo rispetto all’anno precedente, con un fatturato consolidato di 82.107.681 euro e un utile praticamente invariato, grazie agli accantonamenti effettuati in via previdenziale. Da sottolineare che, sempre nel 2019, l’azienda ha assunto 11 giovani, testimoniando ancora una volta l’attenzione alla formazione del capitale umano, ritenuto un asset fondamentale nel medio lungo periodo.
Per quanto riguarda il 2020, il primo semestre ha risentito, seppur in maniera lieve, dell’effetto pandemia e le perdite sono state coperte da un ottimo periodo estivo, che ha visto gli ordini aumentare in maniera consistente rispetto all’anno precedente. Con queste premesse, le previsioni per il 2020 sono in linea con l’anno precedente.
Investimenti e obiettivi. Sempre nel 2019 la società ha fatto investimenti per 2,6 milioni di Euro. I titolari hanno tenuto a sottolineare che gli investimenti realizzati negli anni passati sono ormai entrati a pieno regime, producendo un evidente efficientamento della produzione.
Con lo stesso spirito di iniziativa, hanno precisato che anche per l’anno in corso sono stati stanziati ulteriori investimenti per un totale di circa 6 milioni di Euro, di cui 5 milioni destinati all’ampliamento dello stabilimento di Fontanella e l’acquisto di una nuova linea Bobst 4 colori, in grado di ottimizzare al massimo i tempi della produzione. Iniziato tempo addietro, anche il complesso percorso di digitalizzazione a supporto delle azioni di efficientamento e miglioramento di qualità, produttività e livello di servizio sta arrivando a compimento.
Dopo una lunga ricerca e un’attenta analisi dei principali attori nel mercato mondiale dei software gestionali, Innova Group ha infatti deciso di affidarsi a Sap 4Hana.
Questo software di ultima generazione sarà in grado di integrare acquisti, produzione, logistica, commerciale e amministrazione, migliorando l’affidabilità delle informazioni e semplificando il lavoro di tutti gli impiegati. Si tratta, hanno precisato i Pedrotti, di una decisione importante che comporterà un investimento di alcuni milioni di euro, ma che nel giro di un paio di anni porterà l’azienda a un livello di gestione superiore: la grande capacità di produzione di dati, la loro analisi e l’applicazione delle best practice consentiranno di ottimizzare ulteriormente i processi.