Compie tre anni il Green Soul System
Marketing, prodotti e idee di sostenibilità dal Gruppo Gerosa, che ripensa la catena del valore, dalla materia prima al rifiuto, trovando soluzioni che consentono di ridurre drasticamente gli effetti negativi delle attività dell’uomo sull’ambiente.
Il 22 aprile scorso, in occasione della Giornata Internazionale della Terra, il Gruppo Gerosa ha festeggiato i primi tre anni di vita di Green Soul System, la filosofia aziendale nata con l’obiettivo di creare e rinnovare prodotti e servizi a fronte di una riduzione dell’impatto ambientale. Anniversario dalla duplice valenza, quello celebrato dal converter di imballaggi flessibili di levatura internazionale, dato che coincide con la nascita di “Green Generation Campaign” la campagna fondata proprio dagli organizzatori della Giornata Internazionale della Terra e alla quale il Green Soul System si ispira.
Quando, perché... Green Soul System nasce nell’aprile del 2009, anno in cui i ricercatori del Gruppo iniziano a sviluppare soluzioni a basso impatto ambientale, convinti della bontà dell’obiettivo dichiarato della Giornata Internazionale della Terra: sensibilizzare a un consumo responsabile e sostenibile con lo scopo principale di ricercare soluzioni per un futuro basato sulle energie rinnovabili. È dagli investimenti costanti in R&D, dalla passione del Gruppo Gerosa e dal desiderio di contribuire in modo concreto a un consumo responsabile e sostenibile che nasce il Green Soul System.
Considerato tra le aziende di comparto, un precursore della green philosophy, il Gruppo Gerosa svolge dunque un ruolo industriale attivo e consapevole adottando il sistema, che si consolida nel tempo e diventa la base dell’approccio aziendale basato su una pianificazione strategica volta all’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.
… e come. Attraverso nuovi programmi e nuove iniziative impiantistiche condivise e implementate dal Gruppo, Green Soul System è quindi orientato al recupero dei solventi usati in stampa, alla creazione di un sistema di cogenerazione e all’utilizzo di un doppio sistema di trattamento dell’aria. Il progetto comprende inoltre il paperless laboratory project per la condivisione di documentazione e normative, che prevede la totale eliminazione della carta.
Si calcola che fino al 30% delle emissioni in aria di gas a effetto serra possono essere imputati al processo di converting. Soluzioni impiantistiche più sostenibili, attuate nell’ambito di Green Soul System, consentono di ridurre in modo significativo l’impatto ambientale del Gruppo.
Calcolando con Primavera
Cellografica Gerosa SpA (headquarter del Gruppo Gerosa) ha sviluppato il calcolatore “Primavera”, un programma ad hoc per il calcolo delle emissioni di CO2 equivalente di ciascun processo produttivo coinvolto nella realizzazione di flexible packaging. “Primavera” è destinato a identificare l’impatto dell’attività industriale sull’ambiente, il possibile miglioramento dei processi, l’incremento dell’operatività e la riduzione degli sprechi. Alla base c’è l’attenta analisi del ciclo di vita del prodotto, un’analisi che permette di quantificare i consumi energetici, le materie prime, i rifiuti prodotti, le interazioni fra le attività antropiche e l’ambiente e le emissioni nell’ecosistema.
Green Soul System permette quindi di ripensare in modo proattivo la catena del valore