Testimonianze di valore: Grafical

Originali effetti visivi e tattili su etichette davvero uniche

In occasione di Packaging Première, Grafical, azienda fondata nel 1984 a Marano, nel cuore della Valpolicella e specializzata in etichette adesive per il settore del vino, ha realizzato l’edizione speciale di un giornale dal titolo “Press review”, con l’obiettivo di aggiornare i numerosi clienti sulle novità dell’azienda.

Ad accoglierci allo stand Anna e Sebastiano Lonardi, due giovani e dinamici fratelli che rappresentano la seconda generazione dell’azienda e che ci illustrano le principali novità. Prime fra tutte la nuovissima offset a foglio Heidelberg Speedmaster XL formato 50x70, che ha sostituito una Speedmaster CD74, garantendo prestazioni ancora migliori grazie a un rinnovato sistema di controllo del colore con spettrofotometro in linea e velocità e capacità di stampa ancor più impressionanti, cui si aggiunge ora una grande attenzione al consumo dei materiali. Il nuovo modello è dotato di un innovativo sistema che permette il recupero della lamina, limitando l’utilizzo del materiale alla sola area nobilitata.

«La possibilità di stampare sulla lamina argento la quadricromia offre un ricco ventaglio di colori», spiega Sebastiano Lonardi. «Il coldfoil, già presente sulla macchina precedente, è il nostro cavallo di battaglia dal 2008. Lavorando nel mondo del vino abbiamo sempre privilegiato macchine offset perché molto versatili nella gestione dei supporti. Siamo stati pionieri nella stampa digitale installando nel 2008 una delle prime HP Indigo a bobina in Italia e l’anno scorso abbiamo investito per la prima volta in una flexo, una FA-Line di Nilpeter, con una configurazione studiata ad hoc per noi, che assicura lavori di elevata qualità in alte tirature. Oltre ai cinque gruppi flexo sono presenti un gruppo hotfoil per la laminazione a caldo con rilievo e bassorilievo, un gruppo inkjet per la verniciatura ad alto spessore con asciugatura UV Led e il modulo di fustellatura per la sagomatura. L’utilizzo delle carte naturali ci consente di dare valore aggiunto alle etichette e stiamo sperimentando la stampa flexo anche su questi supporti molto richiesti dal mercato wine&spirit, con tirature che superano le 100.000 etichette. Abbiamo visto che la resa della flexo su alcune carte naturali è davvero ottima».

Da qualche anno in casa Grafical è, inoltre, presente la tecnologia Trustseal Spatial FX di Kurz, che fa parte della linea Trustconcept e consiste in una tecnica unica, che crea effetti tridimensionali attraverso l’illusione ottica. Le etichette vengono così impreziosite con effetti olografici personalizzati e innovativi.

«Siamo uno dei tre stampatori in Italia a disporre della tecnologia per stampare questo tipo di lamina a caldo, che viene elaborata dalla casa madre secondo pattern specifici e applicata a registro con un modulo per la stampa a caldo con controllo ottico personalizzato» spiega con un certo orgoglio Anna Lonardi.

Un servizio offerto da Grafical è la sovrastampa a registro e in alta qualità di etichette, per andare ad aggiornare informazioni, come la data di produzione o dati tecnici, senza dover ristampare l’intera etichetta. Anche le certificazioni sono un fiore all’occhiello dell’azienda veneta: dal 2012 FSC, per garantire al cliente che la carta utilizzata provenga da foreste controllate e dal 2015 BRCGS Packaging, per certificare la sicurezza e qualità dei materiali destinati al contatto con gli alimenti. Una tendenza che si sta facendo strada soprattutto nel settore wine&spirit è l’etichetta adesiva multilayer, ottenuta accoppiando diversi materiali per ottenere effetti visivi e tattili originali. La dotazione tecnologica di Grafical permette l’accoppiamento di supporti diversi (carta con carta, plastica con carta, ecc.) e la realizzazione di etichette uniche. Inoltre, la brand protection contro eventuali contraffazioni, oggi si può ottenere senza rinunciare allo stile e al design.

Anche in questo ambito Grafical unisce la propria dotazione tecnologica all’avanguardia a partnership con fornitori di materiali selezionati per offrire etichette, packaging, sigilli adesivi anticontraffazione e antimanomissione. Le soluzioni, sviluppate sulla base delle necessità dei clienti, possono integrare microtesti, inchiostri speciali ed effetti olografici per creare design esclusivi e non riproducibili con le tecnologie comunemente disponibili sul mercato.

Ma l’attività di Grafical non si limita più dal 2019 alla stampa di etichette adesive.

Infatti, come ci racconta Anna Lonardi, l’azienda ha acquisito al 50% un’azienda di cartotecnica. «Era un nostro terzista con cui lavoravamo bene. Ora produciamo box accoppiati non rivestiti, fustellatura più incollatura e altre lavorazioni. La nostra idea è di abbinare l’etichetta a una scatola, in settori come quello cosmetico

Il nostro network