Stampe a effetto

Visti a Packaging Première 2023

Quanto è importante la sostenibilità? Quali sono le nobilitazioni più richieste dal mercato? Quali gli investimenti tecnologici indispensabili per continuare a essere competitivi? Abbiamo discusso di questi e altri temi con alcune aziende presenti a Packaging Première, fiera italiana del packaging di lusso, che ci hanno descritto le novità di prodotto e le proprie visioni di mercato.

Cristina Rossi

La quinta edizione di Packaging Première (by Easyfairs), tenutasi dal 16 al 18 maggio a Fieramilanocity in concomitanza con la seconda edizione italiana di PCD Milan, ha registrato l’accesso record di oltre 7.850 visitatori - quasi duemila in più rispetto al 2022 - che hanno potuto scoprire le ultime novità di oltre 300 espositori provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia, Cina e Grecia.

Intelligenza artificiale, metaverso, sostenibilità in ambito cosmetico e stampa digitale tra miti e leggende da sfatare sono solo alcuni dei temi trattati nel corso delle 18 conferenze organizzate a latere della manifestazione che delinea il futuro e anticipa le tendenze nel packaging di lusso per i settori moda, cosmesi, gioielleria, fine food e wine&spirits.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione, che ha visto un’importante affluenza di visitatori, interessati non solo alle novità e tendenze del settore ma anche a trovare una costante fonte d’ispirazione creativa, confermando il ruolo leader della manifestazione all’interno del mercato italiano», ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, fondatore e direttore di Packaging Première.

Economia circolare in fiera

Innovazione e sostenibilità: i temi chiave di questa edizione sono stati applicati anche alle modalità con cui reperire informazioni sugli espositori e i loro prodotti; avvicinando il proprio smart badge a un lettore dedicato era infatti possibile ricevere via e-mail le informazioni richieste. Le indicazioni degli stand solitamente realizzate in forex, materiale plastico costituito da PVC, sono state prodotte in cartone ondulato sostenibile e tutta la carta utilizzata per inviti e cataloghi era certificata FSC. La moquette che rivestiva i corridoi del padiglione al termine dell’evento è stata raccolta e portata in un centro logistico limitrofo alla fiera, pressata in balle e smistata in centri altrettanto vicini per la lavorazione plastica. Infine, per ridurre l’impiego di bottigliette di plastica durante l’evento, gli organizzatori - in collaborazione con P&P Promotion, Fontana Grafica, Carlo Gasperini e Oropress - hanno realizzato borracce in edizione limitata, che potevano essere acquistate e riempite nei diversi distributori di acqua gratuita.

Testimonianze di valore

La bellezza dell’imperfezione
Tele in denim riciclato per rivestimenti innovativi e sostenibili

«Anche quest’anno la fiera è un’ottima vetrina per le nostre novità», spiega Maria Antonietta Savino, marketing manager di Fontana Grafica, azienda da oltre 40 anni specializzata nella fornitura di materiali da rivestimento di alta qualità - carte, cartoncini, tele, tessuti luxury e materiali di consumo - per il settore delle arti grafiche: stampa, editoria, legatoria, cartotecnica, packaging di lusso, display e piccola pelletteria.

Originali effetti visivi e tattili
su etichette davvero uniche

In occasione di Packaging Première, Grafical, azienda fondata nel 1984 a Marano, nel cuore della Valpolicella e specializzata in etichette adesive per il settore del vino, ha realizzato l’edizione speciale di un giornale dal titolo “Press review”, con l’obiettivo di aggiornare i numerosi clienti sulle novità dell’azienda.

Mock up e nobilitazioni
andando oltre la tradizione

Nel 1969 il primo uomo andava sulla luna e nasceva Artestampa, un’azienda che ha attualmente sede a Galliate Lombardo (VA) e che si distingue per l’offerta di prodotti che non sono mai standard in settori che spaziano dall’industria alimentare all’editoria e alla grande distribuzione, attraversando tutto il ciclo produttivo, dal mock up alla produzione.

Etichette di lusso e resistenti nel tempo
da acquistare anche online

Per Auroflex, azienda specializzata da oltre cinquant’anni nella stampa di etichette autoadesive in bobina, il mercato del lusso rappresenta circa l’80% del fatturato.

Dall’Umbria all’Europa
all’insegna della sostenibilità

Vimer Industrie Grafiche Italiane è un’azienda familiare, presente sul mercato europeo dal 1973 grazie allo spirito imprenditoriale di Luigi Merendelli e della sua famiglia.

Il futuro del luxury packaging

Packaging Première & PCD Milan: in programma a Fieramilanocity dal 21 al 23 maggio 2024.

Le due manifestazioni targate Easyfairs sono già proiettate al futuro, forti del successo registrato dall’edizione 2023, che ha visto un’ottima affluenza e un’accurata selezione di espositori, provenienti da tutto il mondo. Packaging Première & PCD Milan si sono riconfermate sinonimo di avanguardia, luogo dove si delineano le tendenze nel packaging deluxe per i settori fashion, beauty, jewelry, fine food, wine & spirits. A Milano infatti, l’eccellenza è di casa: l’elevato standard qualitativo dei prodotti proposti alla community di operatori del settore e gli approfondimenti offerti attraverso il ricco palinsesto di talk e conferenze, condotti da importanti esperti a livello nazionale e internazionale, rendono la manifestazione unica nel suo genere.

Ne è convinto Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première che ha dichiarato: «Il packaging è fondamentale in tutti i settori e in particolar modo in quello luxury e cosmetico: deve essere accattivante, al passo con i tempi, ma soprattutto sostenibile e innovativo. A Packaging Première & PCD Milan la community trova tutto questo, oltre a un ambiente positivo per lo sviluppo del business».

Cristina Rossi Giornalista freelance ed esperta di comunicazione nell'ambito delle tecnologie per le arti grafiche.

Il nostro network