SIAD, lunga vita al cibo con Foodline®
Il Gruppo SIAD ha sviluppato una linea innovativa di prodotti per il confezionamento alimentare che aderisce alle più stringenti normative in materia di qualità e sicurezza.
Con il passare del tempo, i prodotti alimentari si alterano, perdendo qualità. Per allungare la vita del cibo, garantirne la sicurezza e mantenere le qualità, la ricerca ha perfezionato tecniche di confezionamento in atmosfera protettiva dove, nel processo di confezionamento di alimenti e bevande, l’aria viene sostituita da gas o miscele che tutelano le proprietà organolettiche e nutritive.
Foodline®: shelf life e riduzione dello spreco alimentare
Foodline® garantisce molti benefici, tra cui la pianificazione ed efficientamento produttivo, la riduzione dei costi di produzione e degli scarti, la migliore copertura territoriale e distributiva, la conservazione delle qualità organolettiche e, fondamentale, elevati livelli di sicurezza alimentare. Vantaggi economici a cui si affiancano i benefici in termini di sostenibilità poiché freschezza, colore, gusto e aroma vengono preservati, migliorando così la shelf-life. La conservazione in atmosfera protettiva, quindi, è fortemente eco-sostenibile: oltre a prolungare la vita degli alimenti ed evitare di gettarli prima del necessario, riduce il numero di trasporti necessari alla distribuzione, grazie all’ottimizzazione dell’immagazzinamento e dello stoccaggio.

Aroma+: un’esperienza più intensa
Per evitare cattivi odori all’apertura delle confezioni, la fase di confezionamento alimentare è una delle più sensibili e centrali nel ciclo di vita di un prodotto. Il fenomeno non è tanto dovuto alla cattiva qualità o alla scorretta conservazione dell’alimento, bensì dalla normale presenza di composti organici volatili imponendo all’industria alimentare di trovare delle soluzioni.
La miscela di gas e aromi del sistema brevettato da SIAD, minimizza la presenza delle molecole responsabili degli odori sgradevoli ed esalta la qualità dei prodotti.
Aroma+, abbinato al confezionamento MAP con i gas Foodline®, permette al consumatore di percepire all’olfatto, le migliori caratteristiche del prodotto confezionato. Un successo ottenuto grazie alla giusta combinazione di miscele, gas e aromi specifici messi a punto dalla lunga esperienza di SIAD nel settore.
Aroma+ permette di esaltare le qualità organolettiche di qualsiasi prodotto con una tecnologia di facile installazione e utilizzo. Il sistema Aroma+ viene posizionato direttamente a bordo della macchina confezionatrice e permette di completare l’operazione aggiungendo all’alimento il gas aromatizzato, attivando o escludendo questa opzione a seconda dell’alimento trattato.
Un team di esperti SIAD affianca il cliente in tutto il percorso di installazione e gestione, fin dalla selezione dell’aroma naturale più adatto al prodotto con un’ampia scelta che spazia dalle note olfattive neutre, per accrescere il profumo naturale del prodotto, ai toni più intensi, come il rosmarino, per valorizzare ulteriormente l’alimento.