BARILLA | Best Packaging 2025

PINSA Mulino Bianco 230g

Cos’è. Pane di tipo "O" parzialmente cotto alla semola di grano duro con olio extravergine di oliva 3,5%. Il packaging consente di proteggere e conservare l’alimento a temperatura ambiente per 60 giorni, e di utilizzare il vassoio in cartone direttamente nel forno riscaldato a 220°C. Il prodotto rappresenta un’innovazione di successo in una categoria (specialità pani morbidi) in grande sviluppo. È inoltre apprezzabile per la sostenibilità dei materiali che sono riciclabili, e la riconosciuta convenience per gli utilizzatori finali.

Innovazione. Il vassoio in cartoncino di pura fibra di cellulosa consente un utilizzo immediato e semplice nel forno tradizionale; i materiali sono riciclabili nelle diverse filiere di raccolta differenziata (plastica e carta), e idonei al contatto con alimenti anche a temperature elevate.

Materiali utilizzati. Il film di polipropilene ha elevatissima barriera a gas ed umidità, pur rimanendo riciclabile nella filiera dei film monomateriali.
La vaschetta è realizzata con carte Kraft antigrasso (prive di PFAS) e vegetali, che resiste a un trattamento termico fino a 220°C per 60’.

Tecnologie applicate e vantaggi. Confezionamento in atmosfera modificata e trattamento con alcool etilico in superficie. Il prodotto è diventato in poco tempo lo standard di mercato per la categoria. Inoltre la categoria dei pani morbidi parzialmente cotti può beneficiare di soluzioni tecniche ottenute con lo stesso tipo di materiale, adattando le misure al prodotto finito.

Benefici per ambiente e consumatori. Tutti i materiali sono riciclabili nelle filiere di raccolta differenziata (carta e plastica). Al consumatore è garantita convenience ed esperienza d’uso: direttamente nel forno senza impiego di utensili, il prodotto è pronto in cinque minuti.

Plus di comunicazione. La comunicazione sul pacco si focalizza sulla facilità di preparazione e sull’uso diretto del forno tradizionale.

Il nostro network