Elesa porta innovazione e sicurezza a IPACK-IMA 2025
A Milano, dal 27 al 30 maggio, l'azienda presenta soluzioni all'avanguardia dedicata a macchine e attrezzature per il packaging e l’imbottigliamento, puntando sulla massima sicurezza del confezionamento e al dialogo costante con il settore (Pad 5 | C02).
Elesa, azienda leader nel settore nella progettazione e produzione di componenti standard per l’industria meccanica, realizzati in materiali plastici tecnici e metalli, concretizzerà il suo impegno nella ricerca e sviluppo in un contesto internazionale come quello di IPACK-IMA, portando in fiera soluzioni all'avanguardia pensate per garantire sicurezza ed efficienza nel comparto.
Dai componenti per il vuoto a quelli per la sicurezza delle linee di produzione alimentare.
Lo spazio espositivo di Elesa (Padiglione 5 – Stand C02) ospiterà due delle sue linee di prodotti più interessanti e innovative per il settore: i componenti per il vuoto e la linea Visually Detectable (VD), oltre naturalmente all’intera gamma, tra cui gli organi di trasmissione in tecnopolimero, i componenti per conveyor, gli immancabili indicatori di posizione, anche elettronici ed elettronici wireless (senza cavi con trasmissione dati via radio frequenza). Le ventose a marchio Elesa, disponibili in una varietà di mescole (gomma antiolio, silicone, gomma naturale o gomma naturale gialla) e dimensioni, sono progettate per applicazioni ad alta precisione; e possono essere usate su molteplici superfici (irregolari e/o oleose) e sul film plastici per imballaggio. Ideali per professionisti del settore che cercano affidabilità e performance nei processi automatizzati. La linea si completa di portaventose in misure e materiali diversi e di accessori a complemento per la massima flessibilità delle applicazioni.

Visually Detectable: l’innovazione che segue le regole
Visually detectable, realizzata in tecnopolimero FDA approved (FDA CFR.21 e EU 10/2011) con inserti in acciaio INOX AISI 304, è la soluzione studiata per garantire la massima sicurezza per le diverse preparazioni alimentari o farmaceutiche e si caratterizza per il colore “Blu segnale” RAL 5005, forme compatte, superfici lisce e dal design distintivo. Il blu, assente negli ambienti alimentari, permette all’occhio umano di rilevare rapidamente eventuali frammenti o distacchi, riducendo così il rischio di contaminazione sulla linea di produzione. I componenti sono quindi ideali per applicazioni sia nell’industria alimentare che in quella farmaceutica, soggette a rigorose norme igieniche.

Sicurezza al centro: le maniglie ESC-SFT
Tra i prodotti in esposizione, spiccano anche le maniglie ESC-SFT con interruttore di sicurezza integrato. Equipaggiate con un sensore codificato con canali ridondanti, ideale per i circuiti di sicurezza che monitorano lo stato dei portelli a bordo macchina, anche in caso di porte scorrevoli. In caso di apertura accidentale di porte o protezioni dei macchinari, la maniglia ESC-SFT, abbinata a una logica di controllo certificata, attiva l'interruzione del circuito di alimentazione, garantendo sicurezza immediata.

Un appuntamento denso di opportunità
IPACK-IMA è una vetrina dinamica in cui si intrecciano rapporti e si intensificano scambi e relazioni commerciali. Un evento che permette a Elesa di interagire con un pubblico specialistico e consolidare partnership strategiche nel settore.