Tecnologie specializzate per il riempimento liquidi

Facendo tesoro della lunga esperienza, ACMA ha deciso di far evolvere la propria tecnologia del riempimento liquidi proponendo una serie di nuove soluzioni: il portafoglio di piattaforme rinnovate e specifiche per il Personal Care, l’Home Care e gli Oli (sia edibili che minerali).

Nel mondo delle macchine automatiche, poche aziende possono vantare l’esperienza ingegneristica di ACMA, le cui radici affondano negli albori del packaging e che, nello specifico settore del riempimento liquidi, ha portato a installare oltre 700 macchine in tutto il mondo.

L’importanza di essere il partner giusto

Da sempre, ACMA propone ai propri clienti soluzioni innovative, cost-effective e customizzate, rispondendo alle esigenze industriali focalizzate su una richiesta di automazione sempre crescente, grande affidabilità dei macchinari, oltre che precisione e riduzione degli sprechi di prodotto.

Con questa operazione, ACMA riposiziona la propria offerta di macchine per riempimento liquidi in base agli specifici mercati: Personal Care, Home Care e Oli (edibili e minerali). Ognuno di questi settori presenta, infatti, alcune criticità in termini di gestione del prodotto e delle tempistiche di produzione, pulizia macchinario e costi di mantenimento. In ambito Home Care, per esempio, si ha spesso a che fare con prodotti corrosivi, che impongono specifici trattamenti ai vari componenti della macchina. Al contempo, vengono richieste alte velocità e unità capaci di lavorare su più turni in maniera continuativa.

L’ambito Personal Care richiede invece frequenti cambi formato, data la presenza di molteplici combinazioni di tappi e bottiglie, nonché tempi di fermo macchina ridotti al minimo, quindi capacità di cambio formato molto veloce ed efficiente. È, inoltre, un settore caratterizzato dalla presenza di prodotti spesso viscosi, che rendono critiche alcune operazioni come la pulizia del serbatoio. “LRF - PC” sarà quindi la piattaforma tecnologica dedicata al Personal Care, “LRF - HC”, quella per l’Home Care e “LRF - OI” quella per gli oli.

Differenti tecnologie, stessi vantaggi

Nonostante le problematiche specifiche dei tre settori e la conseguente offerta diversificata a seconda delle necessità del cliente, ACMA garantisce vantaggi comuni a tutte le soluzioni. Anzitutto la flessibilità delle macchine, vero e proprio marchio di fabbrica di ACMA. Le piattaforme consentono infatti di riempire flaconi o bottiglie di diverse tipologie e dimensioni, con sistemi di tappatura molteplici, consentendo al contempo cambi formato in tempi ridotti e senza la necessità di utilizzo di attrezzi secondo una logica toolless e plug-and-play. Precisione e accuratezza di riempimento sono altre due caratteristiche fondamentali che vengono raggiunte grazie al sistema a peso netto in cui si effettua il controllo su ogni singola bottiglia. Questa feature è necessaria per rientrare negli standard di riempimento produttivi e viene gestita con una precisone unica sul mercato.

Le macchine ACMA operano, inoltre, secondo una logica di smart filling: minimizzando la quantità di prodotto nel serbatoio mediante un sistema di controllo brevettato - il Virtual Level System (VLS) - e ottimizzando la velocità di dosaggio del prodotto con un sistema di misurazione costante della viscosità e della temperatura, si arriva alla riduzione massima degli scarti. Anche le operazioni di manutenzione vengono tenute in considerazione in fase progettuale: tutte le soluzioni Acma sono ingegnerizzate per massimizzare l’efficienza, riducendo i costi di mantenimento.

Nota Secondo un report redatto da Mordor Intelligence, nel 2023 il mercato del packaging per il Personal Care raggiungerà i 30,53 miliardi di dollari, destinati a toccare i 39,85 miliardi entro il 2028, con un tasso di crescita annuo pari al 5.47%. Sempre nel 2023, si stima che il mercato del packaging per i prodotti Home Care sarà di 33,55 miliardi di dollari, che saliranno a 43,68 entro il 2028, con un tasso di crescita annuo pari al 5,42%.
(Fonte: https://www.mordorintelligence.com)

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network