April 2001
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A un anno di distanza dall’inaugurazione del laboratorio di Sesto San Giovanni (MI), il mondo ABB è ancora in evoluzione. Lo scorso marzo, in occasione di una open house, l’azienda ha infatti annunciato un nuovo assetto organizzativo, acquisizioni strategiche e, naturalmente, soluzioni tecniche innovative.
Daniela Binario

I numeri parlano chiaro. 400 robot venduti nel ‘96, 700 nel 2000 e 900 sono previsti per il 2001, con un fatturato che si sta posizionando sui 168-170 miliardi di lire contro i 159 dello scorso anno: una crescita costante che pone ABB terza, a livello mondiale, nelle vendite a integratori di sistemi e OEM, e seconda nella vendita di robot all’industria generale.
Queste le cifre, illustrate da Filippo Filippeschi - nuovo amministratore delegato di ABB Flexible Automation - che ha aperto i lavori annunciando un ulteriore rafforzamento della tecnologia ABB nei settori della plastica, della piegatura della lamiera e della verniciatura. E che ha avuto modo di sottolineare come innovazione tecnologica e propensione al servizio siano da sempre i punti cardine attorno ai quali si è costruita la filosofia della società, favorendo lo sviluppo di soluzioni robotizzate “con una marcia in più”.

Quello che “fa” la differenza
Maggiore produttività, riduzione dei costi di produzione con un incremento della qualità: l’impiego di robot assicura, in linea di massima, queste prestazioni, che secondo Giuseppe Cazzulani - marketing & communication manager ABB Flexible Automation - possono essere però ulteriormente migliorate, creando maggiore valore aggiunto in termini di diminuzione dei costi di esercizio, vita operativa più lunga ma, soprattutto di riduzione dei tempi di ingegneria e installazione.
Proprio da questi presupposti è nata “Industrial IT”, una strategia ideata da ABB per l’integrazione dei sistemi informativi e di automazione della produzione, così da fornire un supporto al management nella raccolta, l’interpretazione e la gestione in tempo reale delle informazioni disponibili in azienda.
«Con Industrial IT - precisa Cazzulani - possiamo effettuare a priori la simulazione del funzionamento dell’impianto, in modo da correggere sul nascere eventuali errori; è inoltre possibile programmarlo in anticipo, nonché provvedere al training sull’impianto stesso, prima che raggiunga il pieno ritmo produttivo. Inoltre, dato che per ridurre i costi di esercizio, l’impianto robotizzato dovrebbe produrre in continuo, abbiamo fatto ricorso alla programmazione off-line: l’impianto non si ferma e, con l’ausilio di un PC, si può impostare in anticipo il programma per poi simularne il funzionamento. Un procedimento di questo genere, però, può essere eseguito solo se il robot lavora con una precisione assoluta».
A completare il quadro delle possibili economie di gestione, ABB si è posta l’obiettivo di facilitare ulteriormente il dialogo con i propri clienti, utilizzando tecnologie di diagnostica remota, con l’invio di software o report di produzione via Internet.
Anche il tradizionale concetto di customer service è stato oggetto di revisione da parte della società, fino a trasformarsi in “customer care”. Gestito da una divisione ad hoc, con l’obiettivo preciso di prolungare la vita dei robot, il servizio prevede l’elaborazione di accordi specifici relativi alla manutenzione programmata e di pronto intervento, per prevenire gli eventuali fermi macchina ma, soprattutto, per effettuare le revisioni complete degli impianti più vecchi. Infine, ABB ha pensato di mettere a disposizione del cliente i propri programmatori che, grazie a una preparazione e a un’esperienza specifica, sono in grado di intervenire in modo efficace e più rapido sulle macchine, incrementando così i livelli di produzione.

Il gruppo si rinnova
La presenza capillare sul territorio è una condizione fondamentale per essere vicini al cliente. Per questo motivo, contando anche sul futuro sviluppo del centro-sud Italia, lo scorso anno ABB ha acquistato il 100% della TAI di Ariccia (RM), leader mondiale nelle seconde lavorazioni del vetro per auto. TAI è proprietaria di una serie di brevetti relativi ai processi di lavorazione, e ha le risorse e le competenze per poter sviluppare impianti robotizzati, seguendone l’engineering, la progettazione, la vendita e l’installazione. Essa è di fatto diventata Centro di eccellenza per ABB nel mondo e l’acquisizione ha assunto anche una forte valenza strategica, consentendo al gruppo di sfruttare la preziosa tecnologia di “Diagnosi Remota”, messa a punto da TAI per offrire ai clienti il supporto on-line di un tecnico qualificato.
D’altra parte «chi si ferma è perduto», recita il detto popolare. Non a caso, ai primi segnali di cambiamento del mercato, ABB non ha esitato a mettersi in discussione, creando un nuovo assetto organizzativo.
«Fino allo scorso anno - osserva Paolo Leone, nuovo responsabile mondiale della Business Unit “Manufacturing Industry” - le nostre attività erano suddivise in aree legate a prodotti o sistemi che ABB era in grado di fornire. Quando i clienti hanno cominciato a chiedere pacchetti completi di automazione, abbiamo pensato di rifocalizzare l’organizzazione attorno a Business area specifiche.
Sono state quindi create quattro divisioni - “Energia”, “Petrolchimica”, “Industria di processo” e “Manifatturiero” (in quest’ultima rientra la vecchia Flexible Automation) - che si occupano di fornire prodotti e sistemi sia all’interno dell’organizzazione sia agli utilizzatori finali; dalla parte opposta, le fabbriche consegnano i prodotti sia alle divisioni che agli integratori di sistemi e agli OEM».
Il mercato, del resto, è sempre più esigente. La battaglia sui prezzi si è inasprita, i servizi post vendita non sono più concepiti come puri interventi di manutenzione e, sul fronte macchine, è evidente un’estremizzazione delle prestazioni: ai robot sono richieste portate superiori ai 250 kg, tempi ciclo inferiori ai 0,5 secondi, ripetibilità di 0,003 mm e precisione assoluta. Da questo processo non sono esclusi i software, che attualmente consentono di effettuare la simulazione e il monitoraggio dei processi, la programmazione fuori linea, il training, la gestione e la supervisione degli impianti a distanza.
A cosa porteranno gli sforzi messi in campo da ABB? Forse a dimostrare che esiste un nuovo modo di “fare” automazione. La conferma alla prossima open house.
Area robot
A year on from the inauguration of the workshop in Sesto San Giovanni (MI), the world of ABB is still evolving. Last March, in occasion of an open house, the company in fact announced a new organisational set-up, strategic purchases and, naturally, innovatory technical solutions.

The numbers speak for themselves. 400 robots sold in ‘96, 700 in the year 2000 and 900 are scheduled to be sold in the year 2001, with a turnover set at 168-170 billion lire against the 159 of last year. A constant growth that puts ABB in third place, at world level, in the sale to system integrators and OEMs, and second in the sale of robots to industry in general.
These are the figures illustrated by Filippo Filippeschi - new managing director of ABB Flexible Automation - who opened proceedings announcing a further reinforcement of ABB technology in the plastics sector, in bending of sheet metal and in lacquering. And he grasped the occasion to underline how technological innovation and service are still the strongpoints around which company philosophy is built, favouring the development of robotised solutions “with that something extra”.

What “makes” the difference
Greater productivity, reduction of production costs with an increase in quality: the usage of robots all told ensures this type of performance, that according to Giuseppe Cazzulani - marketing & communications manager of ABB Flexible Automaton - can though be further improved, creating greater added value in terms of the lessening of running costs, a longer working life but, aboveall the reduction of engineering and installation times.
This is partially how “Industrial IT” came into being, a strategy created by ABB for the integration of information systems and product automation, so as to supply a support to management in the collection, interpretation and handling in real time of information available to the company.
«With Industrial IT - Cazzulani goes on to say - we can carry out a priori simulation of system functioning, so as to correct any errors that may arise at the outset: it can also be planned in advance, and training can be carried out on the system itself, before attaining full production rhythms. As well as that, given that to reduce running costs, the robotised system has to produce continuously, we have resorted to off-line programming: the system does not stop, and with the aid of a PC, the program can be set beforehand to then simulate its functioning. A procedure of this kind though can only be carried out if the robot works with absolute precision».
To complete the picture of the possible running economies, ABB has set itself the objectives of further facilitating the dialogue with its own customers, using remote diagnostic technology with the sending of software or reports via Internet. The traditional concept of customer service has also been subject to revision by the company, up to being turned into “customer care”. Run by a special division, with the precise objective of prolonging the life of the robot, the service sees to the drawing up of specific agreement covering programmed maintenance and emergency operations to prevent any machine stops but aboveall, to carry out the complete revision of the older systems.
Finally ABB has made its own programmers available to its customers that, thanks to a specific training and experience, are capable of intervening effectively and rapidly on the machines, thus increasing production levels.

The group overhauls
The capillary presence on the ground is a fundamental condition of being close to the customer. For this reason, counting also on the future development of the central-southern Italy, last year ABB bought up 100% of TAI of Ariccia (RM), world leader in secondary processing of autoglass. TAI is owner of a series of patents covering work processes, and has the resources and the knowhow for developing robotising systems, seeing to the engineering, the design, sales and installation. It has in fact become the centre of excellence for ABB in the world and its purchase has also taken on a strong strategic value, enabling the group to exploit its precious “Remote Diagnosis” technology, devised by TAI to offer its customer the on-line support of the qualified technicians.
Indeed as the old saying goes «he who falters is lost» . Not by chance, at the first signs of changes in the market, ABB did not hesitate in questioning its structure, creating a new organisational set-up.
«Up to last year - Paolo Leone, new world head of the “Manufacturing Industry” business unit - our activities were divided up into areas linked to product or system that ABB was capable of supplying.
When the customers began asking for complete automation packages, we went on to refocuss our organization around specific business areas.
Hence four divisions were created - “Energy”; ‘“Petrochemicals”, “Processing industry” and “Manufacturing” (this covers the old Flexible Automation) - that supply product and systems both inside the organisation as well as to the final users; on the other side of things the factories deliver the products both to the divisions and to the system integrators and OEMs».
The market all the same is evermore demanding.
The price battle has grown harsher, the post-sales service are no longer conceived as pure maintenance intervention and, on the machine front, an extremisation of performances is evident: robots of a loadbearing above 250 kg, cycle times less than 0.5 secs, repeatability of 0.003 mm and absolute precision are required. Software is not excluded from this process, that currently enable ones to carry out process monitoring and simulation, programming out of line, training, remote management and supervision of systems. What will ABB’s efforts lead to? Perhaps demonstrating that a new way of “making” automation exists. Confirmation at the next open house.


Robot in mostra

Tra le diciotto installazioni presenti nel laboratorio, tra cui ricordiamo le isole robotizzate, le aeree riservate al training e alla revisione dei robot usati, quest’anno hanno destato particolare attenzione quelle dedicate alla teleassistenza e alla verniciatura.

Teleassistenza - Il sistema integrato di assistenza a distanza - messo a punto da TAI - è costituito da due consolle, collegate da comuni linee telefoniche: una installata sulla linea in funzione presso il cliente e l’altra presente nel reparto assistenza del fornitore.
I due sistemi, dotati di opportuni strumenti hardware e software, sono in grado di svolgere le seguenti funzioni:
- programmazione on-line a distanza degli strumenti elettronici della linea;
- comunicazione audio e video in tempo reale;
- trasferimento immediato di file dal fornitore alla linea di produzione;
- interfaccia “chat” tra tecnico e operatore di linea.
L’operatore, con telecamera e cuffia, può girare liberamente senza cavi illustrando al tecnico di assistenza le immagini dello stato di funzionamento della linea. In questo modo è possibile telecontrollare l’interfaccia operatore della cella: le stesse funzioni eseguibili dall’operatore sul campo (l’osservazione dello stato dei segnali del robot, il controllo della posizione degli assi del robot e della situazione sia del robot che del controller) possono essere realizzate, a distanza, anche dal tecnico di assistenza.
Il grosso vantaggio, in questo caso, è quello di poter diagnosticare qual è il problema e, se il guasto è facilmente risolvibile da remoto, intervenire immediatamente.

Verniciatura UV - In quest’area era possibile osservare il funzionamento di due robot. Il primo, destinato all’applicazione di vernici UV, montava una testina erogatrice in grado di depositare il liquido sui pezzi da trattare consentendo di recuperare, con una filtrazione spinta, il 100% della vernice in eccesso. Si tratta di un’applicazione interessante dal punto di vista economico, soprattutto per le produzioni in cui le vernici sono molto costose o dove è richiesta una perfetta coprenza (la tecnologia a spruzzo garantisce infatti un’efficienza di trasferimento del 60% circa).
L’altro sistema, montato su un robot ABB, e ancora in fase di sviluppo, era un emettitore di raggi UV indicato per i processi di reticolazione di particolari vernici (settore auto e altre applicazioni che necessitano di una finitura di alta qualità, di piacevolezza al tatto e di resistenza all’abrasione). A questo proposito ABB sta cercando di superare i limiti posti dalla verniciatura UV di pezzi tridimensionali, adottando sistemi combinati robot/lampade (sia fisse che mobili).



Robots on show

Among the eighteen installations present in the workshop, among which we cite the robot islands, the areas covering training and revision of used robots, this year those dedicated to teleassistance and lacquering aroused special attention.

Teleassistance -
The integrated system of remote assistance - devised by TAI - is made up of two consoles, connected up by normal telephone lines: one installed on the customer’s line and the other in the assistance department of the service supplier. The two systems, fitted with special hardware and software, are capable of carrying out the following functions:
- on-line remote programming of the electronic tools of the line;
- real time audio and video communication;
- immediate transfer of files from the service supplier to the production line;
- “chat” interface between technicians and line operators.
The operator, with headset camera, can move freely without flexes showing the images of the state of functioning of the line to the assistance technician. In this way the operator interface of the cell can be telecontrolled: the same functions that can be carried out by the operator on site (observation of signal state of the robots, position control of the robot axes and the situation of the robot as well as that of the controller) can also be performed remotely by the service technician. The great advantage in this case is that of being able to diagnose what the problem is and, if the malfunction can be solved remotely, allowing immediate intervention.

UV Lacquering - In this area one can observe the functioning of the two robots. The first, for applying UV lacquers, bore a dispensing head capable of depositing liquid on pieces to be treated, enabling the recovery, with boosted filtering, of 100% of excess lacquer. It is an application that is cost effective, aboveall for outputs where lacquers are costly or where a perfect coverage is required (spray technology in fact guarantees a transfer efficiency of around 60%). The other system, assembled on an ABB robot, is still in the development phase, being a UV ray emitter suited for the reticulation processes of specific lacquers (automobile sector and other application that require a high quality finish, that is pleasant to touch and abrasion resistant). On this count ABB is trying to overcome the limits set by UV lacquering of three-dimensional pieces, adopting combined robot/lamp systems (both fixed and mobile).