June 2000
Sconfinamenti
Venturing beyond

Dolci prospettive
Sweet prospects

M&D News
Sotto il segno dei rincari
A wave of rising prices

Ripresa dopo lo stallo
Pick-up after the slump

F&F News
Comunicare in fiera
Communicating during a fair

Avanti, con sentimento
Looking ahead with feeling

Volere, volare
The will to fly

I&M News

Il consorzio virtuoso
The virtuous consortium

Informatore legislativo
Laws and Decrees


Lettere al direttore
Letters to the editor

E&L News
Dal processo al prodotto
From the process to the product

Automazione e dintorni
Automation and all that

Diagnosi via Internet
Diagnosis by Internet

Stoccare i cilindri di stampa
Storage of impression cylinders

M&M News
Nonostante le importazioni siano ancora piuttosto elevate, nel ‘99 il fatturato del settore automazione e misura è cresciuto del 5%. Cifre e proposte tecnologiche di un comparto in continua evoluzione.
Daniela Binario

Nel 1999, secondo dati Anie - AssoAutomazione, il fatturato del comparto Automazione e Misura è cresciuto del 5% a prezzi correnti.
Il mercato interno ha mostrato la stessa dinamica del fatturato, mentre l’incremento delle esportazioni si è attestato intorno al 2% a prezzi correnti. A questo proposito ricordiamo che nel mercato interno sono conteggiati beni venduti all’interno del paese, ma che in seguito sono destinati a mercati esteri (esportazioni indirette). Per il 1999 il valore di tali beni ammontava a circa 1.000 miliardi di lire.
Rispetto all’anno precedente, le importazioni hanno fatto registrare un rallentamento nel loro ritmo di crescita, che resta tuttavia piuttosto sostenuto (+4,4%).

Settori di utilizzo
I segmenti che costituiscono il principale mercato di sbocco dell’automazione industriale possono essere raggruppati in tre categorie, l’industria manifatturiera, l’industria di processo e le reti di distribuzione. Ad esse sono destinati rispettivamente il 47%, il 45% e l’8% delle vendite complessive.
Per quanto riguarda le esportazioni dirette, la quota più consistente è costituita dal mercato dell’industria di processo, con il 60% del valore globale.
Bisogna sottolineare che tra i singoli segmenti del comparto sono stati individuati tassi di crescita differenti: gli azionamenti elettrici, i gruppi di continuità e i componenti e software di controllo hanno avuto un buon andamento. Più contenuta, sebbene anch’essa positiva, è risultata la crescita della componente controllo di processo. All’interno di tali segmenti, è opportuno sottolineare che i sistemi PLC, i sistemi DCS, la strumentazione di misura, gli azionamenti, i sensori e i codificatori rappresentano da soli il 65% del fatturato complessivo, anche se naturalmente l’importanza dei diversi prodotti è differente a seconda del mercato di sbocco considerato. I PLC ad esempio rappresentano il 32% del fatturato dell’industria manifatturiera, mentre nell’industria di processo hanno una quota predominante i sistemi DCS (32% del totale) e nelle reti di distribuzione i sistemi di telecontrollo (44% del fatturato totale).

Prodotti in primo piano
Il controllore AC210 della ABB Elettrocondutture si compone di diverse unità centrali, con integrati 10 ingressi e 6 uscite digitali con morsetterie estraibili, per un’espansione max locale di 16 moduli I/U del tipo S200 I/O o S200L. Nelle unità centrali sono disponibili 2 canali RS232 di programmazione e comunicazione; inoltre si dà la possibilità di backup dati e orologio datario. Della stessa serie il mod. AC250, con ingressi e uscite S200 I/O o S200L, espandibili localmente (48 moduli I/O) o in maniera remota tramite reti ControlNet e PROFIBUS -DP.
I rifasatori della serie DLO e DR realizzati da Andantex permettono una regolazione precisa della posizione angolare dell’albero di uscita rispetto a quello di entrata, sia a macchina ferma che in funzione (1). Sono indicati per applicazioni di posizionamento e controllo di registro ove siano a disposizione spazi limitati. La serie DLO assicura posizionamenti angolari in entrambe le direzioni dell’albero di uscita e la serie DR è offerta anche con un modello per la messa in folle e inversione dell’albero di uscita.
L’automazione spinta e la sofisticazione tecnologica dei sistemi di controllo rendono sempre più complesso il lavoro del manutentore. Automa e Right Systems hanno firmato un accordo per la distribuzione, in esclusiva, di MainteX 1.0, un pacchetto per la manutenzione preventiva in grado di prelevare i dati direttamente dall’impianto. MainteX 1.0 incorpora Dolphin, il prodotto Automa per la comunicazione con reti Super-Flash, che consente di accedere ai dati dell’impianto collegandosi in rete con gli applicativi HMI, o direttamente in Profibus, Interbus o altri bus di campo standard. Tramite interfaccia utente è possibile gestire la manutenzione preventiva, straordinaria e correttiva.
Autorotor, specializzata nella costruzione di unità meccaniche per automazione, realizza tutti i suoi prodotti con angoli di camma e leggi di controllo con movimento standard o con angoli e leggi studiate a seconda delle applicazioni. Della gamma Autorotor ricordiamo la tavola rotante serie 5, ad assi ortogonali, che trasforma la rotazione uniforme dell’albero in entrata in rotazione intermittente del disco in uscita (2). La produzione comprende anche intermittori ad assi ortogonali e ad assi paralleli, oscillatori, manipolatori veloci, unità motrici e parti complementari.
Baan ha brevettato la tecnologia di comunicazione di rete e Internet, utilizzata nelle proprie soluzioni E-Customer Relationship Management ed E-Enterprise. Questa tecnologia impiega un configuratore centrale a cui può accedere qualunque dispositivo di rete, consentendo a clienti di ordinare direttamente i servizi e i prodotti più complessi. È così possibile la convalida sequenziale di ciascuna scelta di configurazione (rispetto al modello preinstallato su un server applicativo) senza attendere la verifica di ogni selezione prima di passare alla successiva.
I trasduttori di posizione Micropulse BTL (serie a barra) della Balluff, leader nella sensoristica industriale, sono resistenti alla pressione sino a 600 bar e sono caratterizzati da alta riproducibilità. Si tratta di un sistema di rilevamento per l’impiego in condizioni ambientali estreme, per campi di misura compresi tra 25 e 3.850 mm (3). Sono adatti all’impiego in cilindri idraulici per la segnalazione di posizione o come controllo dello stato di riempimento in mezzi aggressivi nel settore alimentare e chimico.
La serie di sensori realizzati dalla Bernstein comprende diversi modelli: sensori magnetici, sistemi magnetici di sorveglianza, interruttori di livello, sensori induttivi, sensori capacitivi e sensori ottici. Questi ultimi sono contenuti in contenitori di metallo o di materiale termoplastico e sono dotati di fotocellula unidirezionale con o senza funzione di autocontrollo (4). Bernstein offre anche interruttori di sicurezza, con grado di protezione IP 65 o IP 67 opzionale, utilizzati nei sistemi di protezione.
La nuova valvola proporzionale di pressione NG 6 della divisione Tecnica di Automazione Bosch, pilotabile direttamente tramite magnete proporzionale, è disponibile con pressioni di 2, 6 e 10 bar. Un sensore integrato rileva la pressione di partenza e fornisce il suo valore reale all’elettronica di regolazione montata nella valvola. La concezione digitale del regolatore assicura un’ottima precisione della regolazione anche in condizioni critiche di esercizio (5).
Nuovi anche i moduli di collegamento elettronici decentralizzati B&Mac247;IO 67, che gestiscono i segnali in entrata o in uscita di 16 interruttori.
Carpanelli Motori Elettrici ha costruito un motore con inverter integrato che si distingue per forma compatta e dimensioni contenute. Il convertitore di frequenza è infatti posizionato posteriormente al motore, che beneficia anche del flusso di aria di un ventilatore a funzionamento permanente, offrendo interessanti prestazioni in termini di coppie meccaniche (6). Altre caratteristiche: filtri già installati sull’unità, eliminazione degli strappi e degli urti nelle partenze e nelle fermate, regolazione locale di velocità oltre che a distanza.
Le tavole ad assi ortogonali Rigidial a camma globoidale di Colombo Filippetti sono meccanismi utilizzati per trasformare il moto rotatorio uniforme in ingresso in moto rotatorio intermittente in uscita (7). Il piatto rotante è portato da un cuscinetto a rulli incrociati di grande dimensione in grado di sopportare carichi notevoli, sia assiali che ribaltanti, nonché di garantire alti livelli di precisione e rigidità. La camma globoidale, nitrurata o temprata/rettificata, assicura un movimento privo di vibrazioni e una buona precisione di posizionamento.
Control Techniques ha rivoluzionato le regole del brushless con il lancio di M’Ax monoasse, 380-480 V rete diretta, convertitore brushless fino a 15 Nm. M’Ax è un semplice sistema brushless progettato con una reale architettura per permettere il collegamento degli assi di cui l’utente necessita, senza perdere in velocità di risposta e accuratezza (8). Progettato per essere utilizzato con i servo motori ad alte prestazioni della serie Unimotor SLM di Control Techniques, per la prima volta un sistema brushless può essere preso direttamente da scaffale, connesso e messo in servizio in un minuto, anche da una persona non esperta.
Il CNC 8055 della Fagor Automation è un potente controllo numerico progettato per le applicazioni più esigenti nel campo delle macchine utensili. È costituito da unità centrale, monitor, e quadro comandi, montabili in diverse zone della macchina e collegabili tra loro con cavi specifici forniti dall’azienda (9). Nel quadro comandi, oltre ai tasti di start/stop e di movimentazione assi, è possibile aggiungere un volantino elettronico o un pulsante di emergenza.
Gli attuatori pneumatici lineari (serie Copac e Copar) della Festo per l’azionamento di serrande e valvole rappresentano un’alternativa valida agli attuatori elettrici o idraulici e sono indicati per l’alimentazione e lo smaltimento di acque, l’industria di stoccaggio e gli impianti di filtrazione (10). L’attuatore pneumatico Copac è più sicuro da utilizzare rispetto a quelli elettrici e, combinato con le unità di valvole Festo, può gestire fino a 26 serrande di apertura/chiusura, rilevando anche le posizioni di finecorsa e altri segnali di misura analogici e digitali.
La linea Wattcor di relé e gruppi statici di Gefran comprende gruppi statici di potenza, con commutazione “zero crossing”, per carichi resistivi e lampade a infrarossi, con taglie di corrente fino a 600 A e range termico da -5 a 60 °C (11). Tutti i modelli prevedono un ingresso logico per inibire il gruppo statico, interrompendo all’occorrenza l’erogazione di potenza, per realizzare automatismi di sicurezza. I modelli W212 e W213 possono pilotare più carichi, monofase e trifase, con un solo segnale di controllo, i modelli W211 e W212 sono dotabili dell’opzione “controllo parziale del carico”, per segnalare rotture anche parziali dei carichi con led frontale e attivazione di un’uscita di allarme a relé.
La svedese HDD presenta Stritorque: un servomotore che pesa 3 kg e misura solo 9x9x9 cm, ideale per robot industriali, macchine utensili e processi di automazione (12). Conforme alle norme SinCos e ENDAT, lavora fino a 3000 giri/min ma emette meno calore (si può quindi usare anche in ambienti sterili). Stritorque è progettato seguendo un nuovo principio di posizionamento di ferro e rame nello statore.
Il software di ispezione on-line InteliCheck di Integral Vision, utilizzando normali PC e la più avanzata tecnologia per video camera, consente di ispezionare i processi di packaging, etichettatura e stampa (anche digitale) alla velocità di oltre 1.200 unità/min. InteliCheck controlla l’immagine del prodotto e scarta i fuori standard. Il sistema può ispezionare prodotti di forma piatta, ovale e cilindrica e include sistemi su base Web e label print per l’imbottigliamento. Controllo statistico dei dati on line opzionale.
National Instruments ha ampliato la propria linea SCXI di moduli di condizionamento dei segnali, includendo in essa quattro moduli per soluzioni di acquisizione dati basati su PC. Tali moduli, insieme agli altri prodotti CSXI, fanno parte di una piattaforma flessibile progettata per automatizzare i sistemi di misura e di controllo con un numero elevato di canali di conteggio o dotati di numerosi sensori (13). Funzioni: moduli di condizionamento per termocoppie, input analogico isolato e filtro passa-basso.
New Elfin propone un sistema di illuminazione a tecnologia LED per lampade spia, pulsanti e selettori luminosi, avente una luminosità molto più alta delle corrispondenti soluzioni a filamento, pur consumando meno energia (14). Con una durata media di 100.000 ore, non richiede manutenzione e garantisce da rischi contatto con parti attive.
Omron Electronics presenta i relè subminiatura monostabile G6K-2-Y per circuito stampato, con una superficie di 6,5 x 10 mm, disponibili in esecuzione per montaggio superficiale con piedini piegati a L (esterni o aderenti al corpo), o con terminali per fori passanti (15). Provvisti di 2 contatti in scambio crossbar sdoppiati e placcati oro, con portata di 1 A a 30 Vc.c. o 0,3 A a 125 V c.a., sono caratterizzati da un assorbimento di bobina di soli 100 mW, con tensioni di 3, 4, 5, e 12 Vc.c. Garantiscono un isolamento di 2,5 kV.
I sistemi di visione CV della Keyence, commercializzati in Italia da S.C. Automazione, rilevano difettosità o passaggio di materiale non conforme su linee anche molto veloci. Compatti, semplici da programmare e competitivi, consentono di memorizzare 16 programmi e di scegliere fra tre modalità di utilizzo (16). Fra l’altro, possono controllare la posizione di un oggetto, del braccio di un robot o di un’etichetta, elaborando immagini ad alta risoluzione su una scala di 256 livelli di grigio, con 8 segnali di buono/scarto.
Sono disponibili il modulo base BM 143 e il modulo di espansione EM 143/Desina per l’unità periferica Simatic ET 200X della Siemens Automation and Drives, ossia i primi componenti periferici conformi alla specifica Desina che rendono l’unità ET 200X più idonea ad applicazioni nel settore meccanico (17). Desina è un concetto globale di collegamento dei componenti installati su macchine utensili, che mira a realizzare economie a livello di installazione e manutenzione, costi di magazzinaggio e documentazione.
Sinta, distributore italiano della Intelligent Actuator, ha introdotto sul mercato la nuova serie Robo Cylinder, attuatori lineari con trasmissione a vite a ricircolo di sfere, progettati come alternativa elettromeccanica al cilindro pneumatico (18). RC è in grado di eseguire posizionamenti multipli, controllare accelerazioni, decelerazioni, velocità, forza di spinta e può modificare la velocità durante il moto, senza arresti. Di facile utilizzo, viene fornito in soluzioni a slitta e a pistone.
SMC, specializzata in pneumatica per l’automazione, grazie all’unità rotante di presa MRHQ, ha vinto nel ‘99 il premio tedesco IF per il design, nella categoria industria. Preciso, compatto, di peso ridotto e semplice da montare, è caratterizzato da una capacità prensile sviluppata basandosi sulle pinze MHQ di SMC. Una scala graduata posta al vertice dell’unità rotante, disponibile a semplice o doppio effetto, facilita la regolazione dell’angolo di rotazione (19). La posizione delle dita di presa e la fine rotazione sono rilevabili con sensori di fine corsa magnetici.
I relé a contatti forzati della serie Elesta SLR e SIR di Telestar hanno introdotto il concetto di “sicurezza rinforzata”. Infatti, le nuove norme per i circuiti di sicurezza prevedono, nel caso un relé debba commutare circuiti di comando e circuiti di segnalazione, che i relativi contatti siano separati da “sicurezza rinforzata” e tenere una tensione di prova di 4000 Veff anziché 2500 Veff, come nei normali relé a contatti forzati (20).
I rilevatori optoelettronici Di-soric, commercializzati da Tritecnica, sono realizzati in più dimensioni per il controllo presenza di etichette o per il rilevamento di piccoli oggetti (21). Caratteristiche tecniche: elevata risoluzione, insensibilità alla luce ambiente, sensibilità regolabile, uscite NO/NC commutabili, alta frequenza di commutazione e principio brevettato di misurazione a due raggi. Oggi comprendono i sensori capacitivi a forcella con funzione Teach-in, per il rilevamento di etichette trasparenti.
Con la commercializzazione di FactorySuite 7.1, Wonderware Corporation conferma la propria leadership nel mercato del software basato su Windows per l’automazione industriale. Con questa versione è possibile per gli utenti accedere tramite Internet alle applicazioni di automazione di fabbrica e alle informazioni della produzione. FactorySuite 2000 contiene il modulo FactorySuite Web Server, con funzione di gateway per le informazioni di processo e di produzione per l’intera FactorySuite.
Nella sezione Memo sono riportate altre notizie di prodotto, riguardanti le aziende ABB Servomotors, Bonfiglioli Riduttori, Celectron System, Deltaomega, KEB, Masautomazione, Matsushita, R.T.A., Rockwell Automation, Rulli Rulmeca, SEF Motoriduttori, Sick, SIG Positec, VIPA, e Wenglor Sensoric.
Automation and all that

Notwithstanding some rather high import figures, the 1999 turnover for the Italian automation and measurement sector grew by 5%. Figures and technological proposals in a segment that is evolving continuously.

According to Anie - AssoAutomazione data, in 1999 the turnover for the Automation and Measurement sector grew by 5% at market prices.
The Italian market showed the same level of dynamism as the turnover, while the increase in exports came to about 2% at market prices. Here we should point out that goods sold within Italy are counted as part of the domestic market, but these may then be destined for foreign markets (indirect exports). The value in 1999 of these goods amounted to roughly 1,000 billion Liras.
Compared with the previous year, imports have seen a slowdown in their rate of growth, though this is still quite steady (+4.4%).

Sectors of use
The segments making up the main outlet market for industrial automation can be grouped into three categories: the manufacturing industry, the process industry and distribution networks. These account for 47%, 45% and 8% of overall sales respectively.
With regard to direct exports, the most consistent share goes to the process industry market with 60% of the overall value.
It should be stressed that different growth rates have been recorded for the individual segments making up the sector: electrical drive mechanisms, continuity groups and control components and software have all done well. More limited, although still positive, has been growth in the process control area.
Within these segments, it’s worth noting that PLC systems, DCS systems, measuring instruments, drive mechanisms, sensors and coders alone represent 65% of the overall turnover, even if the importance of the various products naturally differs depending on the outlet market in question. PLC systems, for example, represent 32% of the turnover for the manufacturing industry, while DCS systems have a predominant share of the turnover for the process industry (32% of the total) and remote control systems dominate in the distribution network sector (44% of the total turnover).

Products in the limelight
The AC210 controller manufactured by ABB Elettrocondutture is made up of various central units, with 10 integrated inputs and 6 digital outputs with extractable terminal blocks, for a max local expansion of 16 I/U modules of the S200 I/O or S200L type. In the central units two RS232 channels for programming and communication are available; data backup and date clock option also included. The mod. AC250 is of the same series, with S200 I/O or S200L inputs and outputs, expandable locally (48 I/O modules) or remotely through ControlNet networks and PROFIBUS-DP.
The DLO and DR series of rephasers made by Andantex enables an accurate control of the angle of the output shaft against that of input, both when the machine is at a standstill and while it is operational (1). They are recommended for positioning and control of register applications where limited space is available. The DLO series ensures angular positioning in both directions of the output shaft, and the DR series is also offered with a model for the idling and inversion of the output shaft.
High automation and the technological sophistication of the control systems make maintenance work evermore complex. Automa and Right System have signed an agreement for the exclusive distribution of MainteX 1.0, a preventive maintenance package capable of drawing the data directly from the machine or system in use. MainteX 1.0 incorporates Dolphin, the Automa product for communicating with Super-Flash networks, that enables access of system data networking with HMI applicatives, or directly in Profibus, Interbus or other standard field buses. Preventive, extraordinary and corrective maintenance can be carried through the user interface.
Autorotor, specialized in the construction of mechanical units for automation, makes all their products with standard movement cam angles and guidance, the angles and guidances devised for the specific applications. Of the Autorotor range we highlight the rotary indexing table series 5, with orthogonal axes, that transforms the uniform rotation of the input shaft into intermittent rotation of the output disk (2). Their product range also includes intermitters with orthogonal and parallel axes, square axis oscillating drives, fast manipulators, motors and complementary parts.
Baan has patented the network and Internet communication technology used in its own E-Customer Relationship Management and E-Enterprise solutions. This technology uses a central configuration and can be accessed by any network device, enabling customers to order the most complex services and products directly. The system enables a sequential consolidation of each configuration (compared to the preinstalled model on an applicative server) without having to wait for checking of each selection before passing on to subsequent selections.
The Micropulse BTLs (bar series) by Balluff, leader in industrial sensors, are resistant to pressure up to 600 bar and have a high reproducibility rate. A series of sensors for use in extreme environmental conditions for measure fields of from 25 to 3.850 mm (3), they are suited for use in hydraulic cylinders for marking positions; they can also be used in the control of the filling state in aggressive situations in the foodstuff and chemical sectors.
The series of sensors made by Bernstein includes different models: magnetic sensors, magnetic surveillance systems, level switches, inductive sensors, capacitative and optical sensors. The latter are enclosed in metal containers or in thermoplastic material and are fitted with monodirectional photocels with or without autocontrol functions (4). Bernstein also offers safety switches, with optional IP 65 or IP 67 protection, used in protection systems.
The new NG6 proportional pressure valve made by the Bosch Automaton Technology division, directly pilotable through proportional magnets, is available at pressures of 2,6 and 10 bar. An integrated sensor reveals the start-up pressure and gives its real rate to the control electronics mounted on the valve. The digital conception of the regulator ensures an optimum precision of adjustment also in critical operating conditions (5). New also the decentralised B&Mac247;IO 67 electronic connection module that manages the input and output signals of 16 switches.
Carpanelli Motori Elettrici has built a motor with integrated inverter that stands out for its compact shape and small size.
The frequency converter is in fact positioned behind the motor, that also benefits from the airflow of a permanently running ventilator, offering interesting performances in terms of mechanical torque (6). Other features: filters already installed on the unit, elimination of jolts and rips in start-up and stoppage, local as well as remote speed regulation.
The Rigidial indexing tables by Colombo Filippetti are mechanisms used to transform a uniform rotary input drive into a series of equal output motions (7). The indexing plate is supported by a large diameter crossed roller bearing that can withstand considerable axial and radial forces, while retaining high levels of accuracy and rigidity. The globoidal, nitrided or hardened and ground cam, ensures excellent wear resistance, and the pre-loaded cam followers provide accuracy in positioning.
Control Techniques has revolutionised the rules governing brushless motors with the launch of the M’Ax monoaxial 380-480 V direct network, brushless converter up to 15 Nm. M’Ax is a simple brushless system designed with a real architecture to allow connection to the axes of all the users necessary, without losing out in response, speed and accuracy (8). Designed to be used with high performance servomotors of the Unimotor Control Techniques SLM series, for the first time the brushless system can be bought off-the-shelf, connected and started up in minutes, also by a non expert persons.
CNC 8055 by Fagor Automation is a powerful NC machine tool designed for the most demanding applications. It consists of a central unit, monitor, and command panel that can be mounted in different areas of the machine and connected up to each other by special cables supplied by the firm (9). In the control panel, as well as the start/stop and axial movement keys, an emergency switch or an electronic flywheel can be added.
The linear pneumatic activators (Copac and Copar series) by Festo for operating shutters and valves stand as a valid alternative to the electrical or hydraulic actuators and are recommended for the infeed and outfeed of water, for the stockage industry and filtering systems (10). The Copac pneumatic actuator is safer to use compared to the electrical ones and, combined with Festo valve units, can operate up to 26 shutters, also reading stoppage positions and other analogical and digital measurements.
The Wattcor line of relays and static units by Gefran includes power control units, with “zero crossing” switching, for resistive charges and infra-red lights, for currents up to 600 A and thermal range of -5 to 60 °C (11). All the models have a logical input to inhibit the static unit and a power disabling input when needed as a safety device. The W212 and W213 can pilot more than one charge, as master or in three-phase, with a single control signal; the W211 and W212 models are fitted with the “partial control of charge” option, to indicate the even partial breaking of the charge with frontal LEDs and activation of a relay alarm output.
The Swedish company HDD presents Stritorque: a servomotor that weighs 3 kg and only measures 9x9x9 cm, ideal for industrial robots, machine tools and automation processes (12). Conforming to SinCos and ENDAT standards, it operates at 3000 rot/min but gives off less heat (it can hence also be used in sterile environments). Stritorque was designed incorporating a new principle of positioning iron and copper in the stator.
Integral Vision’s InteliCheck on-line software, using normal PC and the most advanced technology for video cameras, enables the inspection of packaging, labeling and printing (also digital) process at a speed of over 1,200 units/min. InteliCheck controls the product image and rejects those out of standard. The system can inspect all oval and cylindrical shaped products and include Web based systems and label printing for bottling. Optional statistical control of on line data.
National Instruments has broadened it line of SCXI of signal conditioning modules, including four modules for PC based data collection. These modules, along with other CSXI products, are part of a flexible platform designed for automating measure and control systems with a high number of count channels or fitted with numerous sensors (13). Functions: conditioning modules for thermotorques, isolated analogical input and low base filter.
New Elfin offers a LED technology illumination system for indicator lights, switches and luminous selectors, having a luminosity a lot higher than the corresponding filament versions while consuming less energy (14). With an average life of 100,000 hours, the system does not require maintenance and guarantees against risk of contact with active particles.
Omron presents its subminiature monostable G6K-2-Y relays for printed circuits, with a surface of 6.5 x 10 mm, available in execution for surface mounting with L shaped feet (external or adhering to the body), or with terminals for through holes (15). Provided with two contacts in double crossbar exchange and gold plated, with a range of from 1 A to 30 V c.c or 0.3 A to 125 V a.c., they feature a reel absorption of only 100 mW, with power at 3, 4, 5, and 12 V c.c. Guaranteed insulation of 2.5 kV.
Keyence viewing systems, traded in ltaly by S.C Automazione, show up defects or the passage of non conforming materials also at high speeds. Compact, simple to program and competitive, they allow the memorising of 16 programs and the choice between three modes of usage (16).
Among other things they can control the position of objects, the arm of a robot or a label, processing high resolution images on a grey scale of 256 shades with 8 OK/reject signals.
Now available the basic module BM 143 and expansion module EM 143/Desina for the Simatic ET 200X peripheral units by Siemens Automation and Drives, or that is the first peripheral components conforming to Desina specifications that make the ET 200X unit more suitable for application in the engineering sector (17). Desina is a global concept of connection for installed segments on machine tools, that aims at creating savings on the level of installation and maintenance, magazine and documentation costs.
Sinta, Italian distributor of the Intelligent Actuator, recently introduced the new Robo Cylinder series of linear actuators with recirculating ball transmission onto the market (18). Designed as an electromechanical alternative to the pneumatic cylinder, the RC is capable of carrying out multipositioning, controlling acceleration, deceleration, speed, thrust and can modify the speed while operational without stoppages. Easy to use, it comes with slay and piston solutions.
SMC, specialised in pneumatics for automation, thanks to the MRHQ rotating pick-up unit, in ‘99 won the German IF design prize in the industry category. Precise, compact, low weight and easy to assemble, the unit features a good gripping capacity based on that of the MHQ SMC grippers. A graded scale at the top of the rotating unit, available in single or double version, facilitates the adjustment of the rotation angle (19). The position of the gripper fingers at the end of rotation can be read with a magnetic end-of-stroke sensor.
The forced contact relays of the Elesta SLR and SIR Telestar series have introduced the “reinforced safety” concept. In actual fact, the new standards for safe circuits lay down that in the event a relay has to switch between command and signalling circuits, the relative contacts are to be separated by “reinforced safety” devices and maintain a test charge that is 4000 Veff rather than 2500 Veff resistant, as is the case with normal forced contact relays (20).
The Di-soric optoelectronic sensors traded by Tritecnica come in various sizes for controlling the presence of label or for the sensing of small objects (21). Technical features: high resolution, insensibility to ambient light, adjustable sensitivity, switchable NO/NC output, high switch frequency and patented twin ray measuring principals. Today they also include the capacitive fork sensors with Teach-in function or sensing transparent labels.
By launching FactorySuite 7.1 on the market Wonderware Corporation confirms its leadership in the market of Windows based software for industrial automation. With this version the user can access all the factory automation applications and information on production via Internet. FactorySuite 2000 contains the FactorySuite Web Server module, with gateway functions for process and production information for the entire FactorySuite.
The Memo section contains other product news covering the companies ABB Servomotors, Bonfiglioli Riduttori, Celectron System, Deltaomega, KEB, Masautomazione, Matsushita, R.T.A., Rockwell Automation, Rulli Rulmeca, SEF Motoriduttori, Sick, SIG Positec, VIPA and Wenglor Sensoric.