"Automazione Armonizzata” per la produzione del futuro
L’ecosistema di OMRON è stato presentato a Milano nel corso di un evento dedicato a soluzioni che migliorano la produzione in ogni settore industriale, rendendola flessibile e intelligente.
Un obiettivo che la multinazionale giapponese persegue con la stretta collaborazione di partner di eccellenza come Nokia con i suoi sistemi 5G wireless industriali, AIDAM, associazione di riferimento per i costruttori e system integrator di macchine speciali e OMRON Automotive Electronics Italy (A.E.I.), produttore di componenti elettriche ed elettroniche per l'automotive. Integrazione tra uomo, macchina e società
Integrazione tra uomo, macchina e società
Con questa strategia collaborativa, Omron risponde all’evoluzione dell’automazione basandosi sulla metodologia SINIC, secondo cui un'impresa va gestita non solo anticipando i bisogni sociali, ma prevedendo le dinamiche sociali future. Una visione che l’azienda chiama armonizzazione: la collaborazione tra lavoratori e macchine, dove l’automazione esalta le qualità umane, incoraggiando l’autonomia individuale attraverso soluzioni tecnologiche people-oriented.
Dati, AI, automazione
In questo contesto, la chiave di volta è rappresentata dall’accelerazione delle operazioni data-driven attraverso la digitalizzazione, dove un ruolo da protagonista è occupato dai controlli ad alta velocità dell’intelligenza artificiale. Una relazione armoniosa tra persone, macchine e ambiente è quindi, secondo Omron, l'obiettivo principale dell'automazione dove impianti, processi e persone sono integrati in una produzione autonoma e collaborativa che risponde a logiche interattive, integrate e intelligenti.
Il nuovo scenario dell’automazione vede quindi la trasmissione di informazioni di processo in tempo reale, in modo che gli operatori possano così intraprendere azioni correttive e preventive, in un contesto di reciproco dialogo e apprendimento tra uomo e macchina.