Recupero “sostenibile”
Dec Impianti SpA (sistemi di recupero solventi tramite carboni attivi) propone un processo di recupero articolato in tre fasi principali: adsorbimento su letti di carbone attivo; desorbimento attraverso l’uso di gas inerte; distillazione del solvente.
L’aria carica di solvente proveniente dalla produzione viene filtrata e inviata agli adsorbitori; in questa fase il carbone attivo trattiene il solvente e rilascia l’aria purificata in atmosfera. Raggiunta la saturazione del carbone attivo, il sistema avvia automaticamente la fase di rigenerazione utilizzando gas inerte (azoto) nell’esclusivo modulo di rigenerazione DEC.RSX™. Ciò consente il completo recupero della miscela di solvente disidratato che sarà inviato al sistema di distillazione per essere purificato e, quindi, separato.
Il sistema e la tecnologia forniti da Dec Impianti offrono numerosi vantaggi, in termini economici e di tutela ambientale, permettendo di recuperare i solventi da riutilizzare in produzione con un grado di purezza uguale o addirittura superiore a quello acquistato e con un costo pari a una frazione del costo d’acquisto. La quantità di solvente recuperato non solo soddisfa le esigenze produttive ma, in alcuni casi, le eccede, generando valore.
Nel complesso, le soluzioni proposte dall’azienda di Passirana di Rho (MI) vantano elevata efficienza (valore medio ≥ 97 ÷ 99,9%), riduzione dei costi operativi e un’eco-compatibilità a tutto campo, in quanto non producono scarichi di acque inquinate.