Il futuro della cosmetica è inclusivo

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A Cosmoprof Worldwide, epicentro mondiale della bellezza, svelati i nuovi trend beauty del prossimo futuro attraverso CosmoVision 2023-2028 e CosmoTrends Report, due studi realizzati in collaborazione con Beautystreams. Tra le nuove tendenze che plasmeranno il mercato, prodotti senza barriere di genere, età o etnia.

A cura di Milena Bernardi

Ancora una volta l’edizione 2023 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha puntato i riflettori sull’evoluzione dell’industria cosmetica e sulle tendenze che maggiormente influenzeranno gli acquisti e le abitudini dei consumatori. I significativi cambiamenti in atto in ambito tecnologico, sociale e ambientale continueranno a rimodellare i modelli di consumo, producendo effetti a cascata in tutti i settori.

Nel mondo della bellezza, cadono soprattutto tabù, e i cosmetici si rinnovano come mezzo per esprimere sé stessi. Per continuare a essere competitive, le aziende del comparto dovranno quindi allinearsi ai nuovi trend e investire in una trasformazione profonda, in funzione delle nuove esigenze.

Celebrare l’unicità e tutte le fasi della vita

Con lo slogan “Celebrating otherness - Beauty in the unique”, l’inclusività diventa il mood attorno al quale ruoterà la bellezza del futuro, mentre l’approccio “one fits all” scomparirà gradualmente, lasciando spazio all'iper-personalizzazione con l’intento di privilegiare ciò che rende unico un individuo, a partire dalla personalità, affinità culturali, sessualità, definizione di genere ed età. I consumatori saranno attratti da quei marchi, prodotti e servizi capaci di comunicare i loro stessi valori, ma anche di soddisfare le esigenze legate a qualsiasi età e alle diverse fasi della vita, aiutando ad accettarne effetti e trasformazioni.

Il digitale abbatte gli stereotipi

A supporto di una maggiore personalizzazione dell’offerta, le applicazioni digitali possono agevolare il consumatore a eseguire autonomamente una diagnosi delle necessità del proprio corpo, diventando così il principale attore nel processo di acquisto. Ciò contribuisce a porre fine agli stereotipi legati al genere, puntando l’attenzione alle esigenze di una popolazione sempre più etnicamente eterogenea.

Focus sui Cosmopack Awards 2023: i vincitori

Innovazione e design, sostenibilità, attenzione agli sprechi e personalizzazione sono gli elementi che hanno guidato gli oltre 30 membri della giuria alla scelta dei vincitori dei Cosmoprof & Cosmopack Awards 2023, evidenziando anche quest’anno l’eccellenza di un settore all’avanguardia, in grado di interpretare l’evoluzione del mercato.

Sei le aziende premiate per la filiera produttiva di Cosmopack, a cui è andato l’ambito riconoscimento per la capacità di adattarsi alla nuova user experience e alle tecnologie che sempre più influenzeranno le scelte di acquisto dei consumatori.

Di seguito i progetti vincitori nelle singole categorie:

Skin Care Formula

Ice Massage Eye Essence Stick | Intercos Group

Un balsamo all’acqua ghiacciata applicabile con uno stick semplice e, a detta della giuria, utile a tutti. Il prodotto combina tecniche di massaggio tradizionali e scienza, con formule e ingredienti naturali (92%) e altamente performanti.

Make-up Formula

Glow Vita D Activator Body Cream | Passage Cosmetics Laboratorio

Crema viso e corpo attivatrice di vitamina D che garantisce la salute della pelle e fornisce un’alternativa agli integratori. La rivoluzionaria tecnologia attiva i ricettori di vitamina D ed è ottenuto con il 92% di ingredienti naturali.

Packaging Design & Materials

Angled Essence Dropper Bottle | Hangzhou Ebei Industrial

Una bottiglia squadrata che consente di utilizzare fino all’ultima goccia di siero evitando lo spreco del prodotto. Un approccio considerato molto intelligente dalla giuria, che ha apprezzato anche l’aspetto lussuoso e la praticità del design.

Hair Care Formula

PPS Planet & People Shampoo | Pink Frogs Cosmetics

Dalla formula alla confezione, il prodotto è stato studiato per ridurre l’impatto ambientale: ingredienti naturali e certificati, applicazione spray contro gli sprechi e ricariche per ridurre al minimo l’utilizzo di packaging. Particolarmente apprezzata l’alta percentuale di attivi naturali (92,5%) e la scelta di una fragranza che secondo i principi dell’aromaterapia favorisce il benessere.

Innovation Technology

Pyxoh | Cosmax

Un dispositivo “dirompente” per il comparto hair che permette di provare design e nuove tendenze direttamente a casa. Una specie di “stampante a colori per capelli” collegata a una app, semplice da usare e adatta a tutte le età. Gli inchiostri sono di origine naturale.

Sustainability

Metallica Mascara | Myc Imballaggio Innovation

Bello, sostenibile e immortale. Questo dosatore per mascara in alluminio è un ritorno ai pettini in metallo, progettato con il 100% di alluminio vergine o riciclato.

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