Caffè tostato in prigione: la storia in un pack
Il marchio olandese di caffè Zuivere Koffie ha collaborato con Metsä Board (produttore europeo di cartoncini in fibra vergine) e con il converter Remmert Dekker Packaging, per creare una confezione in grado di valorizzare la storia dal forte impatto sociale della sua nuova gamma di caffé biologico: il primo a essere tostato in carcere da detenuti o ex detenuti, a cui è offerta la possibilità di imparare un nuovo mestiere così da rentegrarsi nella società.
Per il packaging in cartoncino stand-up sono state realizzate cinque grafiche diverse, una per referenza, con uno stile ricco di simbolismo che richiama i tatuaggi. Per creare imballaggi con una buona tattilità, è stato selezionato il cartoncino MetsäBoard Classic FBB 290 g/m2, in virtù della rigidità, delle eccellenti proprietà sensoriali e igieniche, delle prestazioni elevate in stampa e nella trasformazione.
A massimizzare l’impatto, l’impiego di una vernice UV a bolle ispessente, che enfatizza le linee grafiche stampate sul lato non patinato e conferisce l’effetto tattile. La confezione è stampata con inchiostri ecologici, per essere agevolmente riciclabile. Anche la busta interna di plastica con speciale valvola brevettata può essere riciclata integralmente, a differenza delle tradizionali confezioni di caffè, realizzate con film accoppiati con alluminio.