Blossom™, chiusure a basso impatto ambientale
In Guala Closures lo sviluppo di chiusure innovative e sostenibili è approdato alla gamma Blossom™.
Il nome, che evoca la naturalità e la lievità di una fioritura primaverile, identifica le varie tipologie di chiusure realizzate con materiali diversi, destinate a liquori, vino, acqua, bevande e olio d’oliva e contraddistinte da un ridotto impatto ambientale. Si tratta di prodotti sostenibili, in quanto rispondono ad almeno una delle quattro linee guida identificate da Guala Closures per definire il proprio modello di eco-design*.
Il lancio di Blossom™ testimonia inoltre come la sostenibilità sia il pilastro fondamentale di una strategia ambientale, focalizzata sull’ambizioso obiettivo di utilizzare il 35% di materiale riciclato entro il 2025. Ricordiamo, al proposito, la firma di un accordo esclusivo con Oceanworks®, il più grande marketplace globale per materiali sostenibili, con l’obiettivo di sviluppare una linea di chiusure realizzate utilizzando la plastica recuperata dal mare.
Nei cinque centri di R&D presenti in Italia, Messico, Regno Unito, Ucraina e Lussemburgo, le chiusure sostenibili di Guala Closures saranno oggetto di sviluppo continuo con l’impiego di nuovi materiali, andando a soddisfare e anticipare le esigenze dei mercati e creando nuovi concept.
- Design to Reduce - principio basato sull’eliminazione di tutto ciò che non è necessario e sulla riduzione dell’uso di materiali e risorse limitati.
- Design to Change - adozione di materiali riciclati o prodotti da fonti rinnovabili.
- Design to Fade - far scomparire i rifiuti, creando chiusure completamente biodegradabili e utilizzando pochi componenti facilmente rimovibili.
- Design to Revive - recuperare e riciclare i materiali utilizzati nelle chiusure.