Visioni di bellezza: svelati i trend 2024-2029

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Il concetto di Vitalismo (vivere più forti e più a lungo) è il tema portante della seconda edizione di CosmoVision. Lo studio offre uno spaccato previsionale sulle macro-tendenze sociali e i loro potenziali effetti sul settore della bellezza da qui al 2029, con l’obiettivo di fornire spunti strategici al settore.

A cura di Milena Bernardi

Innovazione tecnologica e responsabilità sociale continueranno a plasmare il mercato globale del beauty che dovrà prepararsi a soddisfare le esigenze di una popolazione sempre più longeva. Ad affermarlo è il gruppo Future Collective di Beautystreams composto da esperti provenienti dai settori della biotecnologia, sociologia, arte, design, tecnologia digitale, sostenibilità e scienza medica che, nel corso di Cosmoprof Worldwide Bologna, ha fornito una panoramica approfondita sulle tendenze che plasmeranno il futuro della cosmetica.

La “bellezza” della longevità

In un panorama in cui l’età media è in aumento, diventa fondamentale coinvolgere i consumatori lungo tutto il percorso di vita. La definizione di bellezza si sta evolvendo di pari passo con le esigenze di salute preventiva, un cambiamento che comporta importanti opportunità per il settore cosmetico. Dai metodi tradizionali rivolti a coloro che desiderano un aspetto più giovanile, alle strategie contemporanee inclusive che invece prediligono i cambiamenti naturali come celebrazione del viaggio della vita, il panorama è in continuo mutamento.

Offrire ai consumatori la possibilità di scegliere il modo in cui avvicinarsi alla propria età sarà il tema del prossimo futuro per i diversi segmenti della cosmetica.

Skin care and personal care

Il concetto di “vitalismo” si sposa perfettamente con quello di cura della pelle e della persona. A tal proposito l’industria cosmetica dovrà adottare un approccio dermocosmetico mirato ad affrontare anche problemi specifici della pelle, tra cui psoriasi, acne e rosacea. Allo stesso tempo, una strategia focalizzata sui cambiamenti ormonali diventa fondamentale per supportare alcune fasi della vita come pubertà, gravidanza menopausa e andropausa.

Inoltre, integratori specifici per età, ispirati ai modelli alimentari osservati nelle “zone blu” - regioni note per le loro popolazioni eccezionalmente sane e longeve - favoriscono un invecchiamento proattivo e sano. Man mano che gli individui progrediscono nella vita, si verifica un cambiamento naturale nelle esigenze di benessere sessuale e intimo, creando nuove strade per la crescita del beauty.

Hair care

Per i brand, i cambiamenti di struttura e colore dei capelli nel corso delle varie fasi della vita, sono motivo di studio per lo sviluppo di prodotti sempre più efficaci. Se in Paesi come Europa, Nord America e alcune aree asiatiche, la tendenza ad accettare i capelli grigi è in aumento, di riflesso c’è una crescente domanda di potenziatori che ne migliorino la consistenza e il sottotono. I prodotti anticaduta sono un’altra categoria in rialzo così come quelli di rinforzo per il cuoio capelluto.

Persiste infine il tradizionale filone di chi i capelli preferisce colorarli con ampie quote di mercato riservate alle tinte, ma anche ai prodotti che preservano l’integrità del capello.

Color Cosmetics

Le preferenze dei consumatori per il colore, la consistenza e il grado di copertura del trucco sono influenzate ancora una volta dall’invecchiamento, ma anche dalle abitudini di vita e dall’ambiente. Le preferenze dei consumatori privilegiano cosmetici colorati che abbinano anche benefici per la cura della pelle. Le formule leggere ma coprenti continuano a essere le preferite per le pelli mature poiché nascondono i difetti senza evidenziare le rughe. Essenziale l’attenzione al comfort per affrontare le esigenze della pelle che invecchia e diventa più sensibile.

Il sottotono della pelle può alterarsi con l’età a causa della perdita di pigmento o, al contrario, dall’iper-pigmentazione, pertanto, i correttori che ne uniformano la tonalità detengono un significativo potenziale di mercato.

Packaging Design Con la crescita dell’invecchiamento demografico, aumenta anche l’incidenza delle disabilità. Diventa dunque fondamentale la progettazione di packaging con requisiti specifici, come tappi semplici da aprire o applicazioni attivabili con una sola mano.

Per le persone con disabilità visive, la codifica grafica a colori e stampe di facile lettura sono essenziali per consentire la distinzione agevole dei prodotti. Inoltre, per chi accusa un calo dell’olfatto, viene in aiuto lo Smart Dosage Dispenser per fragranze, uno strumento innovativo che consente di applicare la corretta quantità di profumazione.

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