A IPACK-IMA 2021, farma e chimico tra i settori-chiave

IPACK-IMA, 4 -7 maggio 2021, Fiera Milano - IPACK-IMA arricchisce la propria offerta espositiva, ridisegnando le sue Business Community e valorizzando ulteriormente i comparti non-food. Più spazio dunque a materiali, soluzioni di processing e di confezionamento progettate per il mercato farmaceutico-nutrizionale, chimico, cosmetico, per la cura della persona e della casa.

IMPACK_IMA_LOGO.pngAlla prossima edizione di IPACK-IMA (4 -7 maggio 2021), il Padiglione 4,  destinato a ospitare tecnologie di processo e imballaggio studiate per il comparto non-food, vedrà anzitutto lo sviluppo dell’area che fa capo alla nuova Community “Pharma & Nutritional”: qui esporranno i principali operatori, leader di mercato, che hanno fin d’ora confermato la propria presenza alla manifestazione.

D’altronde, la valorizzazione di questo comparto industriale operata in seno alla mostra risponde con coerenza al trend industriale sotto gli occhi di tutto: i dati di fatturato del settore farmaceutico fanno infatti dell’Italia il primo produttore in Europa, con un valore di 32,2 miliardi di euro, di cui 25,9 legati all’export pari a una quota dell’80% sul totale della produzione (Fonte: Farmindustria).

  IPACK_IMA_01.png
IPACK_IMA_02.png

Locomotiva del paese, in questo ambito, è la Lombardia, che ospita la metà delle imprese chimico-farmaceutiche.

Secondo quanto riportato da una recente analisi di SDA Bocconi, infatti, è nelle province di Milano e Bergamo che si concentrano le 30 imprese top, con fatturato tra 20 e 500 milioni.

Rimarca il concetto Valerio Soli, Presidente di Ipack Ima srl: «L’industria farmaceutica italiana si conferma davvero dinamica e con una forte propensione agli investimenti, pari a 3 miliardi di euro nel 2018. Un settore di peso nell’economia del nostro Paese, che si è sviluppato di pari passo con le tecnologie di processo e packaging specifiche, capace di consolidare competenze tecnologiche distintive e portare qualità e professionalità sui mercati mondiali».

Cura della persona e della casa. Il nuovo segmento “Pharma & Nutritional” si completa con le offerte di materiali di imballaggio e sistemi di produzione e confezionamento per il “Beauty & Personal Care“: miscelatori, riempitrici, dosatori, comprimitrici, etichettatrici automatiche, macchine stand alone per il processo di alta qualità di prodotti liquidi e pastosi (creme, gel, balsami, dentifrici…) e altri prodotti dell’industria cosmetica, che sempre più ricerca soluzioni avanzate in grado di rispondere al bisogno di sostenibilità e ai principi della circular economy.

IPACK_IMA_04.png

A perfezionare l’offerta in ambito non alimentare, infine, saranno presenti le tecnologie per il mondo “Home care”, storicamente rappresentate a IPACK-IMA. La mostra cresce dunque come piattaforma esclusiva di aggregazione del sistema produttivo, offrendo agli operatori in visita eccellenza, specializzazione e sempre maggiori opportunità di trasferimento tecnologico. Elementi dal forte potere di attrazione, a livello globale.

IPACK_IMA_05.png

-
LE BUSINESS COMMUNITY DI IPACK-IMA 2021
Le tecnologie e i prodotti esposti a IPACK-IMA sono classificati in Business Community, che rappresentano i rispettivi mercati di destinazione.
Grazie alle otto community individuate, gli interessi di espositori e visitatori si combinano in maniera semplice e immediata.
IPCK_IMA_business_community.png

 

Il nostro network