Approvvigionamento Packaging

6 MAGGIO 2024

SELEZIONE, VALUTAZIONEE QUALIFICAZIONE DEL FORNITORE DI PACKAGING
Nel settore dei beni di largo consumo, il prezzo dei materiali di confezionamento e dei servizi correlati può incidere notevolmente sul costo totale dei prodotti. Le performance aziendali dipendono significativamente dall’affidabilità dei fornitori scelti. Per affidabilità si intende la loro capacità di essere innovativi e propositivi, di fornire materiali qualitativamente corrispondenti alle attese e di rispettare i tempi di consegna stabiliti.

Il corso offre un indirizzo formativo finalizzato ad affrontare gli acquisti di materiali da imballaggio e la scelta dei copackers sia sulla base del metodo lineare (il classico vendor rating), sia prospettando metodi (Categorico, Scorecard, TCO) e criteri di sintesi diversi, ma comunque volti a garantire all’azienda “la migliore qualità dell’imballaggio al miglior prezzo possibile”. Inoltre, sempre più spesso alle performance del parco fornitori sono associate formule contrattuali di tipo bonus – malus dove il prezzo è correlato ai risultati dell’audit ed alla “qualità”, in senso lato, di quanto fornito.

7 MAGGIO 2024

CAPITOLATO TECNICO DEL PACKAGING
Redigere, implementare e migliorare il capitolato tecnico di fornitura dei materiali di imballaggio significa garantire una filiera di approvvigionamento, una produzione e una distribuzione funzionali ed efficienti.

Il corso è basato sulle nuove Linee Guida per la stesura dei capitolati tecnici di fornitura dei materiali di imballaggio, redatte dalla Commissione Approvvigionamento dell’Istituto Italiano Imballaggio e si sofferma sui seguenti punti:

  • Caratteristiche di un capitolato tecnico di fornitura per i materiali da imballaggio
  • Chi deve redigere e gestire il capitolato
  • Quando redigerlo
  • La sua struttura
  • I suoi allegati

 

Scarica qui il programma completo

Il nostro network