Fra natura e cultura
Nature and culture

Il primo bilancio ambientale e le ultime proposte di casa Cordenons per i differenti tipi di applicazione e target di mercato. E quella volta, per Baccarat, alla festa più “nera” dell’anno…
The first environmental balance and the latest proposals from Cordenons for the different types of application and market targets. Like the "blackest" party of the year, for Baccarat...
Ideas & Trends
Ready to use










Distillati in cartoncino
Sin dal lancio nel 2001, Frövi Bright si è subito attestato come uno dei cartoncini più amati e impiegati nell’industria del whisky, grazie alle sue caratteristiche di rigidità e resistenza, e al retro di colore bianco, che valorizza nel modo più efficace il colore ambrato del pregiato liquore.
Uno dei più importati estimatori del cartoncino svedese (Frövi Bright è un marchio AssiDomän Frövi), è la distilleria scozzese Whyte and Mackay, che ha scelto di impreziosire con un astuccio di cartoncino i suoi whisky “di punta”, nonché le promozioni stagionali dell’offerta standard.
Per il nuovo design dei marchi Isle of Jura e Dalmore, sempre Whyte and Mackay ha optato invece per un accoppiato (a colla) con Frövi Light 330 + 270 gsm, in grado di assicurare una presa salda e sicura.



Spirits in cardboard
Since its launch in 2001, Frövi Bright cardboard immediately proved itself to be one of the most loved and used in the whisky industry thanks to its rigidity and resistance, and its white back that most effectively sets off the amber color of the vintage liquor.
The Scottish distillery Whyte and Mackay, who exploit the Swedish cardboard (Frövi Bright is a brand of AssiDomän Frövi), chose to enhance its “peak” whiskies and seasonal promotions on the standard range with a cardboard case. For its new Isle of Jura and Dalmore brands, Whyte and Mackay, still, opted instead for a (glue) laminate with Frövi Light 330 + 270 gsm, for ensuring a firm and safe grip.



Ricetta per star bene
Ingrediente unico: l’acqua. Meglio se leggera e povera di sodio, come Acqua Panna, che sgorga in una riserva naturale dell’Appennino Tosco emiliano. Il claim “Delicata a te” ne riassume con efficacia le note morbide e leggere (le sue caratteristiche organolettiche la rendono particolarmente indicata nell’alimentazione dei neonati), capaci quasi di “arrotondare tutti gli spigoli della vita”.
Proposta in vari formati, in confezioni di plastica o vetro studiate sia per il consumo familiare sia horeca, è oggi disponibile nella versione Panna75: la bottiglia squeezable è dotata di un tappo esclusivo con doppia valvola di sicurezza, per impedire fuoriuscite accidentali e in grado di assicurare un’erogazione costante. Facilmente comprimibile e maneggevole, è la “compagna” ideale per un consumo nomadico.



Recipe for well-being
One ingredient: water. Water is at its best when light and low on sodium, like Acqua Panna, which flows in a natural reserve of the Tosco Emilian Apennine.
Its claim “Delicata a te” (“Delicate to you”) effectively evokes light and soft tones (the water’s organoleptic characteristics recommends it especially for the diet of newborn babies), capable almost of “smoothing all of life’s edges”.
On offer in various formats, in plastic or glass containers designed for both family consumption and horeca, it is now available in version Panna75: the squeezable bottle has an exclusive cap with a double safety valve for preventing any accidental spillages and can ensure constant doses.
Handy and easy to squeeze, it is the ideal accompaniment to on-the-go consumption.



Brio in zolletta
Per rilanciare il dolcificante ipocalorico Vantaggio, Leaf Italia ha affidato a Carrè Noir il restyling di brand identity e packaging, con lo scopo di rendere l’immagine del marchio più dinamica e briosa. Lettering e codice cromatico blu sono stati dunque vivacizzati dall’andamento curvilineo e da una decisa sottolineatura rossa.
Il visual tradizionale (una tazzina di caffè) è reso ora più fresco e vivace grazie a “pennellature” decise e colorate e all’aggiunta dell’immagine del prodotto. Per comunicare in modo chiaro i vantaggi del prodotto, nell’area inferiore è stato introdotto un nuovo claim (“Tutto il gusto dello zucchero con il 75% di calorie in meno!”) mentre, sul retro della confezione, l’immagine stilizzata di una bilancia esprime con brio e immediatezza il rapporto peso/calorie della singola zolletta.



Lump sweetener with a verve
When Leaf Italia intended relaunching its Vantaggio hypocaloric sweetener, it gave Carrè Noir the task of restyling its brand identity and packaging for rendering the brand image more dynamic and full of verve.
Blue chromatic code and lettering were therefore enhanced by curves and bold red underline.
The traditional visuals (a cup of coffee) now look fresher and livelier thanks to bold and colorful “paintwork” and additions made to the product’s image.
In order to clearly portray the benefits of the product, a new claim has been added to the front lower half (“All the taste of sugar with 75% fewer calories!”) while the stylised image of a set of scales on the back of the pack expresses the weight/calories ratio of each sugar lump with both verve and immediacy.



Dolcezza leggera
È originale e di forte impatto visivo la nuova campagna adv Dietor firmata da Young&Rubicam. E non poteva essere altrimenti, quando a firmare il visual è uno dei più noti fotografi americani, Howard Schatz.
In linea con gli scatti di Schatz, che celebrano la bellezza del corpo umano e delle sue linee, e in sintonia con i valori di bellezza e salute che animano la filosofia Dietor, la nuova campagna presenta una ragazza dal sorriso solare, letteralmente immersa in un “bagno di bustine”. Le linee del suo corpo disegnano infatti una curva sinuosa e dinamica, allusiva dei benefici effetti promessi dal prodotto.



Sweet and slimming
The new advertising campaign for Dietor, by Young&Rubicam, is both original and of striking visual impact. Nor could it have been otherwise, as the photography was by one of America’s most famous photographers, Howard Schatz. In line with Schatz’s photos, celebrating the beauty and contours of the human body, and in keeping with the beauty and health values of Dietor’s philosophy, the new campaign shows a girl with a radiant smile being literally submerged in a flood of sachets. The contours of her body form a sinuous and dynamic curve, alluding to the beneficial effects promised by Dietor’s product.



Pepsi, chic italiano
Pepsi, in Italia, punta all’eleganza, e propone (accanto alla plastica) una bottiglia di vetro da 1 litro. Il design esclusivo di packaging ed etichetta è tutto “made in Italy”, su progetto di Antonio Zanetti e dell’operation team dello stabilimento Pepsi di Scorzè (VE). Materiale bello, efficace ed ecologico, il vetro sta vivendo un momento particolarmente favorevole: nel mercato stabile delle cole, la confezione di vetro è infatti cresciuta del 25,2% rispetto al 2003, il che ha indotto i responsabili a cimentarsi in questa nuova sfida. La distribuzione, al momento, è prevista solo sul brand Pepsi Regular, ed è focalizzata principalmente sul canale tradizionale, per offrire ai consumatori più esigenti la possibilità di valorizzare anche una bella tavola imbandita con il “gusto” Pepsi.


Chic Italian Pepsi
In Italy, Pepsi strives for elegance, and proposes a glass 1 litre bottle (aside from the one in plastic).
The exclusive packaging and label design is entirely Italian, based on a project by Antonio Zanetti and the operation team of the Pepsi establishment in Scorzè (VE).
Glass, a handsome, effective and ecological material, is currently enjoying especially favorable times: in the stable fizzy drinks market, glass packaging has in fact increased by 25.2% on 2003, which is why the people concerned have set themselves this new challenge.
Pepsi Regular is the only brand so far intended for this distribution, focused mainly on the traditional channel, offering more demanding consumers the opportunity for enhancing even a well spread table with the taste of Pepsi.



Dalla frutta all’etichetta
È la prima bottiglia di PET per succhi di frutta dotata di sagoma ergonomica e beccuccio dosatore, ed è il risultato dell’opera congiunta di Derby Blue, che l’ha adottata per il nuovo formato da 500 ml, e di Carré Noir Italia, che per la confezione ha creato un’etichetta dalla grafica sgargiante e moderna, in linea con il posizionamento di una bevanda appositamente pensata per il consumo nel tempo libero. L’elemento grafico a “girella”, che caratterizza l’intera gamma Derby Blue, è stato infatti vivacizzato da colpi di luce e sfumature, così da acquistare una tridimensionalità di forte impatto visivo. A enfatizzare quest’impressione concorrono anche la pulizia del background, il cui codice cromatico varia a seconda del gusto della bibita, e l’immagine degli ingredienti, disposti in colonna sul lato destro a comunicare in modo diretto ed efficace la naturalità del prodotto contenuto.


From fruit to label
This is the first ever PET bottle for fruit juices with an ergonomic shape and nozzle, and is the result of a joint effort by Derby Blue, who adopted it for the new 500 ml format, and Caffé Noir Italia, who created a label for the pack with flashy and modern graphics, in line with the position of a beverage meant to be drunk in ones leasure time.
The "spinning top" graphic element, featuring throughout Derby Blue's entire range, has in fact been enlivened by dabs of light and shading, offering a great three-dimensional visual impact.
This impression is also emphasized by the clarity of the background, whose chromatic code varies according to the flavor of the drink, and by the pictured ingredients, arranged vertically on the right-hand side for directly and effectively portraying the natural contents of the product.




Distillati in cartoncino
Spirits in cardboard



Ricetta per stare bene
Recipe for well-being



Brio in zolletta
Lump sweetener with a verve



Dolcezza leggera
Sweet and slimming



Pepsi, chic italiano
Chic Italian Pepsi



Dalla frutta all'etichetta
From fruit to label