April 2004





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Partnership industriali di alto livello, soluzioni complete per la marcatura e l’etichettatura, un’assistenza post vendita che fa scuola. Cicrespi rafforza ulteriormente la propria offerta di beni e servizi, ora anche nel campo della rintracciabilità.
Stefano Lavorini

Per giudicare l’operato di un’azienda vi è un metodo che si rivela molto spesso attendibile: verificare la reputazione che si è costruita nel corso degli anni fra clienti, fornitori e partner, ma anche fra i concorrenti. Una società che non avrebbe paura ad affrontare una prova del genere, ben consapevole che gli addetti ai lavori ne riconoscono i valori messi in campo, è per esempio Cicrespi, distributore di sistemi per la marcatura oltre che produttore di linee d’etichettatura, con Termostabile Packaging, e di software per la gestione dati.
«Una delle cose che mi rende orgoglioso del lavoro svolto sino ad oggi - confessa Alfio Gianatti, consigliere delegato di Cicrespi - è la consapevolezza di aver sempre cercato di risolvere i problemi dei clienti, puntando alla loro soddisfazione, con serietà, umiltà e tenacia».

Una squadra vincente
L'approccio al mercato dell’azienda di Liscate (MI) si sostanzia, peraltro, in una precisa strategia di partnership industriali, che coinvolge alcuni dei principali nomi del settore. «L'obiettivo - conferma al proposito Gianatti - è proprio quello dell’integrazione tra aziende alleate per offrire, con la garanzia del nostro marchio, soluzioni complete e allo stato dell’arte per marcatura, etichettatura, identificazione automatica e controllo della qualità».
Vediamo, in sintesi, quali sono gli attori coinvolti in questo disegno. In primo luogo Videojet, uno dei nomi di spicco nel settore dei codificatori e delle stampanti a getto d’inchiostro e laser: acquisita nel 2002 da Danaher Corporation, oggi costituisce (assieme a Willett e Accu-Sort) la divisione “Product Identification” del potente gruppo americano.
«In virtù dei risultati conseguiti in passato - ribadisce Gianatti - i nuovi vertici di Danaher hanno non solo confermato ma addirittura rafforzato la collaborazione con noi, consapevoli del fatto che il mercato italiano si è sempre dimostrato soddisfatto del nostro servizio di commercializzazione e assistenza».
Altro "alleato" di fama internazionale è Avery Dennison, specializzato nella produzione di moduli e stampanti a trasferimento termico, nonché di etichettatrici. «Il nostro rapporto con Avery, in particolare - aggiunge Gianatti - è un tipico esempio di collaborazione strategica: quest’azienda, infatti, fornisce strumenti affidabili e dalle prestazioni elevate che vengono poi personalizzati da Termostabile Packaging, la società di engineering e di produzione che abbiamo acquisito nel 2000».
Fra gli altri partner di Cicrespi, inoltre, figurano ITW Betaprint (stampanti a trasferimento termico diretto su film), Cintex (metal detector, raggi X e verificatori di peso) e infine Taptone (verificatori di livello e perdite), senza dimenticare le collaborazioni avviate con diverse aziende nazionali su progetti specifici come Rfid, ID automatica, visione artificiale, tag, card ed etichette speciali.

Organizzazione e servizio
All’eccellenza delle soluzioni proposte, Cicrespi affianca una struttura snella ed efficiente, in cui uomini e mezzi sono concentrati soprattutto nelle attività di maggior valore, ossia progettazione, personalizzazione delle soluzioni e assistenza.
«Per quanto riguarda l’offerta di macchine e impianti - spiega Gianatti - siamo organizzati in tre agili divisioni: “Marcatura Industriale” guidata da Angelo Campanella, che comprende l’ampia gamma Videojet; “Etichettatura Industriale” diretta da Giovanni Ghisletti, la cui offerta comprende i prodotti a marchio Termostabile Packaging, Avery Dennison e Itw Betaprint; infine “Stampe speciali e finitura” guidata da Nicola Salzarulo, in cui trovano spazio i prodotti per la stampa a caldo e tampografica, i materiali di rivestimento per articoli cartotecnici di prestigio e il sistema anticontraffazione “Tiqu” (di cui parleremo più avanti). Queste tre aree - prosegue il nostro interlocutore - sono inoltre supportate, in modo “trasversale”, da altre strutture e funzioni, fra cui spicca il lavoro di engineering e personalizzazione compiuto dai tecnici di Termostabile Packaging, e l’assistenza tecnica curata dal reparto Ciservice. A questo proposito, vorrei sottolineare che sono proprio le attività svolte da Termostabile e Ciservice a fare la differenza, sul mercato, fra un semplice rivenditore e un affidabile solution provider».
È chiaro che, per la loro differente funzione e vocazione, queste due strutture hanno una fisionomia molto diversa. Ciservice, in particolare, è decentrata e diffusa sul territorio in prossimità dei clienti: i tecnici di zona hanno infatti le loro basi a Torino, Alpignano (TO), Milano, Liscate (MI), Varese, Verona, Dossobuono (VR), Padova, Bologna (due sedi), Genova, Firenze, Roma (due sedi), Napoli, Bari e Catania, mentre una parte del personale è impegnata “on-line” per dare risposte in tempo reale, anche con l'ausilio di Internet. Al contrario, Termostabile Packaging (diretta da Antonio Villì) è un'unità produttiva localizzata a Liscate, in un’area di 1500 m2 coperti, ristrutturata e ampliata lo scorso gennaio.

Cresce l’offerta
Per quanto riguarda i prodotti in catalogo non mancano le sorprese, e non poteva essere altrimenti dal momento che le aziende rappresentate da Cicrespi fanno dello sviluppo di soluzioni innovative un proprio punto forza.
«È quasi impossibile citare tutte le novità che proponiamo. Fra le altre - afferma Gianatti - ricordo l’inchiostro speciale per sovrastampare gusci di uova proposto da Videojet: un prodotto interessante, vista la recente evoluzione del quadro normativo. Si tratta, nello specifico, del 16-9301, un inchiostro alimentare di colore rosso che può essere usato per stampare date, informazioni sull’origine, loghi o altre informazioni importanti per il consumatore su gusci di uova bianche o marroni. Prodotto secondo le norme GMP e conforme ai requisiti FDA e delle analoghe agenzie dell’UE e del Canada, l’inchiostro è realizzato con materie prime solo di tipo alimentare».
Spazio poi ai prodotti Termostabile, con le print&apply in tempo reale Lampo 64 bit e Termologitron 64 bit per pallet. Per quanto riguarda invece Avery Dennison, si amplia la gamma delle sovrastampanti di etichette e tag, nonché delle etichettatrici ALS, mentre ITW Betaprint lancia la stampante a trasferimento termico per linee di confezionamento Jaguar III.
«E non dimentichiamo - aggiunge Gianatti - la nostra Cic2Cic Free Label Fruit, applicatrice rotativa di bollini specifica per prodotti ortofrutticoli e superfici delicate. Si tratta dell’evoluzione dell’etichettatrice brevettata Cic2Cic e sarà presentata in anteprima al prossimo Macfrut di Cesena, dove credo susciterà l’interesse per gli ampi "margini di libertà" che offre agli operatori».

Tracciabilità garantita
Una delle proposte più interessanti e innovative, tuttavia, è un sistema ideato e sviluppato dai tecnici dell’azienda di Liscate per contrastare il fenomeno della contraffazione dei beni di lusso.
«Grazie al Tiqu (Tracking Identification Quality) - illustra Gianatti - i produttori potranno seguire con sicurezza e tenere sotto stretto controllo il percorso dei propri manufatti, dall’ideazione alla produzione (molto spesso decentrata) sino alla distribuzione e vendita. Andando più in dettaglio, il cuore del sistema Tiqu è costituito da un componente semilavorato che incorpora fino a 11 elementi distintivi, su cui le singole aziende della filiera possono apporre in progress i dati variabili. Questo “veicolo” ha un proprio codice univoco di identificazione (chiamato, non a caso, Unico), contenente una serie di informazioni sull’azienda, sul prodotto e sulla produzione.
A gestire l’intero sistema è il software Rem™, personalizzabile secondo le esigenze del cliente.
Per i suoi plus di servizio, insomma - conclude Gianatti - sono convinto che Tiqu possa essere impiegato con successo dai vari attori della filiera, i quali saranno finalmente in grado di condividere e “far fruttare” le informazioni in loro possesso. A tutto vantaggio della qualità del marchio e della sicurezza del consumatore».




Quality proven by facts
A high level industrial partnership, full solutions for marking and labeling, plus an exceptional after-sales service. Cicrespi further strengthens the range of goods and services it offers, now entering the field of retraceability.
Stefano Lavorini

There's a method for judging the performance of a company that's often proved to be highly reliable: check the reputation that the company's built up over the years not just with its customers, suppliers and partners, but also among its competitors.
One such company that's not afraid of such a test and is well aware that those in the industry recognise its worth is Cicrespi, a distributor of marking systems and a producer of labeling lines, including Termostabile Packaging, plus data management software.
"One of the things that make me proud of the work we've done to date," confesses Alfio Gianatti, Cicrespi Managing Director, "is the knowledge that we have always tried to solve our customers' problems, aiming for their full satisfaction, employing professional skills, humility and tenancy on our part".
A winning team
The market approach of this company from Liscate (Milan) also takes the shape of a precise industrial partnership strategy, involving some of the leading names in this sector. "Our aim,"
says Gianatti, "is integration between allied companies in order to offer full state-of-the-art solutions, backed up by the guarantee of our brand, for marking, labeling, automatic identification and quality control".
Let's take a look at the people involved in this process. First and foremost, there's Videojet, one of the leading names in the field of coders and inkjet/laser printers: bought out by the Danaher Corporation in 2002, today it forms (together with Willett and Accu-Sort) the “Product Identification” division of this powerful American group.
"Thanks to past results", stresses Gianatti, "the new management at Danaher has not just confirmed, but even strengthened their collaboration with us, well aware of the fact that the Italian market has always shown great satisfaction with our marketing and assistance service".
Another internationally famous "ally" is Avery Dennison, specialising in the production of thermal transfer modules and printers, not to mention labeling machines. "Our relations with Avery, in particular", adds Gianatti, "are a typical example of strategic collaboration: in fact, this company provides reliable and high performance tools that are then personalised by Termostabile Packaging, the engineering and production company that we acquired in 2000".
Other Cicrespi partners include ITW Betaprint (thermal transfer printers direct onto film), Cintex (metal detectors, X-rays and weightcheckers) and, last but not least, Taptone (level and loss detectors), not to forget its collaboration with various Italian companies on specific projects, such as Rfid, automatic ID, artificial vision, tags, cards and special labels.

Organisation and service
The excellence of the proposed solutions is matched by a streamline, efficient structure where the Cicrespi men and means are concentrated mainly in the areas of greatest value, i.e., engineering, personalised solutions and assistance.
"As for the machines and plant we offer", explains Gianatti, "we're organised into three flexible divisions: “Industrial Marking” headed by Angelo Campanella and including the broad Videojet range; “Industrial Labeling” run by Giovanni Ghisletti, with the Termostabile Packaging, Avery Dennison and Itw Betaprint brands; and “Special print and finishing” directed by Nicola Salzarulo, with products for hot printing and inkball, coating materials for prestige paper and board items and the “Tiqu” anti-forging system (which we'll look at later on). “These three areas, continues Gianatti, are also backed up "transversely" by other structures and functions, including the engineering and personalising work done by the technicians at Termostabile Packaging and the technical support offered by the Ciservice department. Here I'd like to stress that Termostabile and Ciservice's contribution makes all the difference for us on the market, between being just a straightforward reseller and a dependable solution provider".
It's obvious that these two structures, with their different functions and vocations, differ considerably. Ciservice, in particular, is decentralised, with offices throughout Italy near its customers: area technicians have their bases in Turin, Alpignano (Turin), Milan, Liscate (Milan), Varese, Verona, Dossobuono (Verona), Padua, Bologna (two), Genoa, Florence, Rome (two), Naples, Bari and Catania, while part of the staff is employed “on-line” to provide real time answers, even over the Internet. Termostabile Packaging (headed by Antonio Villì), however, is a production concern based in Liscate, with covered premises of 1500 m2 that were renovated and extended last January.

The offer grows
The products in the catalogue include quite a few surprises, as one could well imagine given that the companies represented by Cicrespi are especially strong in the development of innovative solutions.
"It's almost impossible to mention all the novelties we offer. Of these, says Gianatti, I must mention the special ink for overprinting egg shells proposed by Videojet: this is an interesting product given recent changes in the standards. More specifically, ink n° 16-9301 is a red food ink that can be used to print the date, origin data, logo and other important consumer information on egg shells, both white and brown. Produced in compliance with GMP standards and conforming to FDA requirements and those of the analogous agencies in the EU and Canada, this ink is made from 100% food raw materials".
Then there are the Termostabile products, its Lampo 64 bit and Termologitron 64 bit real time print&apply machines for pallets. As for Avery Dennison, the range of label and tag overprinters has been extended, as well as the ALS labeling machines, while ITW Betaprint launches its thermal transfer printer for packing lines: the Jaguar III.
"Let's not forget", adds Gianatti, "our own Cic2Cic Free Label Fruit, a rotary stamp applicator specifically designed for fresh produce and delicate surfaces. This is an evolution of the patented Cic2Cic and will be previewed at the forthcoming Macfrut in Cesena, where I'm confident it will arouse a lot of interest thanks to the ample "margins of freedom" it offers operators”.

Guaranteed retraceability
One of the most interesting and innovative proposals, it must be said, is a system conceived and developed by the Termostabile Packaging technicians to counter the phenomenon of forged luxury goods.
"Thanks to Tiqu (Tracking Identification Quality)", points out Gianatti, "producers can safely follow and control the entire industrial life of their products, from concept to production (very often decentralised) right up to distribution and sale. If we look at this in greater detail, the heart of the Tiqu system is a semi-finished component that incorporates up to 11 different elements which allow the various companies in the process to add variable data. This “vehicle” has its own unique ID code (not by chance called Unico), containing a series of information on the company, the product and its production. Rem™ software manages the entire system and can be personalised to suit customer needs. “On account of all these extra services, concludes Gianatti, we're convinced that Tiqu can be successfully used by the various players in the field, who can thus finally share and "turn to account" the information in their possession. And all the advantage of the quality of the brand and the safety of the consumer".