Fatturato in crescita
Bonfiglioli Riduttori è un marchio storico nel controllo della trasmissione di potenza destinata pressoché a tutti i settori industriali; risorse finanziarie adeguate e skill tecnici hanno portato a produrre 1.600.000 unità/anno con processi altamenti automatizzati, i cui standard qualitativi sono comprovati dalle certificazioni del sistema qualità aziendale rilasciate da DNV e TÜV.
Con l’acquisizione del marchio Vectron, Bonfiglioli si è posta al vertice dell'automazione industriale, ampliando la propria offerta con la fornitura di prodotti e servizi per sistemi completi integrati con inverter.
Il 2011? Ottimo e … Il Gruppo Bonfiglioli ha archiviato il 2011 con una crescita importante, raggiungendo livelli di fatturato esemplari (710 milioni di Euro). In un solo anno, a livello consolidato complessivo, ha aumentato buona parte delle vendite rafforzando le posizioni di mercato e, in alcuni casi - nello specifico, nel settore delle energie rinnovabili - ha registrato un forte aumentato del market share soprattutto nei Paesi emergenti. È proseguito anche con successo il processo di internazionalizzazione, sia in relazione allo sviluppo di mercati che alla presenza produttiva in alcune aree strategiche: i mercati esteri pesano per l’80% circa sul fatturato (di cui il 45% è realizzato in paesi oveseas), con un mix prodotti molto diverso dal passato che conferma però la validità delle linee di sviluppo seguite dal gruppo. Sul buon esito delle attività ha infatti contato la ricerca di nuovi campi applicativi, con particolare riguardo alle energie alternative, il cui potenziale di crescita è stato valutato promettente. Al proposito ricordiamo la recente fondazione del polo di ricerca BMR - Bonfiglioli Mechatronics Research, che gestirà le attività di sviluppo di soluzioni innovative in campo meccatronica da applicare al settore dell’automazione industriale, e non solo.
… molto “green”. Lo sviluppo di soluzioni dedicate alla green energy ha rappresentato, per Bonfiglioli, una scelta di campo precisa, ovvero la volontà di diversificare le attività in un’ottica di evoluzione costante. Ampiamente consolidato, dunque, il mercato del “Wind”: dalle applicazioni meccatroniche complete per la generazione eolica è derivato infatti un fatturato di 85 milioni di euro e una quota di mercato consistente, pari al 25%. Sul versante tecnologico, la ricerca ha portato il Gruppo a proporre soluzioni a elevata efficienza e a costi operativi più contenuti: anche in questo campo, agli inverter Bonfiglioli viene riconosciuta la capacità di ridurre il Roi grazie alla maggiore produttività. Numerose e importanti le applicazioni nel campo della conversione dell’energia fotovoltaica, dove gli inverter di Bonfiglioli Vectron sono impiegati per l’immissione in rete dell’energia prodotta dai pannelli in ogni parte del mondo, con un installato cumulato pari a 1,2 GW e vendite che hanno superato i 55 milioni di euro.
Efficienza energetica anzitutto. L’intera offerta Bonfiglio destinata all’automazione industriale garantisce massimo risparmio energetico, migliorando l’efficienza dei sistemi. Le soluzioni, tradizionali, ibride e per l’elettromobilità per la trasmissione di potenza nelle applicazioni mobili hanno generato un fatturato di 270 milioni di euro.
Con le soluzioni meccatroniche complete e avanzate (riduttori, motori, inverter e sistemi intelligenti per il recupero dell’energia), il Gruppo ha raggiunto un fatturato consolidato di oltre 300 milioni di euro.