Sistemi hi-tech per applicare etichette in fase
Tra le molte soluzioni di labelling proposte da Altech, una delle più sofisticate è senza dubbio l’etichettatura in fase, richiesta nei casi in cui occorra applicare una o più etichette in punti precisi su prodotti di forma per lo più cilindrica (bottiglie, barattoli e secchielli, ecc…) che presentino, eventualmente, dettagli irregolari o sporgenti (ad esempio maniglie, fori e bordi).
Ma è utile anche laddove si debbano aggiungere ulteriori informazioni oltre a quelle presenti, ad esempio su etichette già applicate. Situazioni di questo tipo sono ricorrenti nel settore beverage, dove spesso è necessario integrare le informative sul prodotto mediante un’etichetta aggiuntiva, da posizionare in un determinato punto della bottiglia.
Un esempio applicativo, per l’industria della birra
In risposta a queste particolari esigenze, Altech ha progettato soluzioni ad hoc e ad alte prestazioni. Ne è un esempio il sistema automatico sviluppato per l’etichettatura in fase di bottiglie di birra, sulle quali è necessario aggiungere informazioni ulteriori: posizionabile direttamente sulla linea di confezionamento, la soluzione provvede al distanziamento e all’orientamento delle bottiglie, nonché all’applicazione delle etichette in fase tra due labels già presenti, in modo da non coprirle. Il tutto alla velocità di oltre 50 bottiglie/min.
L’etichettatrice consiste in un sistema lineare ALline C, dotato di distanziatore a doppia cinghia e di un gruppo di messa in fase a tre rulli.
Il sensore che permette di identificare la posizione corretta di applicazione è uno scanner ad alta velocità, che legge il barcode già presente sulla bottiglia e fornisce un segnale alla testata applicatrice ALritma.
La meccanica robusta e la logica ottimizzata del dispositivo a tre rulli consentono di raggiungere prestazioni molto elevate, mantenendo un’ottima precisione di posizionamento e affidabilità di funzionamento.