Un tag RFID riciclabile
Parte della gamma ECO RFID Food & Beverage Collection di Stora Enso, il tag RFID UHF ECO Meal ha un’antenna di carta stampata che può essere applicata o integrata su confezioni di alimenti (surgelati e non) da cuocere o riscaldare nel microonde.
La soluzione è stata ingegnerizzata per ridurre al minimo l’impatto di energia, evitando il rischio di incendi o archi elettrici, senza aggiungere ulteriori strati di materiale; a questo scopo è stato utilizzato il chip NXP Semiconductors’ UCODE (misura 97 mm x 13 mm, della durata di un anno), testato presso un laboratorio TÜV Rheinland, che ne certifica la sicurezza nel microonde.
Oltre ad assolvere tutte le normali funzioni dei tag RFID - assicurando la tracciabilità delle confezioni lungo la supply chain, per prevenire la vendita di prodotti scaduti, deteriorati, contaminati, con eventuali richiami mirati - ECO Meal offre il valore aggiunto della sostenibilità.
La soluzione a base cellulosica è infatti riciclabile, a differenza dei tag RFID tradizionali, di norma composti da un’antenna in alluminio o rame, un circuito integrato, fissati al substrato in carta mediante un ulteriore strato di polietilene tereftalato (PET).
Fonte: AIPIA