Testimonianze di valore: Artestampa

Mock up e nobilitazioni, andando oltre la tradizione

Nel 1969 il primo uomo andava sulla luna e nasceva Artestampa, un’azienda che ha attualmente sede a Galliate Lombardo (VA) e che si distingue per l’offerta di prodotti che non sono mai standard in settori che spaziano dall’industria alimentare all’editoria e alla grande distribuzione, attraversando tutto il ciclo produttivo, dal mock up alla produzione.

In Artestampa la tradizione si unisce all’innovazione, che include il digitale a livello di stampa (HP Indigo) e di nobilitazione (Scodix) per impreziosire gli astucci con lucidature, lamine e altre nobilitazioni.

«Noi non siamo stampatori tradizionali», ci racconta Erika Ballerio allo stand di Packaging Première, «nel senso che abbiamo sempre privilegiato le nobilitazioni. Quando tutti stampavano in offset noi avevamo già iniziato a stampare in digitale. Siamo stati tra i primi ad avere una HP Indigo in Italia e abbiamo sempre creduto nell’innovazione tecnologica. Utilizziamo quasi tutte le tecniche di stampa, tra cui l’offset UV, e siamo specializzati nella prototipazione. Una delle ultime tecnologie che abbiamo inserito è quella dell’azienda israeliana Scodix, che ci permette di nobilitare tutti gli stampati. È il secondo anno che partecipiamo a Packaging Première e siamo molto soddisfatti perché è una vetrina importante che ci mette in contatto con brand importanti. Nella nostra produzione spaziamo da stampati di alta qualità a oggetti promozionali, come i tappetini per mouse. Lavoriamo molto per agenzie, aziende e gallerie d’arte, una clientela dunque molto variegata. Molti nostri clienti hanno piattaforme di e-commerce e noi creiamo per loro gli imballaggi più idonei rispetto alle loro esigenze. Ad esempio, per una nostra cliente che è gemmologa e produce gioielli, abbiamo realizzato una scatola neutra, adatta alla spedizione, senza però privare il cliente finale dell’effetto “wow” legato all’esperienza dell’unboxing. La scatola neutra contiene, infatti, una bellissima scatolina nobilitata e personalizzata, con sede per inserire il certificato di garanzia. È un formato particolare stampato in offset con due colori Pantone in un migliaio di pezzi.»

A Packaging Première Artestampa si è presentata con uno stand molto originale e sostenibile, realizzato con scatole di cartone impilate una sopra l’altra e tenute insieme grazie a pali di legno.

«Per noi la sostenibilità non è una scelta, bensì una necessità», spiega Erika Ballerio. «Non esiste un pianeta B, quindi abbiamo il dovere di salvaguardarlo. Tuttavia, ci sono una serie di credenze da sfatare, come ad esempio la convinzione che la carta riciclata sia migliore di quella standard. Mi è capitato di assistere a sprechi di materie prime anche da parte di chi si vantava di realizzare una linea di prodotti ecosostenibili

Il nostro network