Presente e futuro del riempimento asettico

Proposti in anteprima mondiale a Interpack 2023 da IMA Life, il tunnel di decontaminazione ad alta velocità NEBULA e INJECTA 36, soluzione di riempimento innovativa per siringhe, flaconi e carpule pre-ghierate ready to use (RTU).

NEBULA

Il tunnel di decontaminazione ad alta velocità si integra perfettamente con le linee di riempimento asettiche di IMA Life e costituisce un approccio senza precedenti per garantire la sterilità al 100% di tub o trays contenenti componenti RTU, in ingresso e trasferimento all’interno di linee isolate. In risposta alle guidelines GMP Annex 1 di recente pubblicazione, in base alle quali i rischi legati alla garanzia di sterilità devono essere ridotti al minimo durante il trasferimento del materiale e devono essere supportati da una tecnologia di trasferimento ad alta capacità, NEBULA realizza ciò che nessun'altra soluzione ha mai fatto prima, soprattutto in termini di velocità. La decontaminazione a 6 log viene ottenuta sull'intero tub/tray packaging utilizzando il contenimento aerodinamico del perossido di idrogeno sotto forma di vapore altamente concentrato (HC-VPHP), mentre il packaging attraversa il tunnel in pochi secondi. Ciò consente l'introduzione continua e ad alta velocità del tub/tray packaging fino a sei unità al minuto. Il tunnel è composto da una serie di camere in cui la pressione è gestita per garantire la massima sicurezza sia per l'operatore che per la camera bianca, evitando la circolazione di perossido di idrogeno all'interno dell'isolatore.

Il sistema può essere collegato a impianti di riempimento asettici per ottimizzarne le prestazioni. La flessibilità operativa viene migliorata evitando la complessità legata alle procedure di cambio formato e riducendo in modo drastico la sensibilità della macchina ai componenti e al materiale di confezionamento.

INJECTA 36

Grazie alla robotica avanzata, consente di elevare lo standard per il riempimento asettico e ad alta velocità di siringhe, flaconi e carpule pre-ghierate RTU. L’impiego di tecnologie robotiche d’avanguardia garantisce un’accurata lavorazione dei componenti, evitandone il contatto diretto (tecnologia No-Touch-Transfer) e con il minimo intervento dell’operatore nell’area di lavoro. Grazie all'introduzione di una soluzione per il controllo del processo e del peso al 100% (IPC), INJECTA 36 consolida IMA Life quale attore chiave nel segmento ready to use delle macchine riempitrici in asettico, massimizzandone le prestazioni produttive.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network