May 2001
A misura di bambino
On a child’s scale

L’Oscar è morto, W l’Oscar
The Packaging Oscar is dead, long live the Packaging Oscar


Gli italiani e il cibo
The Italians and food

M&D News
Aggiornamenti sul vending
Update on vending

Imballaggi di legno
Wooden packaging

F&F News
Da uno a mille
From one to a thousand

Fantasia e automazione
Imagination and automation

Logistica integrale
Integrated logistics

Laureati “in imballaggio” on line
Graduates “in packaging” on line

I&M News

Elementi di marketing ecologico
Elements of ecological marketing

Informatore legislativo
Leggi, proposte parlamentari, interpretazioni
Laws and Decrees

Laws, parliamentary bills, Interpretations

E&L News
Come cambia l’automazione
Changes in automation

Una passione per i motori
A passion for motors

Barrette ad alta velocità
High speed bars

Emissioni sotto controllo
Emissions under control

M&M News

Brusatori lancia gli ultimi modelli di brushless e presenta i plus della piccola azienda “di qualità”: flessibile, affidabile e capace di realizzare anche sofisticati prodotti speciali, vanta una gamma di motori davvero completa e tempi ridotti di risposta e consegna.
Elena Piccinelli
Brusatori è una piccola impresa lombarda (la sede è a Vanzaghello, in provincia di Milano) specializzata nella produzione di motori elettrici. Nata nel ‘54 come azienda familiare, si è radicata nel territorio grazie alla nomea di affidabilità conquistata “sul campo”, sostenuta dal dinamismo della rete commerciale e dall’efficacia del passaparola. A partire dagli anni ‘70 ha affiancato ai primi motori a corrente alternata quelli a corrente continua e poi, via via, i prodotti di nuova concezione (dai vari tipi di asincrono al brushless, al vettoriale...), fino a raggiungere i 7 miliardi di fatturato con 30 persone e 3 unità produttive specializzate nelle diverse fasi della lavorazione. Trainata dai cambiamenti a livello macroeconomico e dalla crescita e segmentazione del mercato, ha impresso una veloce accelerata, integrando la gamma con l’intento di consolidare la propria penetrazione del territorio nazionale. Come? Sfruttando la flessibilità della struttura e l’ingegno dei tecnici, in modo da offrire non solo prodotti di qualità certificata a prezzi competitivi, ma anche tempi di consegna particolarmente brevi e la messa a punto di progetti per applicazioni particolari. Come quel brushless subacqueo, oggi in funzione in un cantiere genovese, che nessuno è stato in grado di realizzare prima, o l’esecuzione, in fase di studio, per macchine da stampa...

Un brushless per tutte le potenze
«Il mercato dei brushless è in continua espansione - afferma il contitolare e amministratore delegato dell’azienda, Antonio Brusatori - per il crescente peso dell’elettronica nell’automazione e, più in particolare, per i vantaggi offerti in termini di precisione e velocità (e relativa economicità) da questo tipo di motore.
Ecco perché negli ultimi due anni ci siamo concentrati sulla produzione della serie BR (brushless, appunto Ndr ): da un lato Brusatori è in grado di competere sulla qualità di prodotto con le realtà di taglia maggiore; dall’altro - grazie all’agilità da piccola impresa e all’efficienza dell’organizzazione interna - presenta vantaggi di servizio che il mercato mostra di gradire, riassumibili nei tre capisaldi del contenimento dei prezzi, velocità di risposta e capacità di seguire i clienti anche sulle applicazioni particolari».
Così, oggi, accanto alle taglie con coppia dall’1,8 ai 30 Nm sono disponibili i modelli più grandi (fino a 450 Nm), che attestano la società di Vanzaghello fra le poche realtà produttive che possono vantare una gamma di motori completa.

Affidabili, anche a bassa rotazione
«I brushless della serie BR impiegano magneti permanenti a terre rare al neodimio, ferro e boro - precisa il direttore tecnico Claudio Ferrario - e sono progettati per offrire le più elevate prestazioni dinamiche e la massima versatilità d’impiego con i più alti rapporti potenze/dimensioni. Oltre ad assicurare un’elevata capacità di sovraccarico del motore, essendo montati su rotori a bassissima inerzia consentono di ottenere un rapporto coppia/inerzia particolarmente favorevole e, quindi, prestazioni dinamiche superiori, con forti accelerazioni e decelerazioni (da 0 a 4000 giri/min in pochi millisecondi). Per questo vengono utilmente impiegati dove si richiedano spostamenti veloci, oltre a precisione nel posizionamento e una velocità di recupero molto elevata».
In passato, questo tipo di motore presentava inconvenienti alle basse velocità di rotazione, ora superati nelle versioni più evolute: «un accurato studio della geometria interna - spiega Ferrario - ha permesso di ottimizzare la distribuzione del campo magnetico rotorico, eliminando le fluttuazioni di coppia a bassa velocità. Questa caratteristica, associata all’uso di encoder sinusoidali, permette di regolarizzare la rotazione anche ai bassissimi giri».
Le suddette proprietà della serie BR, oltre alla vantata affidabilità, al grado di protezione IP 64 e all’intrinseca economicità del brushless, in termini di consumi di energia e di manutenzione, completano i vantaggi di quello che si va configurando come il prodotto di punta di Brusatori.

Un’organizzazione di Qualità
Per seguire l’evoluzione qualitativa e quantitativa della domanda, l’impresa lombarda ha superato l’impronta familiare per strutturarsi come azienda a tutto tondo, con una chiara attribuzione delle competenze in ambito tecnico, commerciale e del controllo Qualità. Ha quindi assunto nuovo personale (oggi i dipendenti sono una trentina) e potenziato la capacità produttiva, assicurata dai tre stabilimenti rispettivamente dedicati alle lavorazioni meccaniche, a quelle elettriche e, presso la sede centrale, all’assemblaggio e collaudo dei prodotti finiti. Infine, ha organizzato i flussi in maniera economicamente razionale, funzionale alla flessibilità del servizio e attenta alla soddisfazione del cliente.
Un valido aiuto è giunto, al riguardo, dall’implementazione delle procedure per la certificazione di Qualità ISO 9002, conseguita nel 1999 e da allora riconfermata (ente certificatore, DNV). «Aver lavorato in un’ottica di qualità - dichiara al riguardo Antonio Brusatori - ci ha aiutati a evidenziare con chiarezza e sistematicità le aree di possibile miglioramento, permettendoci di fare dei grandi passi in avanti di cui il certificato finale è solo l’ufficializzazione. Avremmo potuto fermarci prima, ma abbiamo preferito portare a termine il processo e sfruttare le verifiche periodiche dell’ente certificatore come un’occasione per monitorare l’organizzazione di un’azienda in continuo sviluppo».

I tre prodotti che completano la gamma
Ma non basta: per stare al passo con l’evoluzione del mercato, Brusatori ha accelerato lo sviluppo di una gamma completa di motori, integrata innanzitutto con i servomotori a magneti permanenti, che presentano tempi di risposta inferiori al brushless - e quindi prestazioni meno “spinte” - ma anche costi di acquisto decisamente inferiori. «La serie MP - precisa Ferrario - comprende modelli con coppie da 0 a 20 Nm, un diametro che va dal piccolissimo 34 al 155 mm e versioni in bassa tensione (12, 24 o 41 Volt) richieste da determinate norme di sicurezza o in mancanza di una rete centrale di alimentazione. Accanto a questi, abbiamo sviluppato una linea di motori asincroni per inverter che permettono di montare un encoder (nella versione a 1400 giri a 4 poli copre le potenze da 0,25 a 9 kW) e sono dotati di ventilazione forzata assiale, in modo da funzionare anche a bassissime velocità erogando la coppia richiesta. A metà strada fra il brushless e l’asincrono per inverter, si colloca infine il motore vettoriale, su cui ci stiamo concentrando in questo periodo. Anch’esso dotato di servoventilazione, presenta i vantaggi dati da una compattezza che genera maggior potenza specifica (da un motore più piccolo si ottiene più coppia e un’inerzia inferiore, Ndr.) e viene impiegato tipicamente laddove si renda necessario regolare la coppia in funzione del numero di giri».
A passion for motors
Brusatori launches its latest brushless models while presenting all the plus-points of the “quality” small-to-medium-sized firm: flexibility, reliability and a capacity to create sophisticated special products, being able to boast a truly complete range of motors and short response and delivery times.

Brusatori is a small Lombard firm (based at Vanzaghello, Milan province) specialised in the production of electric motors. Set up in ‘54 as a family firm, it put down roots in the area thanks its reputation for reliability conquered “on the field”, supported by the dynamism of its trade network and the effectiveness of word of mouth. Starting off from the seventies the company began producing continuous current motors alongside its first alternating current motors, after that going onto new concept products (from the various types of asynchronous to brushless and vectorial motors...), up to attaining 7 billion in turnover with 30 persons and 3 production units specialised in the different processing phases. Driven by the macro economic changes and by the growth and segmentation the markets, things speeded up, further additions to the company’s range of products being made in line with its intent to consolidate its own penetration of the Italian market. How? By exploiting the company’s structural flexibility and its technicians’ knowhow, so as to not only offer certified quality products at competitive prices, but also particularly short delivery times. The company also made a name for itself devising projects for specials applications, like the underwater brushless motor, now operating in a Genoese works, that noone was able to create before that, or the devising of motors for print machines, still in the study phase.

A brushless for all capacities
As Antonio Brusatori, joint head and managing director of the company states «the brushless market is under continuous expansion due to the growing weight electronics is playing in automation and more particularly, due to the advantages offered in terms of precision and speed (and relative cost effectiveness) of this type of motor. Thus over the last two years we have concentrated on the production of the BR series (meaning brushless E.n.): on the one hand Brusatori is capable of competing on quality with the product with the larger concerns, on the other, - thanks to the company’s agility as a small concern and the efficiency of the inside organization - the company presents service advantages that the market has shown it appreciates, and that can be summed up in the three strongpoints of price containment, response speed and capacity to also follow the customer through in devising special applications».
Thus today, alongside the versions with a torque range of 1.8 to 30 Nm, larger models are available (up to 450 Nm), meaning that the Vanzaghello based works is one of the few production works that can boast a complete range of motors.

Reliable also at low revs
As technical head Claudio Ferrario explains «the brushless motors of the BR series use rare earth neodymium, iron and boron permanent magnets that have been designed to offer the most important dynamic performance and max versatility of use with the highest power/size ratio. As well as ensuring a high capacity of motor overload, being mounted on low inertia rotors they enable obtainment of a particularly favourable torque/inertia ratio and hence, superior dynamic performance, with strong acceleration and deceleration (from 0 to 4000 revs/min in few millisec.). For this they are used to good effect where quick movement as well as precision in positioning and quick recovery speed are important features.
In the past this type of motor provided hitches at low rev speeds, now overcome in the more evolved versions: «precision studying of the inner geometry - Ferrario explains - has enabled an optimised distribution of the rotary magnetic field, eliminating torque fluctuations at low speed. This characteristic, associated to the use of sinusoidal encoders, enables one to regulate the rotations even at extremely low revs».
The abovesaid property of the BR series, as well as its declared reliability with IP 64 degree of protection. The intrinsic cost effectiveness of the brushless motor, in terms of energy consumption and servicing, complete the advantages of what stands as Brusatori’s lead product.

A quality organisation
To follow the quantitative and qualitative evolution of demand, the Lombard company has gone beyond the family structure to form a fully fledged company, with a clear assignment of tasks in the technical, commercial and quality control fields. It has hence taken on new personnel (the company now has around thirty employees) and reinforced its production capacity, ensured by the three works dedicated respectively to mechanical and electrical working, the assembly and testing of the finished product taking place at the company’s main works at Vanzaghello. Finally, it has organised the flows in an economically rational way, functional in terms of flexibility of service and attentive to customer’s needs. A valid help has come on this count from the implementation of quality certification ISO 9002 procedures, carried out in 1999 and reconfirmed from then on (DNV being the certifying body). « Our having worked with an eye to quality - Antonio Brusatori declares - has helped us to systematically identify the areas of possible improvement, enabling us to make great leaps forward, where final certification is only the official side of things. We could have stopped along the way, but we preferred bringing the process to its conclusion, exploiting the controls of the certifying body as an occasion to monitor a company organization undergoing constant development».

The three products that complete the range
But things don’t stop here: to keep in step with the evolution of the market, Brusatori has accelerated the development of a complete range of motors, integrated aboveall with the permanent magnet servomotors, that offer response times that are lower than those of brushless motors - thus less “boosted” performances - though purchasing costs are also a lot lower. «The MP series - Ferrario goes on to say - includes models with torque from 0 to 20 Nm, a diameter that goes from the extremely small 34 to 155 mm and low tension versions (12, 24 o 41 volts) demanded by given safety standard or where a central power network is lacking. Alongside these, we have developed a line of asynchronous motors for inverters that enables the mounting of an encoder (in the 1400 revs 4 pole version it covers capacities from 0.25 to 9 kW) and they come with forced axial ventilation, so as to also function at low speeds while supplying the required torque. Finally, halfway between the brushless and the asynchronous for inverter, one has the vectorial motor, which we are concentrating on in this period. This too is fitted with servoventilation and offers advantages due to its compactness, that generates greater specific energy (you get more torque and lower inertia from a smaller motor, E.n.) it being used typically where the torque has to be regulated to the number of revolutions».