Lusso: guardare lontano
Luxury: look far off

La domanda di beni di lusso riprende a crescere. Osservatorio Altagamma, con un aggiornamento dedicato all’India.
The demand for luxury goods is picking up again and growing. The Altagamma Observatory with an update covering India.
Benessere da esportazione
Wellness exports

Il bilancio 2005 di Unipro è caratterizzato da un’ulteriore crescita dell’export e dalla sostanziale tenuta del mercato interno.
The 2005 balance of Unipro is featuring a further increase in exports and the overall holding of the internal market.
Imballaggio per lo sviluppo
Packaging for development

Storia, azioni e prospettive dell’agenzia ITC, che sostiene l’imballaggio come motore di uno sviluppo consapevole.
History, undertakings and prospects of the agency ITC, that supports packaging as a conscious drive towards development.
Ideas&Trends
OPPack Awards 2006, Ecma Awards, Tube of the Year
Ready to use







Una Victoria tutta italiana
La lunga e approfondita conoscenza del mercato da un lato; dall’altro, una spiccata creatività sostenuta dall’innovazione tecnologica, a sua volta integrata dalla scrupolosa osservanza delle norme sulla sicurezza e testata da severi controlli qualitativi.
Sono i pilastri che sostengono l’affermazione dell’italianissima Lumson sui mercati internazionali del packaging cosmetico, facendone un partner d’eccellenza dei grandi marchi della bellezza, a cui fornisce soluzioni standard e personalizzate, decorate e accessoriate, per il confezionamento in flaconi e vasetti. Una creatività, dunque, fortemente orientata all’innovazione e al servizio, che sta alla base della nuova collezione di contenitori a marchio Victoria. Innovativo il design, che fonde in un corpo le geometriche perfezioni del cerchio e del quadrato, dando vita a un packaging eclettico ed elegante, ma anche il materiale, messo a punto nei laboratori di ricerca Lumson. Denominato 3D, questo si ottiene accoppiando due strati di materia plastica per rendere il flacone più prezioso e brillante.
Ne resta valorizzata anche la decorazione, ottenuta per tampografia e stampa a caldo di suggestivi motivi grafici che creano un particolare effetto tridimensionale. Victoria 3D comprende flaconi da 125, 200 e 250 ml, abbinabili a una gran varietà di pompe e cappucci che permettono di ottenere un’infinità di soluzioni personalizzate.


An all-Italian victory
On one hand experience and knowledge of the market and, on the other, a marked creativity sustained by technological innovation, together with a rigorous compliance with safety regulations tested by strict quality controls. These are the cornerstones of the success of the all-Italian Lumson in international cosmetic packaging markets, making them the chosen partners of large beauty brands, whom they provide with standard and customised, decorated and accessorized solutions for packaging in the shape of bottles and jars.
Their brand of creativity is very much oriented towards innovation and service, which are at the basis of the new collection of containers trademarked Victoria. The innovative design blends the geometrical flawlessness of circles and squares, generating an eclectic and elegant packaging. The material is no less innovative and was perfected at the Lumson research laboratories. Called 3D, it is obtained by putting together two layers of plastic material in order to make the bottle more precious and shiny. The pad-printed and hot-stamped decoration is also enhanced by this while its attractive graphic patterns create an unusual three-dimensional effect. Victoria 3D comprises 125, 200 and 250 ml bottles, which can be combined with an enormous variety of pumps and stoppers, leading to infinite customised solutions.



Un trittico per il lusso
Una chiusura scolpita per la nuova fragranza femminile Délices de Cartier; il sofisticato e innovativo contenitore per la cipria “cult” di Dior; i nuovi tappi per l’intera collezione di Terre d’Hermès per Lui, in versione eau de toilette e lozione dopobarba. Sono gli ultimi, prestigiosi lavori di Alcan Packaging Beauty per il settore della bellezza. In campo, l’abilità nel trasformare la “plastica” in forme ed effetti sempre più chic, dimostrando come possa vestire, senza complessi, anche il più esclusivo alto di gamma.
In Cartier la testa e il cuore rosso ciliegia attorno a cui ruota l’intero design del flacone sono costituiti da un suggestivo fiore di Surlyn (DuPont), integrato con una sola operazione automatica dei due elementi complementari (una pietra di PS e un anello di zamac). Nella versione mignon (5ml) fiore e pietra sono ricavati da un unico pezzo di PCTA naturale, colorata di rosso tramite tampografia, con una base di PP e una serigrafia che riproduce l‘anello di zamac.
Per il fard-glitter Diorshow Powder Alcan ha realizzato un piccolo contenitore con spugna incorporata, a un tempo pratico ed elegante, concepito anzitutto seguendo criteri di praticità. Un sistema brevettato ad hoc rende disponibile per l’uso anche il prodotto situato sul fondo del vaso, per un consumo senza sprechi. Anche in questo caso, l’intera confezione, compresa la spalla e la chiusura, sono realizzati in un processo unico interamente automatizzato.
Infine, le chiusure per l’eau de toilette Terre d’Hermès, composte da due pezzi di PP dagli effetti visuali particolari, anche grazie alla smerigliatura in mould e alla tampografia “invisibile” che si riflette sulle spalle del flacone. Nella versione dopobarba i componenti si moltiplicano (sono 4 le parti in gioco) senza perdere in coerenza e armonia.


A luxurious tryptich
A sculpted stopper for the new female fragrance Délices de Cartier; the sophisticated and innovative container for Dior’s “cult” face-powder; the new stoppers for the entire collection of Terre d’Hermès male fragrance, in the form of eau de toilette and after-shave lotion. These are the latest, exclusive products of Alcan Packaging Beauty for the beauty sector, proving their talent in transforming “plastic” into increasingly chic shapes and effects, showing how even the most exclusive top of the range product can be packaged with plastic.
In Cartier the cherry red head and heart around which the entire design of the bottle revolves are made up of an attractive Surlyn flower (DuPont), integrated by means of a single automatic operation with two complementary elements (a PS stone and a zamac ring). In the mignon (5ml) version the flower and the stone are made from a single piece of natural PCTA, coloured red by means of padprinting, with a PP base and screen-printing reproducing the zamac ring.
For the glittery blusher Diorshow Powder Alcan produced a small container with an incorporated sponge that is simultaneously practical and elegant, designed mainly to fulfil practical criteria. An ad hoc patented system makes it easy to reach the product at the bottom of the jar so that nothing is wasted. In this case too the entire pack, including the neck and stopper, are produced by means of an entirely automated single process.
Finally, there are the stoppers for Terre d’Hermès eau de toilette, made from two pieces of PP creating unusual visual effects, thanks partly to the mould grinding and the “invisible” pad printing which is reflected on the shoulders of the bottle. The after-shave version has more parts (there are four altogether) but remains coherent and harmonious.



Bellezza d’autunno
Lancio d’autunno per Repairwear Lift Firming Night Cream di Clinique, una nuova e brevettata crema notte a effetto lifting e rassodante, sviluppata in tre versioni per i diversi tipi di pelle. Provato contro le allergie, privo di profumo, questo anti rughe viene distribuito in confezioni da 50 ml.
Novità anche nella linea Aromatics Elixir. La prima fragranza “cult” di Clinique si arricchisce del nuovo Velvet Sheer, un voluttuoso gel liquido profumato che inonda la pelle di sensazioni piacevoli, lasciandola morbida e luminosa. Racchiuso in una raffinata confezione dal tappo di vetro trasparente, si applica con i polpastrelli e stende un velo di profumo che non evapora. Il bouquet? Lo stesso di Aromatic Elixir, ma con una texture più intima e vellutata. Disponibile anche in versione Body Cream super idratante in edizione limitata.


Autumn beauty
Autumn launch for Repairwear Lift Firming Night Cream by Clinique, a new and patented night cream with lifting and toning up effects, developed in three versions for various types of skin. Tested against allergies, scentless, this anti wrinkle cream is distributed in 50 ml packs.
New feature also in the Aromatic Elixir line. The prime Clinique “cult” fragrance now has the new Velvet Sheer added to it, a voluptous scented liquid gel that inundates the skin with pleasant sensations, leaving it soft and lucid. Enclosed in a refined pack with a transparent glass top, you apply it with the finger tips leaving a layer of scent that does not evaporate. The bouquet? The same as that of Aromatic Elixr, with a silkier, more intimate texture. Available also in the Body Cream super hydrating version in limited edition.




Una Victoria tutta italiana
An all-Italian victory



Un trittico per il lusso
A luxurious tryptich



Bellezza d'autunno
Autumn beauty



Fliptop a tutta natura - Sorprende e conquista l’ultima versione del vasetto Fliptop Jar di Gibo Italia. Realizzata combinando in maniera originale il polipropilene dell’affermata linea di contenitori con un inedito rivestimento di legno, conferisce al contenitore una fresca immagine di naturalità abbinata a inedite sensazioni tattili. Gli assemblaggi curati ad arte e senza l'ausilio di colle ne sottolineano l’ecocompatibilità. Particolarmente riuscito l'abbinamento PP-faggio, che ha incontrato il gradimento degli utilizzatori del comparto cosmetico.
Natural fliptop - The latest version of the Fliptop Jar by Gibo Italia has a surprising effect that wins you over. Made by originally combining the polypropylene of the successful line of containers with a highly original wood covering, this gives the container a fresh image of naturalness combined with unusual tactile sensations. The artful assembly with use of gluestuff underlines its ecocompatibility. Particularly successful the PP-beech combination, that has met the approval of the users in the cosmetics segment.

Sogno azzurro - In principio era Azurée, fragranza creata nel 1969 da Mrs Estée Lauder e ispirata al glamour mediterraneo della Costa Azzurra. Oggi, Tom Ford riattualizza quell'atmosfera chic e gaudente e firma il "nuovo" Azurée, ultima linea di make up della maison americana. Declinata in tre diversi look, dai nomi morbidi ed evocativi (Azurée, Cap bronzée e St. Tropée), la collezione è tutta giocata sull'equilibrio delicato e raffinatissimo tra vintage e modernità. Nel nome, nella paletta di colori, come anche nel pack. Dettagli scultorei aggiornano il tradizionale azzurro Estée Lauder con la grande sigla EL in oro, mentre i tappi riprendono le scanalature in oro della precedente collezione Amber Nude, arricchendosi però di uno smagliante sigillo turchese cabochon.
Sky blue dream - At the beginning there was Azurée, fragrance created in 1969 by Mrs Estée Lauder inspired by the Mediterranean glamour of the Cote d’Azur. Today Tom Ford brings that chique and glamorous atmosphere back up to date and puts his name to the “new” Azurée, the American maison’s latest make-up line. Declined in three different designs, with soft and evocative names (Azurée, Cap bronzée and St. Tropée), the collection plays wholly on the delicate and refined balance between vintage and modernity, this in the name, in the color range, like also in the pack. Sculptural details update the traditional Estée Lauder sky blue with the large EL initials in gold, while the tops have the gold ridges of the preceding Amber Nude collection embellished though with a gleaming turquoise cabochon seal.