I molti modi del bere
Many ways of drinking

Dopo un 2003 positivo, il mercato italiano delle bevande chiude il 2004 in tono minore.
After a successful 2003, the Italian beverage
market closed 2004 on a lower note.

Ideas & Trends
Ready to use









Rosso champagne
È stato scelto il rosso delle feste per la prossima Christmas Box dello champagne Piper-Heidsieck, con una traccia d’oro che disegna la silhouette della bottiglia e ne sottolinea il posizionamento alto. All’interno della confezione regalo si ritrova l’inconfondibile vetro allungato, con la capsula dorata e l’immancabile etichetta rossa, dal look “disinvolto ma raffinato”.
Decisamente esclusiva, invece, la Cuvée Réservée Florens Louis, creata per rendere omaggio alla fondatore della casa e dedicata agli appassionati del più famoso vino del mondo. Invecchiata 36 mesi nelle cantine di Reims, “indossa” la più tradizionale grafica del lusso. Rosso.



Champagne red
Festive red has been chosen for the coming Piper-Heidsieck Christmas Box, with a trace of gold showing the outline of the bottle and underlining the high positioning of the product. Inside the gift pack one finds the unmistakeably long shaped bottle, with golden capsule and classic red label, with a natural yet refined look. Decidedly exclusive in turn the Cuvée Réservée Florens Louis, created to pay homage to the founder of the company and dedicated to the connoisseurs of the most famous wine in the world. Aged 36 months in the cellars at Rheims, it is “clad” in traditional, predominantly red luxury graphics.



Cola da afferrare al volo
Ergonomico e slanciato, un packaging moderno rivoluziona il modo di “prendere” la cola. Si tratta di “Presa Facile”, la nuova bottiglia proposta da Pepsi Cola, con cui ha vestito a nuovo Pepsi Regular, la cola al gusto di limone Pepsi Twist, Pepsi Boom senza caffeina, Pepsi Light, Slam (l’aranciata con il 33% di succo d’arancia in più) e la lemon lime 7UP.
Nata in Nord Carolina e lanciata nel 2004, Presa Facile (in inglese Grip) approda anche in Italia nei formati da 33 cl, 0,5, 1,5 e 2 litri. Semplice da afferrare e da versare, la bottiglia risponde pienamente alle esigenze espresse dai consumatori, facilitandoli sia nel momento della scelta del prodotto sia in quello dell’utilizzo.
Si tratta dell’ultima novità in fatto di packaging messa a punto da Pepsi Cola che, lo ricordiamo, non è nuova a innovazioni spinte in fatto di imballaggio. Basti ricordare healthy cap (che protegge la parte superiore della lattina, salvaguardando l’igiene delle confezioni single serve) e Long Neck Full-Sleeve, la bottiglia dal collo lungo con etichetta coprente, studiata appositamente per il canale tradizionale.



Cola up for grabs
Ergonomic and streamlined, a modern packaging revolutionises the way of “grasping hold” of cola. The new bottle proposed by Pepsi Cola “Grip” is this and more, featuring a redesign of the one used for Pepsi Regular, the lemon tasting cola Pepsi Twist, caffeine freePepsi Boom, Pepsi Light, Slam (the organgeade with 33% more orange juice) and lemon lime 7UP. Created in North Carolina and launched in 2004, Grip has now come to Italy in the 33 cl, 0.5, 1.5 and 2 litre formats. Simple to grasp and to pour, the bottle fully responds to the needs expressed by the consumers, facilitating both the moment of choice of the product and its use. This is the latest new feature in packaging devised by Pepsi Cola. One need only recall Healthy Cap (that protects the upper part of the can, safeguarding the hygiene of the single serve cans) and Long Neck Full-Sleeve, the long necked bottle with all-cover label, especially designed for the traditional channel.




Frutta giovane
Fabbri, lo storico produttore italiano di sciroppi che quest’anno festeggia il suo centenario, arricchisce la linea “Frutta al Liquore” con 3 nuovi gusti (ciliegie, meline, frutti di bosco).
Affidato a Carré Noir Italia il compito di creare un’immagine che, nel rispetto dei canoni classici richiesti da un prodotto della tradizione, fosse in grado di attrarre anche un target giovane, suggerendo nuove modalità di consumo. Il contenitore di vetro è stato quindi reso più funzionale grazie a un tappo dal design esclusivo (un color cup di alluminio, che consente di servire il prodotto direttamente in tavola). D’impatto anche l’etichetta, che colpisce per l’elegante semplicità e dove la riproduzione della frutta richiama immediatamente i valori della naturalità.



Young fruit
Fabbri, timehonored Italian producer of squashes that this year celebrates its centenary year, has enhanced its “Frutta al Liquore” line with 3 new flavours (cherry, apple, berries). Having entrusted Carré Noir Italia with the task of creating an image that, while respecting the classic canons of a traditional product, enables the centring of a young target, suggesting new ways of consumption. The glass container has hence been made more functional thanks to an exclusively designed top (an aluminium color cup, that enables the serving of the product directly at the table). Also eyecatching the label, that strikes one for its elegant simplicity, the reproduction of the fruit, immediately conjuring up the value of naturalness.



Moda e Ambiente
La nuova linea di cancelleria firmata Spazio Sei, e presentata all’ultimo Pitti Bimbo insieme alle proposte di abbigliamento per bambini, sarà fatta di Cartalatte, la carta riciclata dai contenitori Tetra Pak per il latte fresco. Un binomio inedito, quello fra moda e ambiente, promosso dalle due aziende all’insegna della fantasia e dell’impegno civico.
I disegni che verranno realizzati dai bambini durante il concorso “Diventa stilista”, indetto per il lancio dell’insolita collezione, animeranno le pagine del prossimo diario scolastico griffato Spazio Sei. Inoltre, su tutta la cancelleria di questa linea sarà possibile leggere la storia di Cartalatte, bell’esempio di circolo virtuoso del riciclo realizzato da Tetra Pak. Oltre ad essa, Spazio Sei utilizzerà, per la carta da regalo e per gli shopper, Cartafrutta: un'altra tipologia di materiale, color avana, ottenuta dal riciclo dei contenitori dei prodotti a lunga conservazione.
Grazie allo sforzo condotto da Tetra Pak in campo ambientale, nel 2004 è stato riutilizzato il 41% dei cartoni per bevande immessi al consumo (circa 45mila t di materiale). Dal processo che permette di separare i componenti a base cellulosica da alluminio e polietilene, è nata anche una plastica, denominata Maralhene, impiegata nella creazione di gadget, bigiotteria, articoli da scrivania e nella florovivaistica.



Fashion and Environment
The new stationery line by Spazio Sei, presented at the last Pitti Bimbo along with the children’s fashion proposals, is to all intents and purposes made of Cartalatte, the paper recycled from Tetra Pak fresh milk containers. An unusual teaming up, that between fashion and environment, promoted by the two concerns in the form of an imaginative and fun-type social commitment. The drawings that will be made by children during the competition “Become a designer”, organized for the launch of the unusual collection, will liven up the pages of the next Spazio Sei brand school diary. As well as that, all the stationery of this line will display the story behind Cartalatte, a good example of a virtuous recycling circle put into action by Tetra Pak. As well as that, Spazio Sei will use Cartafrutta for gift wrapping paper and carrier bags: another type of material, light brown in color, obtained from the recycling of long-life product containers.
Thanks to the effort made by Tetra Pak in the environmental field, in 2004 41% of beverage cartons placed in circulation (around 45 thousand t of material) was reused. What is more a new plastic called Maralhene has been created from the process that enables the separation of the cellulose based component from aluminium and polyethylene, used in the creation of gadgets, jewelry, desktop articles and articles used in the flower-plant nursery sector.



Lasciarsi invogliare
L’immagine ricorda la bottiglia da 200 ml di Yoga Bar, in auge qualche anno fa, tuttavia i brick da 1,5 l dei succhi Yoga destinati al canale Ho.Re.Ca. costituiscono una novità che non passa certo inosservata.
Carré Noir, in primo luogo, ha cercato di valorizzare l’appeal dei singoli gusti attraverso il codice cromatico utilizzato per lo sfondo; i toni variano dal giallo all’arancione, secondo le referenze. Le illustrazioni dei frutti, caratterizzate da tratti sintetici e colori pastello, occupano ampie porzioni del facing, evocando nel complesso un’immagine essenziale, tutt’altro che infantile. È stato inoltre utilizzato un lettering rigoroso, ordinato in verticale per conferire maggiore modernità. Il risultato è allegro e vivace, un piacevole richiamo a un consumo senza preoccupazioni.



Being tempted
The image conjures up the 200 ml Yoga Bar bottle, in vogue some year back, all the same the 1.5 l Yoga juice bricks for the Ho.Re.Ca channel, constitute a striking new feature in the trade.
Carré Noir has first and foremost tried to enhance the appeal of the single flavors through a color code used for the background; the tones go from yellow to orange depending on the product. The illustrations of fruit, sketched in in pastel colors, take up large portions of the facing, offering an essential effect overall that is anything but infantile. Furthermore, a rigorous vertically ordered lettering has been used for a more modern effect. The result is lively and fun-loving, a pleasant invitation to carefree consumption.




Rosso champagne
Champagne red



Cola da afferrare al volo
Cola up for grabs



Frutta giovane
Young fruit



Moda e ambiente
Fashion and Environment



Lasciarsi invogliare
Being tempted