I molti modi del bere
Many ways of drinking

Dopo un 2003 positivo, il mercato italiano delle bevande chiude il 2004 in tono minore.
After a successful 2003, the Italian beverage
market closed 2004 on a lower note.

Ideas & Trends
Ready to use









Acciaio senza limiti
Non solo scatolette. Questo potrebbe essere lo slogan di lancio del nuovo “Creasteel”: un acciaio prodotto da Arcelor Packaging International per la realizzazione di un contenitore metallico dalla forma complessa e dal coperchio rettangolare easy open, che lascia prefigurare nuovi e inediti sviluppi per i progettisti che prediligono questo materiale. Il suo segreto risiede nelle proprietà meccaniche del Creasteel (in primis, massima duttilità e capacità di allungamento superiore del 35%) e nella semplicità del processo produttivo, basato su una più facile imbutitura. Da citare, infine, la perfetta stampabilità, che amplifica le potenzialità comunicative del materiale.


Steel without limits
Not only cans. This could be the slogan of the launch of the new “Creasteel”; a steel produced by Arcelor Packaging International for creating a metallic container with a complex shape and with rectangular easy open lid, that promises new original developments for designers working in this material.
Its secret lies in the mechanical properties of Creasteel (first and foremost, its high ductility and its over 35% lengthening capacity) and in the simplicity of the production process, based on easier drawing. Also worth mentioning its perfect printabililty, that extends the communicative potential of the material.



Un concorso per la birra
Nuova data e nuova arena per i “Brewing industry international awards 2005”. Per la prima volta in una storia lunga 119 anni, l’ambito premio alla birra dell’anno lascia la Gran Bretagna e trasloca a Monaco di Baviera, per svolgersi nel corso del salone internazionale delle bevande drinktec dal 12 al 17 settembre prossimi (ma nel 2007, annunciano gli organizzatori, tornerà “a casa”).
Non solo: il concorso, che normalmente si svolge con cadenza biennale, da quest’anno avrà luogo negli anni dispari. Queste novità sono state promosse con l’intento di rivitalizzare l’evento aumentandone il grado di notorietà, e drinktec si presta allo scopo non foss’altro perché promette di attirare oltre 80 000 visitatori. Inoltre, se ai precedenti Brewing awards del 2004 hanno partecipato 820 birre prodotte in 48 Paesi, quest’anno (la deadline per iscriversi è il 12 agosto) si attendono un numero ancora maggiore sia di qualità sia di Paesi partecipanti.
L’accesso al concorso e alle votazioni è aperto a tutti gli operatori, e prevede anche momenti di test delle birre in concorso, sottoposte in degustazione a visitatori bendati; il verdetto della giuria verrà annunciato tra la seconda e la quarta giornata della sei-giorni fieristica. Intocche, ovviamente, le condizioni che hanno affermato l’evento come uno dei riconoscimenti più ambiti dai produttori di birra: la sua organizzazione professionale, la composizione di una giuria che ammette esclusivamente birrai di incontestata autorità, i severi criteri di giudizio e il rigoroso mantenimento dell’anonimato dei partecipanti.


A beer competition
New date and new arena for the “Brewing industry international awards 2005”. For the first time in a history 119 years long, the prestige beer prize leaves the UK and moves to Munich, to be held during the international beverage show drinktec from 12th to 17th September next (but in 2007 the organizers announce it will come “home”).
Not only that: the competition, that is normally held at two yearly intervals, from this year will take place at odd years.
These new features have been promoted with the intent of revitalising the event, increasing its notoriety, and drinktec is ideal for this purpose even for no other reason than the fact that it promises to draw over 80,000 visitors.
As well as that at the preceding 2004 Brewing awards 820 beers produced in 48 countries took part, this year (the deadline for enrolment is 12th August) an even higher number is expected both in terms of qualities of beer and in those of countries participating.
The access to the competition and to voting is open to all operators, and it also includes moments where the beers entered are tested, being tasted by blindfolded visitors; the verdict of the jury will be announced between the second and the fourth day of the six day fair.
What remain unchanged are the conditions that have confirmed the event as one of the most prestigious acknowledgements for brewers: its professional organization, the composition of the jury where only master brewers are admitted, the severe criteria of judgement and the rigorous protection of the anonymity of those taking part.



L’eleganza della semplicità
I creativi di Dieter Bakic Enterprises (DBE) hanno dato vita a Kimono, una bottiglia che rimane impressa per la sua forma pura, quasi futuristica. In quest’oggetto è facile riconoscere la mano di DBE, spesso chiamata a impreziosire gli imballaggi standard intervenendo soprattutto sulla linea: curvandola, rendendola gentile, elegante e pulita.
Kimono è destinato alle linee di skin care, solari o protezione dei capelli per uomo e per donna.
Questo contenitore da 250 ml è disponibile in un’ampia gamma di materiali e decorazioni; naturalmente, può essere integrato con i vasetti della serie Kyoto. Kimono, inoltre, viene proposto con il nuovo tappo flip top Lupo, che consente un uso facile anche con una mano sola, ma è tuttavia disponibile con un’ampia scelta di tappi a vite DBE.


Elegant and pure
Dieter Bakic Enterprises (DBE) has created Kimono, a new bottle marked by a pure, yet exciting futuristic form. DBE’s touch in standard packaging design is found in the new Kimono bottle. Kimono’s curved, elegant, and clean lines form emphasizes the bottle’s dynamic impact.
Kimono is particularly suited for an aspiring men’s or women’s skin, hair or sun care line.
The 250ml bottle is available in a wide range of materials and with numerous decorative options.
It can be perfectly combined with DBE´s Kyoto jars.
The new Kimono bottle comes together with DBE´s new Lupo flip top which allows easy handling through one handed use.
Kimono is also available in a large variety of DBE screw cap versions.




Acciaio senza limiti
Steel without limits



Un concorso per la birra
A beer competitio



L'eleganza della semplicità
Elegant and pure