Project Management
Obiettivi
Il modulo affronterà tematiche di particolare importanza per le aziende che operano prevalentemente su commessa e svolgono un’intensa attività di progettazione ed esecuzione.
Obiettivo formativo è infatti quello di prendere visione delle metodologie e tecniche di programmazione dei costi, dei tempi e della qualità, dei sistemi di comunicazione e trasmissione delle informazioni che permettano uno sviluppo organico delle varie fasi progettuali, coerentemente con le strategie d’impresa.
In particolare, il modulo intende accompagnare i partecipanti nell’esplorazione dei principi e della cultura del Project Management quale strumento di gestione e pianificazione delle attività aziendali; verranno perciò approfondite le quattro fasi previste per l’attuazione del processo suddetto, ossia:
- Individuazione e acquisizione del progetto , fase nella quale verrà condotta una valutazione degli obiettivi del progetto nell’ambito di uno scenario competitivo (mercato/tecnologia), saranno valutati i principali aspetti tecnici e verrà eseguita una stima dei tempi potenziali e delle limitazioni economiche in base al posizionamento e alle risorse della società.
- Start-up , fase nella quale verranno definiti la strategia del progetto (organizzazione generale, management, contratti e pagamenti), il project planning ( struttura organizzativa del Team, analisi tecnica del progetto, programmazione dettagliata delle attività) e le procedure di project monitoring, controllo e reporting.
- Esecuzione, nel corso della quale verranno avviate attività di monitoraggio e controllo tese a valutare il corretto allineamento fra l’andamento previsto e quello reale, ed eventuali azioni correttive.
- Chiusura , ossia la preparazione dei reports finali e la valutazione della trasferibilità su scala industriale dei risultati.
Programma
Project Management Fondamentali:
- Che cos’è il project management?
- La sua importanza crescente nel business odierno
- Il project management come agente di cambiamento e strumento di negoziazione
- Il ciclo di vita del progetto ed il collegamento con il quadro di commessa
Project Management Technicalities:
- Come definire gli obiettivi del progetto ed i suoi confini
- La schedulazione delle attività
- Il procurement di commessa
Controllo delle modifiche e gestione degli stakeholder
Soft Skill:
- Comunicare con eccellenza: una qualità essenziale per un buon project manager
- Guidare il team: l’essenza del project management
Focus Kick Off Meeting: Spunti pratici per gestire al meglio l'avvio operativo della commessa
Crisis management:
- Priorità nella gestione delle emergenze
- Team per la gestione della crisi
Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.