Sinergie globali, sostenibilità e futuro: la WPO si racconta
Nella giornata inaugurale di Ipack-Ima oltre 50 giornalisti della stampa specializzata hanno partecipato alla conferenza stampa della World Packaging Organisation
di Generoso Verrusio
Di fronte a una cinquantina di giornalisti della stampa specializzata, nella giornata inaugurale di Ipack-Ima, si è svolta la conferenza stampa di World Packaging Organisation (WPO), l'ente non-profit internazionale che raggruppa federazioni, associazioni e istituti nazionali operanti nell'industria del packaging. Un confronto di livello internazionale che ha visto la partecipazione dei protagonisti del settore, accomunati dall’obiettivo di promuovere innovazione, sostenibilità e collaborazione nel mondo dell’imballaggio.
Pellegrino, Soli e Castelli: "Packaging al centro della trasformazione globale"
A rompere il ghiaccio Luciana Pellegrino, che in apertura del suo intervento ha ricordato con emozione Stefano Lavorini, "figura fondamentale e punto di riferimento imprescindibile per il mondo del packaging". La presidente della Wpo ha poi proseguito delineando il ruolo del comparto nella direzione di un’economia più sostenibile e digitale. "Ci impegniamo a valorizzare le best practice a livello globale e a rafforzare i legami tra le associazioni nazionali e gli attori del mercato. L’imballaggio è un settore resiliente che nonostante le crisi geopolitiche che stiamo attraversando saprà rialzarsi e rimettersi in carreggiata. Il mercato mondiale del packaging è in costante crescita, spinto dalla domanda di alimenti, bevande e altri prodotti confezionati. Il fatturato del settore supererà i 1,2 trilioni di dollari nel 2025, con l'Asia Pacifico che si prevede possa essere la regione con la crescita più impetuosa".
Valerio Soli, presidente di Ipack Ima, ha evidenziato la crescente sinergia tra WPO e la kermesse milanese, sottolineando come questa collaborazione stia favorendo un'espansione sempre più significativa sul piano internazionale. "Abbiamo registrato una partecipazione dei maggiori player globali molto incoraggiante, segno che Ipack-Ima si sta affermando come punto di riferimento non solo europeo, ma di livello mondiale".
Sulla stessa lunghezza d’onda pure Simone Castelli, Ceo di Ipack-Ima, che ha rimarcato l'importanza degli eventi fieristici: "Fiere come Ipack-Ima sono un volano per il cambiamento. Mettiamo a disposizione un ecosistema che favorisce l’innovazione tecnologica, il dialogo tra filiere produttive e la transizione verso la sostenibilità".
Italia protagonista nella WPO
Alessandra Fazio, presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio, ha portato il punto di vista dell’associazione italiana membro della WPO: "L’evoluzione del packaging pone sfide complesse: sostenibilità, sicurezza, circolarità. A ciò si aggiunga il portato tecnologico, tutto ancora da scoprire, della cosiddetta era digitale. Siamo di fronte a un cambiamento epocale che dovremo essere abili a governare. Capacità e competenze non ci mancano".
Ultimo, ma non meno importante, l'intervento di Riccardo Cavanna, presidente di Ucima, che ha richiamato l’importanza della collaborazione tra associazioni e istituzioni per rafforzare la competitività dell’industria italiana del packaging: "L’export è il cuore del nostro comparto. La collaborazione con la WPO, fuor di retorica, rafforza la nostra capacità di affrontare i mercati mondiali e di farci conoscere, tutti insieme, come leader responsabili dotati di una visione a lungo termine".
La serata di gala con gli WorldStar Awards
A completare il parterre dei relatori, in chiusura di conferenza, Soha Atallah, vicepresidente Marketing della WPO e coordinatrice della serata di gala e di premiazione degli WorldStar Awards che si terrà venerdì 30 maggio. "I WorldStar rappresentano un osservatorio privilegiato sulle tendenze del packaging. I progetti premiati ogni anno ci raccontano come le aziende stanno rispondendo alle sfide della sostenibilità e dell’efficienza. Quest’anno siamo giunti alla 57esima edizione del nostro premio: abbiamo incamerato la bellezza di 550 candidature da 40 Paesi e proclameremo 260 vincitori divisi in 19 categorie. Sarà una serata di grande qualità con cui chiuderemo questa quattro giorni memorabile di Ipack-Ima".