Impianti di recupero solventi
Brofind (impianti per la depurazione aria contenente solventi) presenta a drupa Eco-Save, un dispositivo da installare negli impianti a carbone attivo destinati al recupero dei solventi nelle emissioni atmosferiche rilasciate dai processi produttivi.
Il nuovo sistema viene definito “Eco” perché consente di rispettare i limiti più restrittivi e di aumentare l’efficienza di recupero degli impianti; è proposto inoltre come “Save” perché permette di aumentare i tempi di adsorbimento e quindi di ridurre la frequenza delle rigenerazioni, nonché i consumi.
Eco-Save è installato a valle degli impianti di recupero solvente per trattare ulteriormente le emissioni in uscita da ciascun adsorbitore nelle fasi più critiche. Il sistema è dotato di un circuito di rigenerazione automatico e continuo che ne garantisce l’efficienza costante. Compatto e modulare, richiede un ridotto fabbisogno di utilities (consumo energetico) e può essere abbinato a impianti esistenti; aumenta inoltre i quantitativi di solvente recuperato ed è efficace su un ampio range di solventi comunemente utilizzati.
Quando installare Eco-Save? L’azienda milanese suggerisce di installare Eco-Save nel caso di solventi particolarmente volatili e difficilmente trattenibili con i metodi tradizionali; quando gli impianti di recupero esistenti lavorano in condizioni prossime o oltre il limite della propria capacità di depurazione; nel caso si debba rispettare un limite alle emissioni in atmosfera particolarmente restrittivo; quando è necessario adeguare un impianto esistente al rispetto di limiti alle emissioni inferiori a quelli progettuali; o infine se si è interessati a ridurre del 20% circa i consumi dell’impianto di recupero.